Che gare, che spettacolo! L’uscita numero 3 all’Atlanta Motor Speedway, valida come 14esima prova del Supercross 2021, regala spettacolo ed emozioni. A cominciare dalla 450 dove Ken Roczen commette un errore fatale che spalanca le porte al rivalissimo Cooper Webb, leader di campionato. Colpi di scena anche nella 250 West, dove tra cadute, sorpassi ed un’altra bandiera rossa, abbiamo un vincitore a sorpresa (anche se forse sorpresa non lo è più). Questo e altro nella cronaca di oggi, in esclusiva sui nostri schermi!
Supercross 2021, cosa succede ad Atlanta 3 nella 450?
Ken Roczen si ricorderà della finale della 450 per un bel pezzo. La storia comincia con l’holeshot di Aaron Plessinger, ma il tedesco di casa Honda gli sta alle costole. Il 94 approfitta poi di un errore dell’alfiere Yamaha per passarlo e involarsi in testa e, fino a qui, le cose sembrano volgere per il meglio. Ken è davanti e può fare il suo ritmo, mentre Cooper Webb è impelagato nella bagarre con Plessinger per la seconda posizione. E con due mastini alle calcagna del calibro di Justin Barcia e Eli Tomac…
A cinque minuti dal termine, Roczen ha dieci secondi di vantaggio su Webb, ora secondo. Ma poi, il colpo di scena: Ken sbaglia sulle whoops e cade! Cooper è subito pronto ad approfittare dell’errore, e passa in testa. Una vittoria che pesa come un macigno per il portacolori KTM, che mette in chiaro al rivale chi è che comanda. Ed è una sconfitta pesante per Roczen, che solo quattro giorni prima aveva riaperto i giochi con una prestazione super. Il distacco dalla vetta sale a 16 punti: nulla è perduto, ma l’esito di questo sabato ha l’aspetto della mazzata psicologica.
Supercross 2021, Atlanta 2: il risveglio di Ken Roczen
Parlando brevemente degli altri, Tomac strappa a Plessinger il gradino più basso del podio, ma deve dire addio al bis iridato. Barcia conclude al quinto posto davanti a Malcolm Stewart, mentre l’altra Yamaha di Dylan Ferrandis è subito dietro. Il francese è autore di una rimonta spettacolare, dopo che al via ha tamponato Jason Anderson. L’alfiere Husqvarna, che ad Atlanta è perseguitato dalla sfortuna, chiude la serata in 11esima posizione.
La gara della 250
La 250 West coast ha di nuovo come protagonista in negativo Cameron McAdoo. L’alfiere Kawasaki cade ben tre volte, di cui la prima innesca la bandiera rossa per soccorrere Chris Blose. Nella seconda sbaglia un salto doppio e trascina con sé l’incolpevole Pierce Brown. Nella terza, subisce un block pass da Garrett Marchbanks, che sbaglia le misure e lo travolge. Risultato: Cameron chiude la serata in 13esima posizione, distanziato di oltre un minuto dal vincitore.
Nel frattempo, là davanti, Justin Cooper centra l’holeshot e prova a vincere, ma si ritrova alle calcagna un Nate Thresher sorprendente. Cooper fa un piccolo errore all’uscita di una curva, ed il 18enne di Star Racing Yamaha ne approfitta per rubargli la prima posizione. Grazie al “regalo” di Cooper, Thrasher festeggia la seconda vittoria in carriera, dopo essere passato dalla LCQ! Completa il podio Seth Hammaker, che salva la serata della Kawasaki. Delude anche Hunter Lawrence, caduto mentre cercava di attaccare McAdoo e autore di una rimonta conclusasi in quarta posizione.