La Svezia Women cercherà di avvicinarsi di un passo al loro secondo trofeo del Campionato Europeo quando venerdì 22 luglio affronteranno il Belgio nei quarti di finale di Women’s Euros 2022. Nel frattempo, le donne belghe hanno già superato le loro aspettative dopo aver raggiunto per la prima volta nella loro storia gli ottavi di finale di un torneo importante. Il calcio di inizio di Svezia femminile vs Belgio femminile è previsto alle 21
Prepartita Svezia femminile vs Belgio femminile: a che punto sono le due squadre?
Svezia femminile
La Svezia punta ad accedere alle semifinali dei Campionati Europei per la sesta volta negli ultimi otto tornei. La squadra con il punteggio più alto a Euro 2022 si è assicurata il posto nei quarti di finale raccogliendo sette punti nelle tre partite del girone. Il loro torneo è iniziato con un pareggio per 1-1 contro l’Olanda prima di battere la Svizzera con un punteggio di 2-1. Avendo bisogno di un punto nell’ultima partita del girone, la Svezia ha fatto un lavoro leggero su un Portogallo che doveva vincere, con Filippa Angeldal che ha ottenuto una doppietta in una vittoria completa per 5-0. Dopo aver esteso la propria serie di imbattibilità a 15 partite, la squadra di Peter Gerhardsson punterà ora a una vittoria nei quarti di finale che li manterrebbe sulla buona strada per la gloria europea.
Belgio femminile
Mentre la Svezia è rimasta imbattuta nella fase a gironi, il passaggio del Belgio agli ottavi si è rivelato molto più difficile. Ha iniziato la sua stagione con un pareggio contro l’Islanda prima di perdere 2-1 contro la Francia alla seconda giornata nonostante avesse chiuso le vincitrici dei gironi. Dopo aver raccolto un punto nelle prime due partite del girone, il Belgio è entrato nell’ultima giornata un punto dietro l’Islanda. Tuttavia, il gol di Tinne de Caigny ha guidato il Belgio alla vittoria per 1-0 sull’Italia, e si è rivelato un tre punti vitali con la squadra di Ives Serneels che ha scavalcato l’Islanda, che ha pareggiato 1-1 contro la Francia. Dopo aver raggiunto per la prima volta la fase a eliminazione diretta di un torneo importante, il Belgio considererà già Euro 2022 un successo, ma ha ancora la possibilità di creare più storia nei quarti di finale di venerdì.
Ultime notizie dalle squadre
Dopo essere tornata alla formazione titolare contro il Portogallo, Jonna Andersson dovrebbe mantenere il suo posto, con la Svezia destinata a nominare una formazione invariata. Angeldal cercherà di fornire supporto ai primi tre da centrocampo dopo aver segnato una doppietta nell’ultima partita del girone Stina Blackstenius ha aperto il suo conto per il torneo con la vittoria sul Portogallo e l’attaccante dell’Arsenal punterà a fornire la minaccia del gol quando sarà in vantaggio venerdì. Per quanto riguarda il Belgio, Amber Tysiak tornerà in panchina dopo aver scontato una partita di squalifica. Come i loro avversari, Ives Serneels potrebbe essere tentato di nominare un XI titolare invariato per i quarti di finale di venerdì. Se Serneels decide di non apportare modifiche, Hannah Eurlings continuerà nella linea di attacco dopo aver fatto il suo primo inizio del torneo nell’ultima partita del girone.
Probabili formazioni Svezia femminile vs Belgio femminile
Sweden Women
Lindahl; Glas, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldal, Asllani, Bjorn; Rytting Kaneryd, Rolfo, Blackstenius
Belgium Women
Evrard; Vangheluwe, Kees, Biesmans, Philtjens, Cayman, Vanhaevermaet, De Caigny; Dhont, Wullaert, Eurlings