Il Consiglio di Lega ha ufficializzato le date nelle quale si disputeranno le semifinali e la finale della Supercoppa Italiana 2024. A partire da questa edizione, infatti, cambia il format di questa competizione che vedrà per la prima volta la partecipazione di quattro squadre: Napoli(detentore del titolo nazionale), Inter(detentrice della Coppa Italia), Lazio(seconda classificata nella scorsa stagione) e Fiorentina(finalista di Coppa Italia).
SUPERCOPPA ITALIANA 2024: IL PROGRAMMA
Si giocherà in Arabia Saudita dal 18 al 22 gennaio2024. Ad aprire le gare saranno Napoli-Fiorentina ed Inter-Lazio, dalle quali usciranno le due vincenti che si contenderanno il trofeo quattro giorni dopo.
Dopo tante discussioni sulla collocazione di questo evento, si è finalmente arrivati ad una soluzione grazie al viaggio in Medio Oriente che ha visto protagonisti, Andrea Butti, responsabile delle competizioni Lega Serie A, e i rappresentanti dei quattro club partecipanti. Il paese ospitante sborserà circa 23 milioni di premi e 7 al vincitore della manifestazione. A ciò andranno aggiunti altri ricavi come i diritti televisivi che sono stati acquistati da Mediaset, la quale trasmetterà in esclusiva le tre partite.
A seguito di questo impegno, le gare di campionato delle squadre partecipanti previste in quel periodo verranno recuperate tra febbraio e marzo: Inter-Atalanta, Torino-Lazio, Sassuolo-Napoli, Bologna-Fiorentina
La Supercoppa Italiana cambia formula, dal 2024 ci sarà la Final Four