Con la possibilità di consolidare il quarto posto in classifica in Premier League, il Tottenham Hotspur accoglie il Chelsea nel nord di Londra per un derby della capitale domenica 26 febbraio pomeriggio. I Lilywhites hanno vinto 2-0 contro il West Ham United nell’ultima gara, mentre la sfortuna dei Blues è continuata con la sconfitta casalinga per 1-0 contro il Southampton. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Chelsea è previsto alle 14:30
Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Chelsea a che punto sono le due squadre?
Tottenham Hotspur
Mentre è improbabile che l’ex allenatore del Chelsea Antonio Conte prenda le redini contro il suo ex club, dato che continua a riprendersi dall’operazione alla cistifellea, il record perfetto di Cristian Stellini rimane intatto: tre su tre durante la visita del West Ham lo scorso fine settimana. L’unico evento degno di nota di uno scialbo 45° d’apertura è stato il West Ham che ha evitato un altro controverso rigore per fallo di mano – Spurs e Chelsea possono essere solidali tra loro – ma il “Second half FC” è venuto alla ribalta con Emerson Royal e Son Heung-min che hanno mandato gli Spurs in zona Champions League. Con il Newcastle United, quinto in classifica, e il Manchester United, terzo in classifica, che si affronteranno domenica nella finale di EFL Cup, il derby londinese di questo fine settimana rappresenta una magnifica opportunità per gli Spurs di evitare i Magpies e ridurre il distacco dai Red Devils – che avranno una partita in più – a soli quattro punti. Cercare di prevedere quale versione del Tottenham si presenterà ogni fine settimana è un’impresa ardua, ma gli Spurs stanno per vincere tre partite consecutive in casa in Premier League a reti inviolate per la prima volta dal 2019, e non accadeva dal dicembre 2021 che i Lilywhites pareggiassero una partita di campionato al Tottenham Hotspur Stadium. Conte terrà senza dubbio d’occhio i procedimenti dalla sua sede italiana questo fine settimana, essendo stato al centro di un acceso scambio con Thomas Tuchel durante il pareggio di agosto a Stamford Bridge, ma il sostituto del tedesco sta cadendo vittima del calice avvelenato.
Chelsea
Le richieste da parte di alcuni settori della tifoseria del Chelsea di dare il benservito a Graham Potter si fanno sempre più forti dopo la misera sconfitta dello scorso fine settimana per 1-0 contro il Southampton, ma tali richieste continuano a cadere nel vuoto, dato che il consiglio di amministrazione dei Blues mantiene la propria fiducia nell’inglese sotto tiro. Dopo aver dato il benservito al proprio manager, il Southampton si è affidato a un calcio di punizione di James Ward-Prowse per portare a termine il lavoro a Stamford Bridge, provocando i fischi del pubblico di casa che si sono sentiti in tutta la capitale al fischio d’inizio. La quarta partita senza vittoria nella massima serie lascia il Chelsea nell’oscurità di metà classifica, al decimo posto, con 11 punti in meno rispetto ai prossimi avversari, ma Todd Boehly starebbe continuando a sostenere Potter, anche se alcuni membri del consiglio di amministrazione non condividono il suo pensiero. Tuttavia, l’inglese può vantare solo tre misere vittorie nelle ultime 16 partite disputate al comando dei Blues, che non possono risalire la classifica a prescindere da ciò che accadrà questo fine settimana, e segnare solo tre gol nelle ultime nove partite in tutti i tornei è semplicemente inaccettabile per un club del calibro del Chelsea. Anche lo stato di forma degli ospiti in trasferta è incredibilmente desolante: da quando hanno battuto il Red Bull Salisburgo in ottobre, non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime nove partite in trasferta, ma l’infuocato pareggio per 2-2 di agosto a Stamford Bridge ha allungato la serie di imbattibilità del Chelsea contro gli Spurs a un rispettabile numero di sei partite.
Notizie dalle squadre
Il Tottenham si è mosso poco in sala operatoria: Rodrigo Bentancur, Yves Bissouma, Hugo Lloris e Ryan Sessegnon sono ancora tutti fuori, e il primo si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, che probabilmente lo renderà indisponibile fino a novembre. L’arco di riscatto di Emerson è proseguito nel derby londinese dello scorso fine settimana: il brasiliano dovrebbe quindi continuare a tenere testa a Pedro Porro nel ruolo di terzino destro, mentre Oliver Skipp dovrebbe vincere la battaglia per fare coppia con Pierre-Emile Hojbjerg al centro. Anche l’impiego di Ben Davies sulla fascia sinistra ha dato i suoi frutti contro il West Ham e, dopo aver segnato dalla panchina per la quarta volta in Premier League, Son – che non era al 100% prima della partita di domenica scorsa – può essere immediatamente sostituito da Richarlison. Nel frattempo, il risultato della partita del Chelsea contro il Southampton è stato in qualche modo oscurato dal grave infortunio alla testa di Cesar Azpilicueta, ma lo spagnolo è stato dimesso dall’ospedale e sta recuperando a casa. Armando Broja, Christian Pulisic ed Edouard Mendy fanno compagnia ad Azpilicueta in sala terapie, ma i Blues hanno ricevuto una doppia spinta con N’Golo Kante, che è tornato ad allenarsi in squadra e, secondo quanto riferito, è sul punto di firmare un nuovo contratto. È improbabile che Kante venga preso in considerazione per un posto da titolare, ma ci si aspetta che Potter prenda in considerazione modifiche significative in ogni caso, con Mykhaylo Mudryk, Raheem Sterling e Kai Havertz che mirano a tornare nell’ultimo terzo di campo, mentre Thiago Silva e Reece James dovrebbero essere abbastanza in forma per iniziare anche dietro.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Chelsea
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Forster; Romero, Dier, Lenglet; Emerson, Skipp, Hojbjerg, Davies; Kulusevski, Kane, Son
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Kepa; James, Silva, Badiashile, Chilwell; Kovacic, Fernandez; Mudryk, Felix, Sterling; Havertz