La Svezia Women cercherà di conquistare la sua prima vittoria di Women’s Euro 2022 quando affronterà la Svizzera Women a Bramall Lane mercoledì 13 luglio. Anche la Svizzera punta a conquistare tre punti per la prima volta nel torneo dopo aver giocato 2-2 contro il Portogallo nella partita di apertura. Il calcio di inizio di Svezia femminile vs Svizzera femminile è previsto alle 18
Prepartita Svezia femminile vs Svizzera femminile: a che punto sono le due squadre?
Svezia femminile
La Svezia ha iniziato la sua stagione con un pareggio per 1-1 contro i campioni in carica dell’Olanda sabato, anche se sarebbe stata delusa di perdere tre punti dopo aver preso il comando. Jonna Andersson ha portato la sua squadra in vantaggio al 35 ‘, assicurandosi che la Svezia fosse in vantaggio nell’intervallo, tuttavia, un gol di Jill Roord sette minuti dopo la ripresa ha portato alla condivisione del bottino. La squadra con il punteggio più alto agli Europei ora rivolgerà la propria attenzione alle restanti partite del girone contro Svizzera e Portogallo. Con tutte e quattro le nazioni del girone attualmente a un punto, la squadra di Peter Gerhardsson sa che una vittoria di mercoledì li avvicinerà ai quarti di finale, con la Svezia che cerca di continuare il suo record del 100% di raggiungere gli ottavi di finale agli Europei. Dopo aver battuto la Svizzera 4-1 nell’ultimo incontro tra le due squadre nel febbraio 2019, la Svezia sarà fiduciosa di poter raccogliere tre punti.
Svizzera femminile
Nel frattempo, la Svizzera punterà a sfidare le probabilità mercoledì quando affronterà una squadra svedese che si classifica al secondo posto nella classifica mondiale FIFA. Come gli avversari, anche la squadra di Nils Nielsen ha pareggiato alla prima giornata dopo che la Svizzera ha respinto i due gol di vantaggio contro il Portogallo. La Svizzera è uscita dai blocchi, con Coumba Sow e Rahel Kiwic che hanno segnato un gol a testa nei primi cinque minuti per dare al proprio paese il controllo dell’incontro. Tuttavia, Diana Gomes ha ritirato un gol dopo l’intervallo prima che Jessica Silva ristabilisse la parità al 65 ‘, assicurando che la gara finisse completamente. Se vogliono raggiungere gli ottavi di finale dei Campionati Europei per la prima volta nella loro storia, la Svizzera dovrà terminare una serie di sette partite senza vittorie, con la Svizzera ancora in attesa della prima vittoria nel 2022.
Ultime notizie dalle squadre
La Svezia dovrebbe continuare con una terza difesa composta da Amanda Ilestedt, Nathalie Bjorn e Magdalena Eriksson. Dopo essere tornata dall’infortunio, Stina Blackstenius ha giocato come sostituta nelle ultime due nazionali svedesi, e potrebbe ancora una volta in panchina, con Gerhardsson pronto a nominare una formazione invariata. Se Blackstenius viene escluso dall’XI titolare, opererà con un fronte tre composto da Kosovare Asllani, Fridolina Rolfo e Lina Hurtig. Per quanto riguarda la Svizzera, lunedì i preparativi per la gara sono stati sconvolti quando hanno dovuto annullare l’allenamento a causa di otto giocatori che soffrivano di un problema allo stomaco. Se si riprenderanno in tempo per l’incontro di mercoledì, anche la Svizzera potrebbe nominare una formazione invariata. Sow cercherà di aggiungere al gol che ha segnato nella partita di apertura quando si trova in una posizione avanzata contro la Svezia.
Probabili formazioni Svezia femminile vs Svizzera femminile
Sweden Women
Lindahl; Ilestedt, Bjorn, Eriksson; Glas, Angeldal, Seger, Andersson; Asllani, Rolfo, Hurtig
Switzerland Women
Thalmann; Maritz, Calligaris, Kiwic, Aigbogun; Crnogorcevic, Walti, Maendly, Reuteler; Sow; Bachmann