Una delle prime sorprese della Lega A, Trinidad e Tobago può mantenere il suo record del 100% nella CONCACAF Nations League quando ospita il Guatemala sabato 14 ottobre all’Hasely Crawford Stadium di Port of Spain.
I Soca Warriors hanno vinto un’emozionante sfida testa a testa per 3-2 contro El Salvador nella seconda giornata, portandosi in testa al Gruppo A con sei punti, mentre i guatemaltechi sono rimasti imbattuti grazie al pareggio per 1-1 in casa contro Panama. Il calcio di inizio di Trinidad e Tobago vs Guatemala è previsto alle 3 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Trinidad e Tobago vs Guatemala a che punto sono le due squadre
Trinidad e Tobago
Arrivando a questo torneo dopo una campagna di Gold Cup del 2023 fallimentare, in cui sono stati sconfitti nella fase a gironi, perdendo gli ultimi due incontri con un punteggio complessivo di 10-1, le aspettative della Nations League di Trinidad erano relativamente basse.
L’obiettivo all’inizio di questa competizione per Angus Eve era quello di esporre più giocatori a tornei importanti come la Nations League, ma con un paio di vittorie già ottenute, il nuovo obiettivo è sicuramente quello di portare questa squadra oltre la fase a gironi per la prima volta.
Una vittoria nella terza giornata sarebbe quasi sufficiente per avanzare agli ultimi otto, dato che solo Panama e Martinica sarebbero in grado di raggiungerli in caso di trionfo venerdì, anche se Les Matinino sono attualmente a tre punti dal TNT con una differenza reti inferiore (-2 a +2).
Avendo ottenuto la promozione in Lega A solo perché il Nicaragua ha utilizzato un giocatore non eleggibile la scorsa stagione, il TNT ha avuto un colpo di fortuna per tornare nella massima serie di questa competizione, ma ha sfruttato al meglio la sua seconda opportunità, segnando quattro gol in due partite, uno in più rispetto alla sua prima apparizione in Lega A.
Sono passati più di quattro anni dall’ultima sconfitta subita all’Hasely Crawford Stadium, persa per 2-0 contro l’Honduras in un incontro di Nations League A nell’ottobre 2019, mentre hanno vinto le loro uniche due partite disputate nel 2023, senza subire gol, contro Saint-Martin (2-0) e Curacao (1-0).
Guatemala
Un gruppo guatemalteco resistente ha mostrato molto carattere nella seconda giornata, andando in svantaggio dopo sette minuti contro i finalisti della Gold Cup 2023 prima di trovare una svolta a meno di 20 minuti dalla fine.
I Los Chapines hanno dimostrato grande determinazione negli ultimi tempi, rimontando due delle tre volte precedenti in cui erano andati in svantaggio nel secondo tempo, e si sono portati a un passo dai quarti di finale della Nations League, dietro a Panama per differenza reti.
Nonostante la competizione in un livello superiore per iniziare ciascuna delle due precedenti campagne di Nations League, La Bicolor è stata in grado di mantenere un livello di gioco d’élite, perdendo solo un incontro in Lega A, B e C (2-0 alla Guyana Francese in Lega B nel giugno 2022).
Luis Fernando Tena ha mantenuto questo gruppo disciplinato e preciso in difesa per tutto l’anno: la sua squadra ha subito un gol o meno in 12 delle 14 partite giocate nel 2023, mentre il Guatemala ha subito solo tre gol nelle ultime sette partite di Nations League.
Possedendo una delle retroguardie più ben organizzate della regione, non sorprende che Los Chapines abbiano un record del 100% in Nations League quando segnano per primi, concedendo solo una volta nei loro nove incontri in questo torneo quando lo fanno (vittoria per 2-1 sul Belize nel marzo 2023).
Il Guatemala è senza vittorie in nove incontri consecutivi in tutte le competizioni contro i Soca Warriors, con l’ultima vittoria in un incontro di qualificazione alla Coppa del Mondo nel marzo 2005 (5-1), mentre non li ha mai battuti a Port of Spain, anche se è riuscito a rimontare e ottenere un pareggio nelle due precedenti visite all’Hasely Crawford Stadium nel 2016 (2-2) e nel 2008 (1-1).
Notizie dalle squadre
Eve ha aggiunto due volti nuovi all’undici titolare di Trinidad e Tobago nella seconda giornata contro El Salvador: Reon Moore e Kristian Lee-Him hanno sostituito Daniel Phillips e Kaile Auvray.
In vista dell’esordio in Lega A, c’è stato un solo cap tra i tre portieri selezionati per questa squadra, con Denzil Smith che ha raggiunto le tre presenze da senior dopo aver giocato le due partite iniziali davanti a Christopher Biggette e Jabari St. Hillaire, mentre Brent Sam spera di partecipare per la prima volta alla Nations League, visto che la sua unica apparizione con i Soca Warriors risale alla vittoria nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo del marzo 2021 contro la Guyana (3-0).
I gol di Ryan Telfer e Malcolm Shaw hanno permesso ai Soca Warriors di pareggiare la partita con El Salvador in due occasioni, prima che Justin Garcia segnasse il suo primo gol con la squadra maggiore a 19 minuti dalla fine.
Per l’incontro con i panamensi è stato inserito un solo nuovo giocatore nell’undici titolare guatemalteco, con Jorge Aparicio al posto di Rodrigo Saravia.
Matan Peleg, Cristian Jimenez, Robin Betancourth e Kevin Ruiz sono stati tra i nuovi convocati per questo ciclo di Nations League che non erano presenti nei primi due incontri di questo torneo, con Ruiz che è il meno esperto del gruppo in termini di caps internazionali, con solo quattro a suo nome, l’ultimo dei quali è arrivato in un’amichevole contro l’Honduras lo scorso settembre (pareggio 0-0).
Oscar Santis ha ora otto gol con i Los Chapines, tre dei quali sono arrivati in Nations League, compreso il pareggio nella seconda giornata contro i Los Canaleros, segnato 26 minuti dopo essere entrato in campo al posto di Nathaniel Mendez-Laing.
Probabili formazioni Trinidad e Tobago vs Guatemala
Possibile formazione iniziale di Trinidad e Tobago:
Smith; Gomez, David, Garcia, Russell; Telfer, Muckette, Hackshaw, Phillips; Shaw, Rampersad
Guatemala possibile formazione titolare:
Hagen; Morales, Pinto, Samayoa, Ardon; Mejia, Santis, Castellanos, Mendez-Laing, Altan; Rubin