― Advertisement ―

spot_img

Mercato allenatori: il punto su Napoli, Milan e Juventus

Forse mai come in questa stagione il mercato allenatori si preannuncia più incandescente di quello giocatori. Se alcune big, come Inter, Lazio e Roma...
HomeBasketSupercoppa Italiana di basket 2022: Bologna e Sassari volano in finale

Supercoppa Italiana di basket 2022: Bologna e Sassari volano in finale

Sono Virtus Bologna e Dinamo Sassari le due finaliste della Supercoppa Italiana di basket 2022. Nelle due semifinali i sardi s’impongono in extremis su Tortona 84-83, mentre i felsinei hanno avuto la meglio su Milano all’overtime 72-64. Giovedì l’ultimo atto del trofeo.

SUPERCOPPA ITALIANA DI BASKET 2022: COSA È ACCADUTO NELLE DUE SEMIFINALI?

TORTONA-SASSARI 83-84

Sassari conquista la finale al termine di un match giocato all’ultimo respiro contro Tortona. Parte meglio la squadra di Bucchi con le triple di Robinson e Jones, prima della rimonta degli ospiti che si portano avanti per 12-10. La gara si fa vibrante: Bendizius regala il vantaggio a Sassari 19-18, ma una tripla di Rafosevic riporta Tortona sul 23-19. Nella seconda frazione, la Dinamo riparte come nel primo tempo piazzando un parziale di 6-0. Ma i sardi non si danno per vinti che prima dell’intervallo dimezza lo svantaggio fino a raggiungere il pari. Il secondo tempo è una lotta punto a punto con continui ribaltamenti di fronte, fino a 3 secondi dalla fine quando Bendzius infila una bomba da tre che regala a Sassari la finale.

OLIMPIA MILANO-VIRTUS BOLOGNA 64-72

Le V nere si vendicano della finale scudetto persa contro Milano guadagnandosi l’ultimo atto della Supercoppa. Dopo un inizio al rallentatore, Bologna sblocca la partita, ma i campioni d’Italia iniziano a carburare con Tonut e Hynes chiudendo sul +4 il primo quarto. Nel secondo quarto, Milano continua ad allungare ma Bologna limita i danni andando all’intervallo lungo in svantaggio di 4. Al rientro in campo, i meneghini volano sul +8, ma i felsinei riescono a sbloccarsi portandosi a -4. Nell’ultimo quarto, Bologna raggiunge e sorpassa Milano che però ritrova il pari mandando la gara ai supplementari, dove sono gli uomini di Scariolo.a trionfare.

-L’ Olimpia Milano demolisce Tortona e vince la Coppa Italia