Purtroppo Matteo si è fatto male, ma comunque teniamo sott’Tokyo il tennis italiano alle olimpiadi, visto che insieme vedremo: Musetti, Fognini e Sonego. Non è certo da buttar via la compagine azzurra, forse è addirittura una delle migliori.
Teniamo sott’Tokyo il team migliore?
Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon dovrà restare fermo per due settimane. Era uno dei 7 azzurri qualificati, insieme a Fognini, Sonego, Musetti, Errani, Paolini e Camilla Giorgi. A quanto pare Matteo non sarà sostituito da nessuno. Del resto quello che mettiamo in campo, tolti Sinner e Berrettini infortunati, indubbiamente è il top italiano. Il CONI specifica che non ci sarà possibilità di sostituire Berrettini all’ultimo momento. “La delegazione dell’Italia Team si attesta a 384 atleti dopo il 16 luglio, infatti, l’Itf non consente sostituzioni rispetto alla rosa di atleti indicata dai Comitati Olimpici”. L’Italia mette in campo dei grandi campioni. Fognini, anche se non al top, non ha bisogno di presentazioni. Il campione del torneo di Montecarlo ha sicuramente avuto un anno sfortunato. Tra infortuni e Covid non è riuscito ad esprimersi al top. Sappiamo però che il tipo e sbarrazzino e testardo, sarebbe capace di tirar fuori dal cilindro un coniglio non da poco. La stessa cosa vale per Sonego. Il ragazzo ha classe e colpi da vendere, forse dal punto di vista della tecnica pura è quello che ha i colpi più imprevedibili.
L’Italia sarà comunque protagonista?
Non dobbiamo temere, l’Itaila del tennis è la rivelazione del momento, e personaggi come Fognini e Sonego possono renderla una realtà scomoda. Non mi sorprenderebbe vedere Sonego sul podio, anzi, personalmente io una scommessina la farei volentieri. Sonego è un giocatore estremo, ne sa qualcosa Nole, che ha dovuto faticare l’anima sua per buttarlo giù. Quindi ci siamo? Personalmente ritengo Musetti un acquisto meraviglioso per il tennis Italiano. E’ talentuoso, ha ottime idee e ottima tenuta della concentrazione. Teniamo sott’Tokyo il tennis di Musetti, di Fognini e di Sonego (soprattutto).