Il Tottenham Hotspur ospita i campioni in carica del Manchester City nella sfida di venerdì 26 gennaio a nord di Londra.
I Lilywhites hanno superato il Burnley per 1-0 e si sono guadagnati l’appuntamento con i vincitori del triplete, che hanno iniziato la loro ricerca del doppio titolo con un 5-0 all’Huddersfield Town nel terzo turno. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Manchester City è previsto alle 21
Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Manchester City a che punto sono le due squadre
Tottenham Hotspur
Senza un trofeo europeo per cui competere e con un’uscita anticipata dalla EFL Cup che rappresenta la prima macchia sul taccuino di Ange Postecoglou, la FA Cup è la migliore speranza per il Tottenham di porre fine alla sgradevole striscia di 16 anni senza un pezzo di argenteria, a meno che i giganti della capitale non godano di un’inaspettata rinascita in Premier League nei prossimi mesi.
Non c’è stato molto da scrivere sia per il Tottenham che per il Burnley durante il terzo turno di questo mese, fino a quando il terzino destro Pedro Porro non ha risolto la partita con un colpo straordinario nel secondo tempo nell’angolo superiore della rete, allungando la striscia di vittorie degli Spurs in casa a quattro partite.
Nove giorni dopo il poco convincente successo sui Clarets, il Tottenham è tornato in trasferta per un’intrigante sfida di Premier League con il Manchester United, ex rumoroso vicino di casa del City, che si è portato in vantaggio due volte con Rasmus Hojlund e Marcus Rashford per poi essere rimontato da Richarlison e Rodrigo Bentancur in entrambe le occasioni.
Non riuscire a superare una squadra di Red Devils che sta vivendo un prolungato periodo di flessione sotto la guida di Erik ten Hag può essere considerato come un’occasione persa per i Lilywhites, che avranno 12 giorni per rimuginare sul pareggio per 2-2 prima di riprendere la loro ricerca di gloria in FA Cup, una competizione in cui non hanno subito un’uscita al quarto turno dal 2018-19.
È dal marzo 2023 che il Tottenham non riesce a segnare in casa in nessuna competizione, ma la partita di venerdì segnerà il primo pareggio in FA Cup contro i campioni in carica dal 1952, quando furono sconfitti per 3-0 dal Newcastle United.
Manchester City
Questa prestazione a cinque stelle ha segnato, per coincidenza, la quinta vittoria consecutiva per i vincitori del triplete in tutti i tornei, prima di una trasferta a nord per affrontare il Newcastle, che ha ceduto all’eccellenza individuale dell’eroe di ritorno Kevin De Bruyne in una sconfitta per 3-2 contro gli uomini di Pep Guardiola, che stavano guardando il barile della sconfitta prima che la brillantezza del belga si manifestasse.
Alla sua prima apparizione in Premier League dal weekend di apertura della stagione, De Bruyne ha trovato l’angolo basso per il pareggio del City, prima di scegliere Oscar Bobb per la vittoria finale dei Citizens, che secondo molti ha rappresentato un punto di svolta nella loro fino ad allora vacillante corsa al titolo.
I campioni hanno ancora cinque punti di distacco dal Liverpool, anche se con una partita in più rispetto ai Reds, e Guardiola ora cerca di evitare la prima uscita al quarto turno di FA Cup, un destino che il City non subisce dai tempi di Manuel Pellegrini, nel 2014-15.
Dopo l’agonizzante sconfitta di dicembre per 1-0 contro l’Aston Villa, la squadra di Guardiola ha segnato almeno due gol nelle ultime nove partite in tutti i tornei, ma la maledizione del Tottenham Hotspur Stadium l’ha perseguitata fin dal battesimo del campo; il City ha perso tutte e cinque le partite nella nuova sede degli Spurs senza segnare nemmeno un gol.
Notizie dalle squadre
Con l’avanzamento di Mali e Senegal dai rispettivi gironi di Coppa d’Africa, Pape Sarr e Yves Bissouma restano per il momento assenti dal Tottenham, così come il capitano della Corea del Sud Son Heung-min a causa degli impegni in Coppa d’Asia.
Dane Scarlett (non specificato), Alejo Veliz (ginocchio), Giovani Lo Celso (coscia) e Ben Davies (coscia) restano in infermeria, ma sia James Maddison (caviglia) che Manor Solomon (ginocchio) sarebbero in attesa di rientrare per il quarto turno; i tifosi degli Spurs attendono con ansia le ultime notizie da Postecoglou.
Dejan Kulusevski (malattia) e Ryan Sessegnon (coscia) dovrebbero invece rientrare dai problemi che hanno negato loro la possibilità di affrontare il Man United, e Postecoglou ha anche affermato che il problema che ha costretto Micky van de Ven a lasciare il campo all’Old Trafford non era altro che un crampo.
Per quanto riguarda i titolari, Guardiola è stato costretto a un’indesiderata modifica del portiere nelle prime battute del trionfo contro il Newcastle: Ederson è uscito malconcio da uno scontro con Sean Longstaff ed è stato prontamente sostituito da Stefan Ortega.
Gli aggiornamenti sulle condizioni di Ederson sono stati scarsi, ma molto probabilmente Ortega manterrà il possesso dei guantoni per la partita di venerdì, dove non è previsto il rientro di Erling Haaland (piede) dopo aver subito una piccola battuta d’arresto nella riabilitazione.
Anche i difensori John Stones (caviglia) e Manuel Akanji (botta) hanno dei punti interrogativi, anche se Guardiola ha dichiarato all’inizio del mese che il secondo potrebbe avere una possibilità di essere convocato per la partita di venerdì.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Manchester City
Possibile formazione titolare del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Hojbjerg, Bentancur; Johnson, Kulusevski, Werner; Richarlison
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ortega; Walker, Dias, Ake, Gvardiol; Rodri, Kovacic; Silva, De Bruyne, Foden; Alvarez