Il derby italico della trentatreesima giornata Basket Eurolega 2023/2024 va all’Olimpia Milano che s’ impone con autorità su Bologna per 90-75, tenendosi ancora una flebile speranza per i play-in. Match deciso prima dell’intervallo lungo quando i meneghini scappano via trascinati da Melli, Napier e Mirotic.
TRENTATREESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: OLIMPIA MILANO-VIRTUS BOLOGNA 90-75
I campioni d’Italia si regalano una vittoria di prestigio per sperare ancora in una miracolosa qualificazione ai play-in. Partenza sprint di Milano che scappano sul 20-9, per poi però subire la rimonta emiliana con Shenghelia e Abass per il 22-18 che chiude il primo quarto. Nel secondo quarto, le V nere fanno fatica ad agganciare gli avversari, che ne approfittano per allungare nuovamente all’ intervallo lungo(46-34).
Al rientro in campo, il copione non cambia con i meneghini che continuano a menare le danze a suon di canestri, con Napier, Melli e Mirotic sugli scudi. Bologna non sa minimamente reagire chiudendo il terzo quarto sotto di 20(73-53). Gli ultimi dieci minuti sono di ordinaria amministrazione per Milano che si porta a casa la quindicesima vittoria continentale. Bologna, invece, incassa la sconfitta numero 16, ed ora dovrà battere il Baskonia nell’ultima giornata per mantenere l’ottavo posto.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Queste le parole rilasciate da coach Ettore Messina al termine della sfida contro Bologna: “Una bella partita. Voglio congratularmi con i giocatori, molto intensi in difesa e in attacco per tutta la partita. Abbiamo creato mis-match e ci siamo passati bene la palla. Non so se abbiamo possibilità di passare, ma vogliamo comunque finire nel migliore dei modi.”.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Coach Luca Banchi si è espresso cosi sul ko contro Milano: “Una partita dura, come ci attendevamo, con tanta intensità e fisicità, ma all’inizio abbiamo risposto bene. Poi abbiamo perso contatto, qualche minuto prima della fine del secondo quarto, anche per merito di Milano, che è stata brava a causare i nostri errori sporcandoci le percentuali. Faccio i complimenti a Milano, noi dobbiamo pensare e vogliamo pensare ai play-in con fiducia”.
Trentaduesima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Milano va ko a Kaunas, addio play-in