― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleConcacafTrinidad e Tobago vs Curacao - probabili formazioni

Trinidad e Tobago vs Curacao – probabili formazioni

Trinidad e Tobago e Curacao si affronteranno per la seconda volta sul palcoscenico internazionale quando inizieranno la nuova campagna della CONCACAF Nations League giovedì all’Hasely Crawford Stadium di Port of Spain.

I Soca Warriors si sono guadagnati un posto nella Lega A di questa competizione in seguito alla squalifica del Nicaragua, mentre La Familia Azul ha mantenuto il suo posto nella fascia più alta della Nations League nonostante sia arrivata in fondo al suo gruppo nel 2022-23 con soli tre punti. Il calcio di inizio di Trinidad e Tobago vs Curacao è previsto giovedi 7 settembre a mezzanotte ora italiana

Anteprima della partita Trinidad e Tobago vs Curacao a che punto sono le due squadre

Trinidad e Tobago

Un inaspettato colpo di scena alla fine della precedente stagione di Nations League B ha riportato Trinidad e Tobago nella massima serie di questa competizione per la prima volta dal debutto del torneo nel 2019.

Il Nicaragua si è piazzato un punto sopra i Soca Warriors in classifica, ma ha utilizzato un giocatore non eleggibile, eliminando così la promozione in Lega A e regalando ai TNT un posto automatico nella Gold Cup del 2023.

Le prestazioni di Trinidad nei tornei CONCACAF degli ultimi anni suggeriscono che c’è molto spazio per la crescita: la squadra senior ha perso le ultime due partite della Gold Cup quest’estate con un punteggio complessivo di 10-1, mentre è stata eliminata nel turno iniziale delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022 ed è rimasta senza vittorie l’ultima volta che ha partecipato al lato A della Nations League.

Nonostante la delusione della Gold Cup di quest’estate, Angus Eve ha ottenuto un prolungamento del contratto che lo vedrà responsabile della nazionale fino al marzo 2024; il 51enne si è ripromesso di ampliare il bacino di giocatori di Trinidad e Tobago e di esporre un maggior numero di giovani a questi grandi tornei.

Quella di giovedì sarà la prima partita all’Hasely Crawford Stadium da quando hanno sconfitto Saint Martin per 2-0 in un’amichevole a gennaio di quest’anno, mentre i Soca Warriors non perdono dal 2019 (sconfitta per 2-0 contro l’Honduras).

I Soca Warriors hanno affrontato Curacao solo una volta in passato, e si è trattato di uno scontro memorabile alla Coppa dei Caraibi del 2014, in una gara combattuta che alla fine Trinidad ha vinto per 3-2.

Curacao

Alla terza apparizione consecutiva in Lega A, questo torneo darà a Curacao la possibilità di lasciarsi alle spalle alcune delusioni del passato CONCACAF.

Nella sua prima partecipazione a questo torneo, la minuscola nazione insulare situata nelle Piccole Antille ha mancato le semifinali per un solo punto, ma ha poi concluso all’ultimo posto in un gruppo con Canada e Honduras nel 2022-23, mentre è stata eliminata nel turno iniziale del playoff di qualificazione alla Gold Cup del 2023 contro Saint Kitts e Nevis, concedendo un pareggio all’83° minuto e perdendo 3-2 ai rigori.

A Remko Bicentini è stato affidato il compito di portare questa squadra al livello successivo, avendo già guidato il suo Paese in Gold Cup per tre volte, compreso un viaggio fino ai quarti di finale nel 2019, il miglior risultato di sempre in quel torneo.

Ex assistente della nazionale canadese, Bicentini ha anche aiutato questa squadra a conquistare l’ultima edizione della Coppa dei Caraibi nel 2017, battendo in finale la Giamaica per 2-1.

È più di un anno che questa squadra non vince un incontro entro i 90 minuti, sconfiggendo l’Honduras per 2-1 nella fase a gironi della Nations League dello scorso anno, dopo non aver segnato nelle altre tre partite giocate in quella competizione.

Curacao è stata superata con un margine di 9-1 nelle quattro partite giocate quest’anno, ma non perde contro un avversario caraibico da oltre 90 minuti da quando ha subito una sconfitta per 2-1 contro Antigua e Barbuda in una qualificazione alla CONCACAF Nations League 2019.

Notizie dalle squadre

Trinidad potrebbe essere priva di Levi Garcia, che si è infortunato alla coscia con la sua squadra di club, l’AEK Atene, mentre Kevin Molino ha annunciato di recente il suo ritiro dal calcio internazionale, dopo aver segnato 23 gol con la nazionale maggiore.

Neveal Hackshaw, Noah Powder e Joevin Jones hanno segnato un paio di gol ciascuno nella loro precedente apparizione in Nations League, mentre Nicklas Frenderup e Marvin Phillip hanno fatto registrare una rete.

Una doppietta di Kenwyne Jones e il gol di Molino nel secondo tempo hanno regalato ai Soca Warriors uno stretto trionfo nell’unico precedente contro Curacao.

Jearl Margaritha, Jaron Vicario e Nino Fancito cercheranno di ottenere il loro primo caps per Curacao questa settimana, mentre gli esperti Eloy Room, Jurgen Locadia, Xander Severina e Nigel Thomas sono i principali assenti per La Pantera Azul.

Leandro Bacuna e Anthony van den Hurk sono stati gli unici giocatori a trovare la via della rete per questa squadra nel precedente torneo di Nations League.

Locadia ha segnato il gol d’apertura nella partita di qualificazione alla Gold Cup contro Saint Kitts e Nevis, ma Bacuna, Vurnon Anita e Kevin Felida hanno sbagliato tutti i calci di rigore, eliminandoli dalla contesa per la Gold Cup, mentre Felida è l’unico di questi giocatori ad essere stato selezionato per questo incontro.

Probabili formazioni Trinidad e Tobago vs Curacao

Possibile formazione iniziale di Trinidad e Tobago:
Frenderup, A. Jones, Archer, Bateau, Hodge; Gill, Hackshaw; Fortune, Rampersad, J. Jones; Shaw

Curacao possibile formazione iniziale:
Bodak; Troupee, Martina, Gaari, Lachman; L. Bacuna, J. Bacuna, Felida, Kuwas; Janga, Antonisse