Rocambolesco pareggio al Franchi. Doppiette di Muriel e Quagliarella. Pioggia di gol. Viola in dieci, trovano il pareggio allo scadere.
Grande spettacolo nel pomeriggio all’Artemio Franchi. Mattatore per parte blucerchiata Fabio Quagliarella, per i viola l’ex Luis Muriel. Per entrambi due gol di grande fattura. Partita scoppiettante che perde al 39′ Edimilson Fernandes per doppia ammonizione e lascia la Fiorentina in 10 negli ultimi minuti del primo tempo e tutta la seconda parte. Un pomeriggio assolato, con i tifosi a godere della pioggia di gol. Ne arriveranno in totale 6 fino alla fine del match.
Primo Tempo
Partita scoppiettante sin dall’inizio, è la Fiorentina a mostrare i denti nei primi minuti con Edimilson, Chiesa e Muriel che si presenta in splendida forma ai suoi nuovi tifosi. Al 28′ è Quagliarella a prendere le misure ma fallisce di poco l’occasione di mettere la palla in rete a due passi dalla porta difesa da Lafont. Al 34′ un’azione strepitosa del neo acquisto colombiano porta in vantaggio la Fiorentina. Muriel con prepotenza entra in area e lascia partire un diagonale che vale l’1-0. In rispetto ai tifosi blucerchiati, da ottimo ex, evita di esultare ed invita i compagni a limitare i suoi festeggiamenti. Si riparte e dopo 5 minuti arriva l’espulsione per Edimilson. Gia ammonito al 14′, rimedia un nuovo giallo per un intervento deciso su Ramirez. E’ proprio quest’ultimo che al 44′ siglerà il gol del pareggio blucerchiato. Si va al riposo sul punteggio di 1-1.
Secondo tempo
Si torna in campo per la seconda metà della partita, la Sampdoria lascia negli spogliatoi l’autore del pareggio e butta nella mischia Saponara, mentre la Fiorentina sostituisce Simeone con Dabo. Stesso inizio scoppiettante da entrambe le parti. Al 70′ ancora uno strepitoso Muriel parte dalla trequarti destra del campo per andare ad infilare Audero per la seconda volta. Inarrestabile l’attaccante che riporta in vantaggio la sua squadra e 7 minuti più tardi si prenderà gli applausi dei suoi nuovi tifosi mentre lascia il campo sostituito da Laurini. All’ 81′ un evidente fallo di mano in area viene sanzionato dall’arbitro con il calcio dal dischetto. Rigore che viene trasformato da Quagliarella per il nuovo pareggio. Si galvanizza la squadra di Giampaolo che spinge ora alla ricerca della vittoria sfruttando la superiorità numerica. Cinque minuti dopo, il colpo va a segno. Ancora Quagliarella, destro e palla in fondo alla rete. Saranno 3 i minuti di recupero ma il definitivo pareggio arriverà proprio allo scadere del tempo regolamentare. A Pezzella l’onore di mettere il sigillo sul pareggio finale e sulla prestazione della sua squadra che pur in 10 è riuscita a contenere l’esuberanza ligure.
Molte imprecisioni della Samp hanno consentito alla squadra di Pioli di contenere la manovra e coprire bene gli spazi. L’uomo in più non sembra aver giovato troppo ai ragazzi di Giampaolo che avrebbero potuto chiudere la partita mettendo il risultato al sicuro, le occasioni non sono mancate.
Tabellino
FIORENTINA (4-3-2-1): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo (86′ Mirallas), Biraghi; Veretout, Edimilson, Gerson; Chiesa, Muriel (76′ Laurini); Simeone (46′ Dabo). All. Pioli
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Jankto (74′ Gabbiadini); Ramirez (46′ Saponara); Quagliarella, Caprari (70′ Defrel). All. Giampaolo
Ammoniti: Ramirez (S), Milenkovic (F), Jankto (S), Vitor Hugo (F), Ekdal (S), Biraghi (F), Murru (S), Veretout (F)
Marcatori: 34′ e 70′ Muriel (F), 44′ Ramirez (S), 81′ rig. e 85′ Quagliarella (S), 93′ Pezzella (F)
Espulso: Edimilson (F) al 39′