Pregando di avere più fortuna in FA Cup, il Tottenham Hotspur si prepara ad accogliere il Morecambe, squadra di League One, nel nord di Londra per il terzo turno domenica 9 gennaio pomeriggio. I Lilywhites entrano in gara dopo la sconfitta per 2-0 contro il Chelsea nell’andata della semifinale di EFL Cup, mentre gli Shrimps hanno prevalso per 4-3 in un thriller con il Doncaster Rovers. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Morecambe è previsto alle 15
Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Morecambe: a che punto sono le due squadre?
Tottenham Hotspur
Il ritorno di Antonio Conte a Stamford Bridge si è rivelato un affare miserabile a metà settimana, con l’ex capo del Chelsea che ha ammesso che la sua squadra è ancora lontana dalla qualità dei campioni d’Europa dopo essere scesa 2-0 nella semifinale di andata di EFL Cup. Kai Havertz ha messo i Blues in ascendenza prima di un autogol comico da Ben Davies ha ucciso il gioco fuori prima del fischio di metà tempo, e gli Spurs sono probabilmente fortunati che sono realisticamente ancora in cravatta davanti alla seconda tappa della prossima settimana. La sconfitta per 2-0 ha messo fine a un’imbattibilità interna di nove partite per Conte dal suo arrivo nel nord di Londra, e l’italiano non ha tirato pugni dopo il fischio finale mentre i tifosi degli Spurs attendono alcuni potenziali nuovi arrivi nella finestra di trasferimento di gennaio. Il Tottenham ha sollevato l’ultima volta la FA Cup nel 1991 ed è riuscito a raggiungere le semifinali per due anni di seguito, nel 2017 e nel 2018, ma le uscite anticipate sono diventate un po’ un’abitudine da allora, piegandosi al quinto turno all’Everton in una gara emozionante a Goodison Park lo scorso trimestre. Nonostante il modo della loro sconfitta contro i rivali londinesi del Chelsea a metà settimana, gli Spurs rimangono imbattuti in sette partite in casa sotto Conte – vincendone sei – quindi il Morecambe avrà bisogno di tirare fuori tutte le fermate per registrare un risultato enorme.
Morecambe
Dopo un triste periodo natalizio che ha visto Morecambe non riuscire a vincere nessuna delle ultime sei partite del 2021, gli Shrimps hanno dato il via al 2022 con un divertente spettacolo per i neutrali, affondando il Doncaster 4-3 davanti al pubblico di casa durante una spettacolare rimonta. Gli uomini di Stephen Robinson erano apparentemente giù e fuori dopo essere entrati a metà tempo 3-0 giù, ma uno avrebbe pagato bene per essere una mosca sul muro durante quel discorso di squadra, come Cole Stockton (2), Toumani Diagouraga e sostituto Jonathan Obika completato un magnifico secondo tempo turnaround. Robinson starà certamente pregando che una tale rimonta miracolosa fungerà da catalizzatore per le migliori fortune nel 2022, con quella vittoria che rappresenta soltanto la seconda vittoria del Morecambe dai loro ultimi 14 in League One mentre continuano a flirtare con il pericolo. I visitatori hanno già ottenuto due vittorie per 1-0 su Newport County e Buxton per arrivare a questo punto della FA Cup, ma la loro corsa nel torneo è terminata anche l’anno scorso al terzo turno contro l’avversario londinese del Chelsea, che ha marciato verso una semplice vittoria per 4-0. La partita di domenica segnerà il primo scontro in assoluto tra Tottenham e Morecambe in qualsiasi competizione, e le domande saranno certamente chiesto se il club di League One può tirare fuori un omicidio storico gigante sul tappeto erboso del nord di Londra.
Notizie delle squadre
Il Tottenham sembra non aver risentito dell’allarme coronavirus nel momento in cui il Chelsea ha giocato, e anche Ryan Sessegnon potrebbe tornare dall’infortunio. Cristian Romero e Steven Bergwijn sono impostati per mancare, ma Conte sarà certamente cogliere questa opportunità per ruotare le sue risorse dopo aver attaccato con lo stesso XI per gran parte del periodo di festa. Pierluigi Gollini, Joe Rodon, Tanguy Ndombele e Bryan Gil si aspettano di iniziare questo, mentre i giovani come Harvey White, Dane Scarlett e Dilan Markanday potrebbero guadagnare minuti preziosi. Per quanto riguarda Morecambe, Stockton e Alfie McCalmont hanno fatto ritorni tempestivi da lesioni per la vittoria di Doncaster, anche se quest’ultimo è stato agganciato a metà tempo quando il suo lato era 3-0. I visitatori si sono anche mossi per assicurarsi le firme di Jacob Bedeau e Trevor Carson nella finestra di gennaio, mentre Josh McPake è tornato al club madre Rangers. Avendo superato indenne il thriller di Doncaster, Robinson dovrebbe premiare la maggior parte dei suoi giocatori con un inizio in Premier League, anche se Aaron Wildig potrebbe sostituire McCalmont se necessario.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Morecambe
Tottenham Hotspur possibile formazione di partenza:
Gollini; Tanganga, Rodon, Dier; Doherty, Winks, Ndombele, Sessegnon; Alli, Gil; Scarlett
Morecambe possibile formazione di partenza:
Carson; McLaughlin, O’Connor, Gibson, Leigh; Wildig, Diagouraga, McLoughlin; Obika, Stockton, Gnahoua