― Advertisement ―

spot_img

Giro Romandia 2024: percorso e start list

Dal 23 al 28 aprile si svolgerà il Giro Romandia 2024, prologo al Giro d'Italia, giunto alla settantasettesima edizione. La corsa elvetica sarà articolata...
HomeBasketSupercoppa Italiana di basket 2022: Bologna e Sassari volano in finale

Supercoppa Italiana di basket 2022: Bologna e Sassari volano in finale

Sono Virtus Bologna e Dinamo Sassari le due finaliste della Supercoppa Italiana di basket 2022. Nelle due semifinali i sardi s’impongono in extremis su Tortona 84-83, mentre i felsinei hanno avuto la meglio su Milano all’overtime 72-64. Giovedì l’ultimo atto del trofeo.

SUPERCOPPA ITALIANA DI BASKET 2022: COSA È ACCADUTO NELLE DUE SEMIFINALI?

TORTONA-SASSARI 83-84

Sassari conquista la finale al termine di un match giocato all’ultimo respiro contro Tortona. Parte meglio la squadra di Bucchi con le triple di Robinson e Jones, prima della rimonta degli ospiti che si portano avanti per 12-10. La gara si fa vibrante: Bendizius regala il vantaggio a Sassari 19-18, ma una tripla di Rafosevic riporta Tortona sul 23-19. Nella seconda frazione, la Dinamo riparte come nel primo tempo piazzando un parziale di 6-0. Ma i sardi non si danno per vinti che prima dell’intervallo dimezza lo svantaggio fino a raggiungere il pari. Il secondo tempo è una lotta punto a punto con continui ribaltamenti di fronte, fino a 3 secondi dalla fine quando Bendzius infila una bomba da tre che regala a Sassari la finale.

OLIMPIA MILANO-VIRTUS BOLOGNA 64-72

Le V nere si vendicano della finale scudetto persa contro Milano guadagnandosi l’ultimo atto della Supercoppa. Dopo un inizio al rallentatore, Bologna sblocca la partita, ma i campioni d’Italia iniziano a carburare con Tonut e Hynes chiudendo sul +4 il primo quarto. Nel secondo quarto, Milano continua ad allungare ma Bologna limita i danni andando all’intervallo lungo in svantaggio di 4. Al rientro in campo, i meneghini volano sul +8, ma i felsinei riescono a sbloccarsi portandosi a -4. Nell’ultimo quarto, Bologna raggiunge e sorpassa Milano che però ritrova il pari mandando la gara ai supplementari, dove sono gli uomini di Scariolo.a trionfare.

-L’ Olimpia Milano demolisce Tortona e vince la Coppa Italia