Il Tottenham Hotspur, in un momento di grande incertezza, cercherà di porre fine a una serie di sconfitte che dura da due partite quando ospiterà il West Ham United nel derby di Londra di domenica 19 febbraio in Premier League. I Lilywhites sono stati sconfitti per 1-0 nell’andata degli ottavi di finale di Champions League con il Milan a metà settimana, mentre gli uomini di David Moyes hanno recentemente fermato il Chelsea su un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs West Ham United è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Tottenham Hotspur
Il breve ritorno in campo di Antonio Conte dopo l’intervento alla cistifellea è stato del tutto infelice per l’italiano, che ha poi ammesso di aver “sottovalutato” l’intervento, mentre per il momento continua il suo recupero in patria. Dopo aver ripreso le redini del gioco dal sostituto Cristian Stellini, Conte ha subito un’umiliazione per 4-1 per mano del Leicester City, prima che il gol di Brahim Diaz al settimo minuto portasse il Milan alla vittoria nello spareggio europeo ad eliminazione diretta, intaccando ulteriormente le speranze degli Spurs di interrompere finalmente la loro striscia di 15 anni senza trofei. Nonostante la lezione di calcio impartita dalle Foxes lo scorso fine settimana, il Tottenham – che domenica sarà guidato da Stellini per la terza volta in questa stagione – potrebbe chiudere il fine settimana in zona Champions League con una vittoria se anche il Newcastle United dovesse subire una sconfitta contro il Liverpool sabato sera. Una parte della tifoseria del Tottenham ha reagito positivamente alla notizia di un’altra promozione temporanea per Stellini, che ha guidato gli Spurs alle vittorie contro Marsiglia e Manchester City mentre sostituiva Conte, ma la casa non è sempre il luogo del cuore per il Tottenham. Nelle ultime sei partite, infatti, i Lilywhites hanno seguito uno schema che prevede una sconfitta e una vittoria al Tottenham Hotspur Stadium e, con l’ultima battaglia terminata con la vittoria sul Man City, ci si aspettano 90 minuti da brividi per i più superstiziosi tra i tifosi di casa.
West Ham United
Il West Ham è ancora invischiato nella lotta per la retrocessione, ma i pareggi in fila contro Newcastle United e Chelsea hanno ridato fiducia ai tifosi degli Hammers, che nel fine settimana hanno visto Emerson Palmieri tormentare il suo vecchio club. Una palla delicata di Enzo Fernandez ha permesso a Joao Felix di rompere l’equilibrio al London Stadium, ma Emerson ha pareggiato appena 12 minuti dopo per negare al suo ex club il massimo del bottino e prolungare l’imbattibilità degli Hammers in tutte le competizioni a quattro partite. Tuttavia, la squadra di Moyes ha ringraziato la propria fortuna dopo che l’apparentemente chiaro fallo di mano di Tomas Soucek – o “salvataggio”, come è stato definito da alcuni – all’interno dell’area è rimasto impunito, in uno dei numerosi momenti di sconforto per gli ufficiali di gara dello scorso fine settimana, ma il punto è stato sufficiente per sollevare il Leeds United al 16° posto. Perdere solo una volta nelle sette gare disputate dall’inizio dell’anno può essere considerato senza dubbio positivo per gli Hammers, ma una sola vittoria nelle ultime 10 partite di Premier League no, e la squadra di Moyes è senza vittorie nelle ultime nove trasferte in massima serie da quando ha superato l’Aston Villa in agosto. Il Tottenham è stato costretto a un pareggio per 1-1 dal West Ham nelle prime settimane della stagione, mentre sul proprio terreno la squadra di Conte ha ottenuto due vittorie per 2-1 e 3-1 rispettivamente in EFL Cup e in Premier League la scorsa stagione, ma resta da vedere se il potere di Stellini inizierà a dare segni di cedimento.
Notizie dalle squadre
Per un breve momento, i problemi di forma fisica del Tottenham sono stati apparentemente spenti, ma Stellini deve ora fare i conti con le assenze di quattro titolari, in particolare di Rodrigo Bentancur, vittima del crociato, dopo l’infortunio subito nella sconfitta contro il Leicester. Anche Yves Bissouma (caviglia), Hugo Lloris (ginocchio) e Ryan Sessegnon (bicipite femorale) sono stati esclusi per diverse settimane, ma un Pierre-Emile Hojbjerg ben riposato sarà pronto a tornare nell’undici titolare dopo aver scontato la squalifica in Champions League a San Siro. Le prestazioni di Pape Sarr e Oliver Skipp sono state l’anello d’argento nella sconfitta contro il Milan, ma quest’ultimo potrebbe lasciare il posto a Hojbjerg, mentre Son Heung-min e Dejan Kulusevski si sono rivelati insufficienti in Italia e potrebbero essere minacciati da Richarlison.
Anche il West Ham non è uscito indenne dalle partite dello scorso fine settimana: Lucas Paqueta è stato vittima di un infortunio alla spalla nel primo tempo contro il Chelsea, che lo renderà indisponibile per questa gara. Anche Nayef Aguerd è stato costretto a ritirarsi verso la fine della partita per un problema all’adduttore, ma il marocchino ha ancora qualche possibilità di essere schierato questo fine settimana. Anche Alphonse Areola, Maxwel Cornet, Kurt Zouma e Gianluca Scamacca sono in infermeria, mentre la probabile assenza di Paqueta dovrebbe portare a un immediato richiamo di Soucek in mezzo al campo.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs West Ham United
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Forster; Romero, Dier, Davies; Emerson, Sarr, Hojbjerg, Perisic; Richarlison, Kane, Son
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Kehrer, Ogbonna, Cresswell; Coufal, Rice, Soucek, Emerson; Bowen, Antonio, Benrahma