― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpTest Jerez: il ballo dei debuttanti della Moto2

Test Jerez: il ballo dei debuttanti della Moto2

Dopo la MotoGP, anche la Moto2 ha effettuato la sua giornata di test pre-2022 sul circuito andaluso di Jerez. Questa sessione, organizzata dal fornitore di gomme Dunlop, è stata l’occasione per vedere in azione i rookie della classe intermedia, oltre che per i piloti già editi del campionato che hanno cambiato casacca. I tempi sul giro sono poco indicativi, in quanto questo test è servito per testare le gomme sulla lunga distanza. Troviamo quindi più interessante dare un’occhiata ai debuttanti della categoria, alle prese con il loro primo…ballo.

Test Jerez: chi sono i debuttanti della Moto2?

Il rookie più atteso è “la Maravilla” della Moto3, Pedro Acosta. Il talentuosissimo pilota di Murcia è salito per la prima volta sulla Kalex del team Ajo, adottando un numero diverso: dal 37 è passato al 51. Romano Fenati ha preso le misure della Boscoscuro del team SpeedUp, suo cavallo di battaglia per la prossima stagione. Il team di Luca Boscoscuro punta su una coppia di rookie, con Fermin Aldeguer che affiancherà il marchigiano in questa nuova avventura. Jeremy Alcoba ha preso il posto di Tony Arbolino presso il team IntactGP, dove potrà imparare il mestiere da un pilota di grande esperienza come Marcel Schrotter. Sempre dalla Moto3 arriva Niccolò Antonelli, chiamato a sostituire Marco Bezzecchi presso il VR46. Filip Salac si è accasato al team SAG, il quale ha salutato Thomas Luthi ritiratosi dalle corse (farà il direttore sportivo del PrustelGP, la squadra con cui Salac ha corso in Moto3).

Dalla MotoE è arrivato Alessandro Zaccone, che ha firmato con il prestigioso Pons Racing. Dagli Stati Uniti è arrivato Sean Dylan Kelly, giovane leone della MotoAmerica Supersport. Il ragazzo della Florida è parte dell’American Racing, e con Cameron Beaubier formerà un’accoppiata tutta americana. Debutto in pista per Zonta Van Den Goorbergh, giovane figlio di quel Jurgen Van den Goorbergh veterano della 500 e della MotoGP. L’olandese sarà compagno di Barry Baltus presso la RW GP, che incassa l’addio di NTS passando ad una “tradizionale” Kalex.

I cambi di squadra

Concludiamo la panoramica dei test di Jerez con i piloti che hanno cambiato squadra in questa Moto2. Cominciamo dal nostro Tony Arbolino, che dopo un esordio tutto sommato positivo con IntactGP ha trovato posto presso il MarcVDS, al fianco di Alex Lowes. Il pilota di Garbagnate ha preso il posto di Augusto Fernandez, accasatosi al team Ajo. Marcos Ramirez ha lasciato l’American Racing sostituendo Lorenzo Baldassarri in MV Forward. Il “Balda” in questo momento è a piedi: questa settimana proverà la MV Supersport, per valutare di seguire Nicolò Bulega nel mondo delle derivate di serie. Jorge Navarro ha salutato SpeedUp trasferendosi da Pons, lasciando a piedi un altro pilota italiano, Stefano Manzi. Lo spagnolo è caduto nel corso dei test, fratturandosi una caviglia. Al test mancano i due rider del Master Camp VR46, formazione che rappresenterà Yamaha in Moto2. Manuel Gonzalez era impegnato nella finale della Supersport a Mandalika, ed il team ha preferito rimandare il debutto. Lo spagnolo sarà affiancato da Keminth Kubo, e guiderà una Kalex supportata tecnicamente dal team di Valentino Rossi.


Supersport: le cronache di Mandalika