All’inizio della tappa 8 del Tour 2021, i ciclisti saranno nel Giura, a Oyonnax. Subito dopo la partenza, dopo una breve salita, i ciclisti raggiungeranno la foresta di Echallon.
Come sarà il percorso della Tappa 8 Tour 2021?
La strada poi scende dalla collina fino alla cittadina di Saint-Germain-de-Joux e poi si dirige a Bellegarde-sur-Valserine. Per i successivi chilometri pianeggianti il percorso aggira i centri più grandi, fino a Frangy. Dopo la fortezza dell’XI secolo a Sallenôves, la strada inizierà a salire fino alla sommità della Côte de Copponex (6,5 km; 4,4%). Pochi chilometri dopo, si salirà la dolce Côte de Menthonnex-en-Bornes (2,7 km; 4,9%) e poi la discesa ci porterà nella valle dell’Arve. È qui che il percorso inizierà a salire nettamente e la prima sfida è il debutto sul percorso della Côte de Mont-Saxonnex, dove la pendenza media è dell’8,3% per quasi sei chilometri. La salita diventa a tratti impegnativa, quattro chilometri prima della salita la pendenza raggiungerà il 20%. Dopo la discesa, ci sarà solo un attimo pianeggiante, poi inizierà la coppia di salite Col de Romme – Col de la Colombière. Subito dopo ci sarà un altopiano di due chilometri e la discesa sarà di soli quattro chilometri. Il Col de la Colombière (7,5 km; 8,5%), più percorso dal “Grande Anello”, è una salita abbastanza regolare, dove la pendenza è ancora intorno all’8-9% tranne che per il primo chilometro.
Bonus montagna
- Côte de Copponex (61,9 km – 88,9 km prima del traguardo; 6,5 km; 4,4%, categoria 3)
- Côte de Menthonnex-en-Bornes (72,5 km – 78,3 km prima del traguardo; 2,7 km; 4,9%, categoria 4)
- Côte de Mont-Saxonnex (104 km – 46,8 km prima del traguardo; 5,7 km; 8,3%, categoria 1)
- Col de Romme (122,1 km – 28,7 km prima del traguardo; 8,8 km; 8,9%, categoria 1 )
- Col de la Colombière (136,1 km – 14,7 km prima del traguardo; 7,5 km; 8,5 %, cat. 1)
L’arrivo
Per l’ottava volta nella storia del Tour de France, la competizione si concluderà alla stazione sciistica di Le Grand-Bornand. Una lunga discesa, a volte tortuosa, porterà al traguardo, terminando a circa 1.500 metri prima dell’arrivo. La punta stessa conduce dolcemente in salita. La linea del traguardo sarà dipinta vicino allo stadio del biathlon, accanto alla pista di pattinaggio.