Secondo stop consecutivo per l’Italia nella terza giornata EuroBasket 2022. Dopo la Grecia, gli azzurri cedono anche contro l’Ucraina per 84-73 e compromettendo la qualificazione agli ottavi per la quale sarà obbligatorio battere la Croazia.
TERZA GIORNATA EUROBASKET 2022: COSA È ACCADUTO TRA ITALIA E UCRAINA?
Gli uomini di Pozzecco partono forte con un vantaggio di 8 punti sul finire del primo quarto. Nel secondo quarto, però, arriva la reazione ucraina che attuano addirittura il sorpasso. L’Italia si riprende subito e si riporta avanti di 10 a metà del secondo quarto. Dopo l’intervallo lungo, l’Ucraina torna prepotentemente sugli scudi grazie alla stella Mykhaliuk, autore di 23 punti. Regna l’equilibrio fino al terzo periodo. Nell’ultima frazione accade l’imprevedibile: gli azzurri crollano rinviando qualsiasi discorso di qualificazione alla sfida contro la Croazia che si preannuncia a questo punto decisiva.
IL COMMENTO DEL CT POZZECCO
Il ct azzurro commenta il ko contro l’Ucraina: “Abbiamo giocato senza energia, eravamo stanchi. La gara con la Grecia ci ha tolto energie, specialmente dal punto di vista mentale. Non avevamo la stessa energia delle prime due partite. Non era facile oggi restare sul campo in modo duro, sia fisicamente che psicologicamente. Questo è l’Europeo. Giochiamo ogni giorno, con la Croazia dobbiamo recuperare energie e giocare il nostro basket. Sarà una partita difficile. Ucraina ha giocato grande match, intenso: giocavano senza pressione, erano 2-0. Complimenti a loro, devono essere orgogliosi. Noi non siamo riusciti ad uccidere la partita nel secondo quarto, con l’Estonia invece avevamo fiducia ed era la prima partita. Quando loro ci hanno superato, abbiamo perso fiducia. Abbia smesso di giocare dopo gli errori, questo perché non riuscivamo a reagire. Non abbiamo sottovalutato l’Ucraina. In questo Europeo ci sono delle sorprese che tali non sono. Non siamo favoriti, l’Ucraina è una bella squadra e ha fatto una partita pazzesca, erano praticamente qualificati. Hanno fatto alcuni canestri irreali, le partite in questo torneo si possono perdere”.
Seconda giornata EuroBasket 2022: l’Italia lotta ma si arrende alla Grecia