― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCiclismoTour de France 2021: la presentazione dei corridori lancia la Grande Boucle

Tour de France 2021: la presentazione dei corridori lancia la Grande Boucle

Le 23 squadre del Tour de France sono state presentate sul palco della grande partenza a Brest ieri, giovedi 24 giugno 2021. Parte cosi la Grande Boucle.

La Grande Boucle: quando inizia e cosa sappiamo?

Il conto alla rovescia è iniziato. Tra due giorni, le 23 squadre del Tour de France 2021 prenderanno la grande partenza a Brest. Come ogni anno, le squadre coinvolte hanno sfilato, seguite con grande attenzione dalle migliaia di spettatori. Tra le prime squadre a salire la rampa, il team Alpecin-Fenix con l’attesa presenza di Mathieu van der Poel, nipote di Raymond Poulidor, che scoprirà il Tour de France a 26 anni. “È fantastico iniziare alla stessa età di mio nonno. Non vedo l’ora di iniziare, cercheremo di metterci in mostra”, ha spiegato sul podio l’olandese, il cui team Continental Pro scoprirà anche la Grande Boucle. “Le prime tappe sono adatte a noi, sono finiture interessanti. Faremo del nostro meglio per cercare di vincere una tappa”, ha affermato il vincitore del Giro delle Fiandre 2020.

I grandi attesi

Van der Poel si aspettava di fare il suo ingresso, cosi come Chris Froome. Due anni dopo il suo grave incidente al Critérium du Dauphiné 2019, il quattro volte vincitore del Tour de France torna a vestire i colori di un nuovo outfit, Israel Start-Up Nation. “È un enorme privilegio essere di nuovo qui a Brest. L’ultima volta è stato nel 2008, quando ho scoperto il Tour de France”, ha ricordato il keniota sul palco. “Dal mio incidente di due anni fa, era il mio obiettivo di tornare al Tour, l’ho solo sognato“.


Tour de France 2021: i corridori da tenere d’occhio

Standing ovations per Danesi, Bretoni e Alaphilippe

Mentre le squadre sfilavano gli eroi che il popolo di Brest era venuto ad ammirare sono apparsi sul podio: i corridori francesi. Se i leader delle tre grandi squadre, Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), Primoz Roglic (Jumbo-Visma), il vincitore uscente Tadej Pogacar (UAE Emirates) e il velocista Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), hanno ricevuto la loro parte di incoraggiamento, nessuno di loro poteva combattere con quello che tutti aspettavano: Julian Alaphilippe. Il puncheur Deceuninck-Quick-Step è stato rivaleggiato solo dal nativo di Brest Valentin Madouas. “Il fatto che possiamo sperimentare un grande inizio in casa è meraviglioso. È un sogno che si realizza, anche se siamo concentrati sull’evento“, ha detto il puncheur-grimpeur del team Groupama-FDJ.