Terza vittoria per Cavendish ieri 6 luglio al Tour De France 2021. Il britannico ha battuto sul traguardo il campione belga Wout van Aert ( Jumbo-Visma ) e il suo connazionale Jaspere Philipsen (Alpecin-Fenix). Nella classifica generale del “Great Loop” non ci sono stati grossi cambiamenti, resta in testa lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).
Terza vittoria per Cavendish: come è andata la gara di ieri?
Dopo una meritata pausa, il gruppo ha lasciato le Alpi, dirigendosi a sud-ovest verso Valence. Hugo Houle (Astana- Premier Tech) e Tosh van der Sande (Lotto Soudal) hanno iniziato la fuga sul percorso di 191 chilometri senza grosse difficoltà . I due sono stati inizialmente rilasciati per 6 minuti e il gruppo è stato guidato dalle gambe dei ciclisti Deceuninck-Quick-Step e Team DSM . Sull’unica salita a punteggio, Col de Couz (58,5 km; 7,4 km; 2,8%, cat. 4), la differenza è stata di 3:37, mentre l’impennata a La Placette (83 km) è stata interrotta da una coppia di schermagliatori. 2 minuti. Prima della doppietta del Mont Ventoux di mercoledì, nessuna delle due squadre voleva spingere il ritmo. L’atmosfera sciolta è stata disturbata dallo schianto da cui è uscito Richie Porte (Ineos Grenadiers) con i tagli.
Nibali lascerà il Tour de France domenica sera
Il finale e l’arrivo
Il tandem canadese-belga è stato assorbito 36 chilometri prima del traguardo, quando il Team BikeExchange ha accelerato su una piccola collina, con l’intenzione di far salire Mark Cavendish. 16 chilometri prima del traguardo, Deceuninck-Quick Step ha fatto un altro tentativo di distruggere il gruppo. Questa volta con successo. Un gruppo di circa 80 persone è caduto negli ultimi metri. Cavendish ha colto l’occasione, rivendicando la sua terza vittoria in gara e la sua 33a storia al Tour de France .