― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioSuperlega Uefa: aperta l'indagine sulle tre squadre ribelli

Superlega Uefa: aperta l’indagine sulle tre squadre ribelli

Un nuovo ennesimo capitolo della lotta Superlega Uefa si sta verificando in questi giorni. Il Presidente della Figc Gravina ha detto chiaramente che chi farà parte della Super Lega sarà escluso dalle competizioni nazionali, Ceferin ha parlato di escludere le squadre della Super League dalla Champions. Insomma un marasma generale fino ad oggi 12 Maggio in cui la Uefa ufficialmente ha aperto un indagine su Juve, Barcellona e Real Madrid.


Il piccolo Levante trolla i big della SuperLega


Superlega Uefa: si apre l’indagine sulle tre squadre?

L’Uefa ha avviato l’indagine disciplinare nei confronti di Real Madrid, Barcellona e Juventus per il caso Superlega. Lo ha reso noto la stessa Federcalcio continentale in una nota. “In conformità con l’Articolo 31 (4) del Regolamento Disciplinare UEFA, gli ispettori disciplinari e etici della UEFA sono stati oggi incaricati di condurre un’indagine disciplinare su una potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA da parte di Real Madrid CF, FC Barcelona e Juventus FC in relazione al cosiddetto progetto Superlega” si legge in un comunicato dell’Uefa. “Ulteriori informazioni su questo argomento saranno rese disponibili a tempo debito” ha poi concluso l’Uefa.

Uefa: punirà le tre squadre ribelli?

I tre club che ancora pubblicamente non hanno fatto passi indietro rispetto al progetto Superlega non avevano infatti stretto accordi (al contrario delle altre nove società) con l’Uefa per il “reintegro”. “Quindi l’Uefa si è riservata tutti i diritti di intraprendere qualsiasi azione che ritenga appropriata contro quei club che hanno finora rifiutato di rinunciare alla cosiddetta Super Lega.

La questione sarà prontamente deferita ai competenti organi disciplinari della Uefa” aveva spiegato la stessa l’Uefa comunicando l’avvenuto accordo con Inter, Milan, Atletico Madrid e i sei club inglesi. “Questi club hanno riconosciuto rapidamente i loro errori e hanno agito per dimostrare il loro futuro impegno per il calcio europeo. Lo stesso non si può dire per i club che rimangono coinvolti nella cosiddetta “Superlega” e la Uefa tratterà successivamente con loro” aveva poi aggiunto il presidente dell’Uefa Ceferin.

Superlega: potrà davvero essere fermata?

Naturalmente l’Uefa sta cercando con ogni mezzo di ostacolare la Superlega ma le reali possibilità di bloccare la Superlega sono molto basse se non inesistenti per vari motivi. Ricordiamo che esiste una sentenza del Tribunale di Madrid che proibisce alla Uefa e alla Fifa di bloccare il lancio della Superlega. Il tribunale ha affermato quindi che la Fifa la Uefa e tutte le federazioni calcistiche associate non devono adottare “nessuna misura che proibisca, restringa, limiti o condizioni in alcun modo” la creazione della Superlega. Ma oltre alla sentenza l’Uefa e la Fifa sono Organizzazioni private e non possono creare un monopolio del Calcio Mondiale altrimenti rischierebbero loro di scomparire.

Superlega Uefa: una lotta impari

Inoltre se davvero arrivassero sanzioni che sarebbero comunque nulle per via della sentenza quanto saprebbe resistere un campionato nazionale Italiano senza la Juventus oppure un campionato Spagnolo senza il Real Madrid e il Barcellona che hanno totalizzato anni di vittorie leggendarie consecutive ed Europee? Bisogna ammettere che il calcio ha delle squadre che hanno un seguito maggiore soprattutto perché hanno scritto la storia di questo sport e che quindi hanno un fascino particolare come anche il Milan e l’Inter che rientrano in questo elenco di squadre leggendarie che però si sono tirate indietro dal progetto Superlega. La Uefa assomiglia al cane che si morde la coda, nulla potrà fermare la nuova realtà della Superlega che sta lavorando sottotraccia.

Pagina Twitter Uefa: https://twitter.com/uefa