fbpx
Ottobre21 , 2021

Surfisti di classe mondiale al Vanora Engadinwind by Dakine 2021

Related

Zenit-Juventus 0-1: Kulusevski avvicina i bianconeri agli ottavi

La truppa di Massimiliano Allegri mette a segno il...

La Lazio ha il re del centrocampo: Milinkovic

Milinkovic-Savic negli ultimi anni è diventato uno dei giocatori...

Sergio Garcia non ci sarà a Misano

Il Gran Premio di MotoGP di Misano è ormai...

Mainz 05 vs Augsburg: pronostico e possibili formazioni

Due squadre della Bundesliga posizionate nella metà inferiore della...

Share

Quest’anno è FOIL MANIA sul lago di Silvaplana in Engadina per il Vanora Engadinwind 2021.

Cosa succederà al Vanora Engadinwind?

In occasione del campionato mondiale iQFOiL, i migliori windsurfisti del mondo si recano in Svizzera per l’evento. L’Engadinwind è diventato l’evento di foil più importante e più grande del mondo. Vincitori olimpici, campioni del mondo e campioni europei delle varie classi di foil mostreranno il windsurf ai massimi livelli sul lago di Silvaplana. Più di 300 atleti provenienti da 42 nazioni si recheranno quest’anno in Engadina e si godranno il paesaggio unico dell’Engadina come un palcoscenico competitivo. Ci sono anche vincitori di medaglie olimpiche, campioni del mondo e campioni europei. Lo svizzero Elia Colombo è considerato uno dei grandi talenti per i prossimi giochi olimpici di Parigi nel 2024. Guardiamo con entusiasmo anche il tedesco Sebastian Kördel. È il vice campione del mondo iQFOiL 2018 e il vincitore del record della Maratona Surf Engadina. Ha vinto la Maratona Leggendaria nel 2008, 2010 e 2011.

Quando si svolge?

La Engadinwind si svolge dal 13 al 22 agosto 2021 sul lago di Silvaplana e offre un programma attraente e ricco di highlight. L’Engadinwind è il più importante evento di sport acquatici a livello mondiale ed è iniziata il 16 agosto con il campionato mondiale iQFOiL 2021 nella disciplina agonistica. Il 21 agosto si svolgerà per la 43esima volta la leggendaria Maratona di Surf e Kite dell’Engadina. La maratona è la più antica regata di windsurf che si svolge ogni anno in Engadina. Sarà interessante vedere se i kiters continueranno a completare la maratona di 42 km più velocemente dei windsurfisti e dei velisti sul bellissimo lago di Silvaplana. L’Engadinwind attira più di 300 atleti provenienti da oltre 42 nazioni nella cornice unica di montagne e laghi dell’Engadina. È previsto un variegato programma di supporto con le stelle.

Oggi in programma al Vanora Engadinwind

Il 17 agosto, l’Engadinwind inizia sul lago di Silvaplana con il campionato mondiale iQFOiL. L’organizzatore può confermare un campo record di partecipanti. È la più importante e più grande competizione di foil del 2021 con 250 partecipanti da 37 nazioni. iQFOiL è la nuova classe olimpica di windsurf per il 2024 a Parigi.

I prossimi campionati

Dal 19 al 22 agosto si svolgeranno i campionati mondiali di Foil Style e un Windsurf Freestyle Tow-in Contest. Ci saranno anche il campione del mondo freestyle in carica Yentel Caers dal Belgio e il pioniere svizzero del foil Balz Müller da Bienne, che ha vinto il campionato del mondo foil style a Silvaplana l’anno scorso. Al via anche il tedesco Lennart Neubauer, che ha solo 17 anni ed è considerato uno dei più grandi giovani talenti del windsurf. Altri nomi da tenere d’occhio sono il vice campione del mondo Amado Vriesvijk da Bonaire e il vincitore dello scorso anno dalla Nuova Caledonia Antoine Albert.

La maratona di surf del 21 agosto

Il grande highlight è sicuramente la 44esima Maratona Surf dell’Engadina, sabato 21 agosto. Ci si aspetta un campo internazionale e di prim’ordine di partecipanti. La Maratona dell’Engadina è la più antica regata di windsurf che si svolge ogni anno sul lago Silvaplnersee. Uno dei favoriti è il pilota di Coppa del Mondo Sebastian Kördel dalla Germania, che ha già vinto la maratona tre volte. Insieme alla più famosa leggenda del windsurf Robby Naish USA, è uno dei più giovani vincitori della leggendaria regata. Robby Naish ha vinto la prima Engadin Surf Marathon nel 1978 all’età di 15 anni. Sebastian Kördel aveva solo 17 anni al momento della sua prima vittoria nel 1990 e naturalmente vuole raggiungere i vincitori del record con un’altra vittoria.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
spot_img
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20