La pandemia ha ucciso il Tourist Trophy nel 2020 e nel 2021, ma gli organizzatori non demordono e pensano già al 2022. Per l’edizione dell’anno prossimo, che si spera non avrà altri ostacoli, i promoter della celebre road race preparano un pacchetto estremamente interessante, per offrire al pubblico un’esperienza unica. È la giusta via verso l’evoluzione, per consentire di mantenere viva una corsa leggendaria nel suo momento di maggiore crisi. Cambiare per non morire, insomma. Adesso, entriamo nel dettaglio sulle principali innovazioni che ci aspettano nella prossima edizione.
Annullato il Tourist Trophy 2020
Tourist Trophy: quali novità per il 2022?
La prima, grande innovazione del TT sarà la diretta streaming. Potrà sembrarvi una sciocchezza, ma non lo è affatto. Il circuito dell’Isola di Man è lungo 60 Km, e trasmettere in diretta una gara su una pista così lunga è un incubo. Bisogna piazzare una vagonata di telecamere in posti strategici, con il rischio di un segnale irregolare su un posto tanto ampio. Uno sforzo enorme, molto maggiore rispetto alla trasmissione di una gara MotoGP e SBK. Immaginate l’intera produzione TV di un GP della classe regina, e moltiplicatelo per dieci! Questo vi darà un’idea di quanto sia difficile trasmettere il TT.
Ciononostante, le difficoltà pandemiche hanno spinto gli organizzatori a fare questo rischioso passo, anzi, sono andati oltre. Per il 2022 gli appassionati del Tourist Trophy potranno guardare le gare in diretta streaming, attraverso un’apposita app che sarà lanciata prossimamente. Attraverso un apposito pass (a pagamento? Quanto costerà?), lo spettatore potrà gustarsi ogni minuto dello show, su ogni dispositivo possibile e immaginabile. Inoltre, il TT promette molti contenuti inediti, tra interviste, documentari e approfondimenti di ogni genere. Piatto ricco, mi ci ficco!
Le regole tecniche
Il Tourist Trophy del prossimo anno si rifà il trucco anche dal punto di vista tecnico. La classe Lightweight, riservata alle bicilindriche medie, sarà lievemente modificata per adeguarsi alle tendenze del mercato. La categoria, che cambierà nome in SuperTwin TT, potrà accogliere le nuove sportive uscite sul mercato, come la Yamaha R7 e l’Aprilia RS660. Le altre modifiche riguardano il format delle gare: le qualifiche infrasettimanali spariscono, sostituite da un giro di riscaldamento che si affronterà la mattina prima delle gare. Si farà una sola giornata di prove ufficiali, dopodiché si parte con le gare. In questo modo si conterranno i costi (si spera), e si libereranno le strade pubbliche un po’ prima. Il Tourist Trophy 2022 si svolgerà dal 29 maggio al 10 giugno. Le qualifiche si disputeranno la sera di lunedì 30 maggio e per i successivi cinque giorni, con la settimana successiva dedicata alle gare.