― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueTottenham Hotspur vs Liverpool: pronostico e possibili formazioni

Tottenham Hotspur vs Liverpool: pronostico e possibili formazioni

Il Tottenham Hotspur sarà in azione per la prima volta in due settimane domenica 19 dicembre, quando accoglierà il Liverpool a nord di Londra, in corsa per il titolo, nell’appuntamento principale di un fine settimana della Premier League colpito dal COVID. I padroni di casa hanno visto le loro ultime tre partite in tutte le competizioni rinviate a causa di epidemie, mentre il Liverpool deve ancora saltare una partita nonostante abbia registrato tre sospetti test positivi durante la settimana. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Liverpool è previsto alle 17:30

Prepartita Tottenham Hotspur vs Liverpool: a che punto sono le due squadre?

Tottenham Hotspur

Sarà stata una strana esperienza per il Tottenham avere due settimane di riposo durante quello che di solito è il periodo più impegnativo del calendario della Premier League, e solo il tempo dirà se si rivelerà un aiuto o un ostacolo nella partita di domenica. Le partite contro Rennes e Brighton & Hove Albion sono state annullate a causa di un focolaio di coronavirus nella squadra degli Spurs, prima che i casi positivi nel campo del Leicester City vedessero posticipare anche la loro partita infrasettimanale al King Power Stadium. Tutto ciò significa che la squadra di Antonio Conte non è stata in campo dal 5 dicembre, quando Lucas Moura, Davinson Sanchez e Son Heung-min erano a referto nella vittoria per 3-0 sul Norwich City. Ciò ha portato a tre vittorie di fila in Premier League per gli Spurs e un’altra vittoria sul Liverpool questo fine settimana li vedrebbe insieme quattro vittorie consecutive per la prima volta da luglio 2020. L’inazione del Tottenham li ha visti scivolare al settimo posto nella classifica della Premier League, anche se hanno almeno due partite in mano su ogni altra squadra del campionato a parte il Burnley, comprese tre partite in meno sull’Arsenal, quarto in classifica, che li segue per quattro punti. Un posto in Champions League resta nelle mani del Tottenham in questa stagione, quindi, ma Conte non avrà bisogno di dire che c’è ancora bisogno di miglioramenti. Gli Spurs hanno segnato solo 16 gol finora in questa stagione – solo quattro squadre ne hanno segnati di meno – mentre prima delle tre vittorie consecutive in corso ne hanno perse cinque e vinto solo due delle otto precedenti partite.

Liverpool

Il Liverpool rappresenta sicuramente un salto di qualità rispetto alle squadre che ha battuto anche nelle ultime partite, e la storia non promette nulla di buono per i padroni di casa, che hanno perso ciascuno degli ultimi sei incontri con i Reds. In effetti, gli Spurs hanno vinto solo una delle ultime 17 partite di massima serie contro il Liverpool, perdendone 12, mentre i Merseysiders stanno attualmente godendo della loro più lunga fuga vincente contro il Tottenham di tre partite. Il Liverpool vanta anche un notevole record nel mese di dicembre, nonostante l’accumulo di partite intorno a Natale, essendo rimasto imbattuto nelle ultime 34 partite di campionato di dicembre che risalgono al 2016 – la striscia di imbattibilità più lunga che una squadra abbia mai goduto in un mese specifico della competizione. Conte dirà ai suoi giocatori che quei risultati passati non avranno alcuna influenza sulla partita di domenica, ma ci sono molte cose di cui preoccuparsi per gli Spurs anche dalla forma più recente del Liverpool. La squadra di Jurgen Klopp ha superato uno spavento iniziale per battere il Newcastle United 3-1 ad Anfield giovedì sera: il loro 2.000° trionfo nella massima serie, l’ottava vittoria consecutiva in tutte le competizioni e la sesta consecutiva in Premier League. I gol di Diogo Jota, Mohamed Salah e Trent Alexander-Arnold hanno segnato altri tre punti cruciali che hanno visto il Liverpool tenere il passo con il Manchester City, che è dietro di un solo punto in cima alla classifica della Premier League. Nonostante abbia visto Virgil van Dijk, Fabinho e Curtis Jones esclusi prima della partita a causa di sospetti test positivi al coronavirus, Klopp ha messo in dubbio la logica dietro una proposta di “interruzione del circuito”, ed è facile capire perché vorrebbe mantenere lo slancio del Liverpool rotolamento. I Reds hanno ora segnato in un record di club di tutti i tempi 32 partite consecutive e sono anche su un record di club di segnare in 26 partite consecutive in trasferta in tutte le competizioni, mentre il loro bottino di 48 gol in appena 17 partite in questa stagione è otto sopra i successivi punteggi più alti. Anche il Liverpool ha perso solo una volta in questa stagione – un punteggio basso in campionato – anche se è arrivato durante la sua ultima visita a Londra quando il West Ham United ha vinto 3-2. Gli uomini di Klopp non perdono partite consecutive nella capitale dall’aprile 2015 e saranno i favoriti per continuare la corsa questo fine settimana, anche se le gambe riposate del Tottenham potrebbero dare loro un vantaggio maggiore del previsto. Entrambi i club affronteranno una fine anno frenetica se il calendario delle partite dovesse continuare come previsto, con quattro partite ancora da giocare prima di oggi e Capodanno, e la vittoria di domenica sarebbe il trampolino di lancio perfetto per entrambi per entrare in quella serie di partite piene di fiducia.


Tutte le partite di Premier league

Ultime notizie dalle squadre prima di Tottenham Hotspur vs Liverpool

I problemi di coronavirus del Tottenham non sono ancora finiti e domenica potrebbero ancora fare a meno di sei giocatori a causa del virus. Son è uno di quelli che si ritiene sia affetto e quindi non disponibile per la visita del Liverpool, mentre Lucas, Emerson Royal, Oliver Skipp, Bryan Gil e Dane Scarlett saranno tutti valutati dopo essere risultati positivi. Cristian Romero resta fermo fino al prossimo anno per infortunio, ma Sergio Reguilon è pronto a tornare in panchina e anche Giovani Lo Celso dovrebbe essere in lizza dopo un problema al ginocchio. Harry Kane, che ha segnato solo una volta nei suoi ultimi sei incontri con il Liverpool, guiderà la linea mentre va alla ricerca del suo primo gol in Premier League per più di due mesi, e solo il secondo della stagione. Salah non ha avuto problemi a trovare il fondo della rete, con il suo gol contro il Newcastle già il 15esimo della stagione, e la storia potrebbe invitare l’esterno egiziano questo fine settimana. Se segna o assiste al Tottenham Hotspur Stadium, Salah diventerebbe il primo giocatore in assoluto ad essere direttamente coinvolto in almeno un gol in 16 partite consecutive di Premier League. Il Liverpool è in attesa della conferma definitiva per quanto riguarda i “sospetti” test positivi di Van Dijk, Fabinho e Jones, ma tutti e tre dovrebbero saltare ancora una volta questo fine settimana. I Reds finora non hanno restituito ulteriori test positivi, ma Divock Origi, Nat Phillips, Harvey Elliott e Adrian rimangono tutti fuori per gli ospiti per infortunio. Klopp potrebbe vedere il pareggio di EFL Cup di mercoledì con Leicester come una migliore possibilità di ruotare i giocatori, il che significa che i cambiamenti per la partita di domenica dovrebbero essere ridotti al minimo. Roberto Firmino spingerà per un richiamo in attacco, in particolare dopo aver segnato cinque gol – di cui tre vincenti – nelle ultime sei partite contro gli Spurs, ma la forma da gol di Jota potrebbe tenere il brasiliano in panchina per ora.

Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Liverpool

Tottenham Hotspur
Lloris; Sanchez, Dier, Davies; Tanganga, Ndombele, Hojbjerg, Reguilon; Lo Celso; Kane, Bergwijn

Liverpool
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Konate, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Henderson, Thiago; Salah, Jota, Mane