― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleConcacafTrinidad e Tobago vs USA - probabili formazioni

Trinidad e Tobago vs USA – probabili formazioni

Trinidad e Tobago entrano nel secondo turno dei quarti di finale della CONCACAF Nations League con un grosso buco, quando martedi 21 novembre torneranno all’Hasely Crawford Stadium per affrontare gli Stati Uniti.

Un tris di gol in extremis ha regalato agli Yankee una vittoria per 3-0 nella prima partita, estendendo la loro imbattibilità in questo torneo a 11 partite consecutive, mentre i Soca Warriors hanno perso due gare consecutive di Nations League dopo aver vinto le prime tre di questa stagione. Il calcio di inizio di Trinidad e Tobago vs USA è previsto alla 1 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Trinidad e Tobago vs USA a che punto sono le due squadre

Trinidad e Tobago

Nella prima partita di questa serie, la tattica di Trinidad è stata chiara: mettere 11 giocatori dietro la palla e fermare gli americani ad ogni costo.

Per tutto il secondo tempo, sembrava che questa strategia si sarebbe rivelata vincente, con gli uomini di Angus Eve che hanno tenuto a bada i due volte campioni in carica della Nations League per oltre 80 minuti, nonostante fossero ridotti in 10 uomini al 37° minuto di gioco.

Alla fine, però, la linea arretrata ha ceduto alla pressione, subendo tre gol dall’82° all’89° minuto in una partita in cui ha avuto un mero 24% di possesso palla, senza riuscire a registrare un solo tiro in porta.

I Soca Warriors hanno vinto i due precedenti incontri di Nations League all’Hasely Crawford Stadium e non perdono una partita dall’ottobre 2019 (2-0 contro l’Honduras).

Negli ultimi sei anni, il TNT ha perso tutte le partite disputate contro un avversario nordamericano, non riuscendo a trovare la via della rete nemmeno una volta in questa regione.

Le probabilità di avanzare sono alte, ma Trinidad dovrebbe avere un barlume di speranza sapendo di aver subito una sola sconfitta contro gli americani nei quattro precedenti incontri casalinghi contro di loro, ottenendo due vittorie in quel periodo.

USA

Ci è voluto molto più tempo di quanto ci si potesse aspettare, ma alla fine la qualità degli Stati Uniti è emersa quando contava, e gli americani hanno allungato la loro serie di vittorie in casa a quattro partite in tutte le competizioni.

Alla fine, le sostituzioni del secondo tempo hanno fatto la differenza per gli uomini di Gregg Berhalter, che ora hanno tenuto i Soca Warriors fuori dai tabelloni in 11 partite consecutive in casa.

Considerata la notevole disparità tra le due squadre, con gli Yankee 88 posizioni sopra Trinidad secondo la classifica mondiale FIFA, è stato sorprendente che la squadra di casa abbia faticato a trovare una via d’accesso al muro del TNT per così tanto tempo, avendo provato raramente ad allungare il campo.

Alla fine, però, la qualità individuale si è rivelata decisiva e se lunedì riusciranno a evitare la sconfitta con tre o più gol di scarto, prenoteranno ufficialmente un posto alla Copa America 2024, che si svolgerà negli Stati Uniti.

Dalla sconfitta per 1-0 contro la Giamaica in un’amichevole del 2019, gli americani sono imbattuti nelle ultime 17 partite contro avversari caraibici, segnando quattro o più gol in 11 di questi incontri.

Gli Stati Uniti non perdono una partita con almeno tre gol di scarto da quando l’Inghilterra li ha battuti in amichevole a Wembley per 3-0 nel 2018, mentre non subiscono una sconfitta contro un avversario CONCACAF con più di due gol di scarto da quando hanno perso contro la Costa Rica per 4-0 nel novembre 2016.

Notizie dalle squadre

Il TNT sarà privo di Noah Powder, dopo che la sua sciocca sfida quando era già in diffida lo ha fatto espellere nella partita inaugurale.

Powder è stato uno dei tanti nuovi arrivati che Eve ha aggiunto al suo 11 titolare giovedì, insieme a Shannon Gomez, Daniel Phillips e Malcolm Shaw.

Alvin Jones ha segnato il gol della vittoria nella precedente partita in casa contro gli Stati Uniti, quando i Soca Warriors hanno trionfato per 2-1 nel 2017, impedendo agli americani di qualificarsi per la Coppa del Mondo 2018.

La perdita di Christian Pulisic e Tim Weah per infortunio al bicipite femorale ha permesso a Kevin Paredes di raccogliere il suo primo cap in una competizione ufficiale, mentre Yunus Musah si è unito a un gruppo d’élite facendo la sua 32esima apparizione internazionale prima dei 21 anni, con Jozy Altidore, Landon Donovan e Pulisic gli unici altri internazionali americani a raggiungere la stessa impresa.

Weston McKennie ha fatto la sua dodicesima apparizione in Nations League, Tim Ream ha capitanato la squadra giovedì, a un giorno di distanza dalla sua prima presenza con gli Stati Uniti, avvenuta il 17 novembre 2010, e Matt Turner ha partecipato per la dodicesima volta quest’anno, il massimo tra i giocatori americani, superando Arnie Mausser per il sesto posto nella classifica dei portieri statunitensi di tutti i tempi (36).

Nel 2023, Ricardo Pepi ha segnato cinque dei suoi sette gol con la nazionale come sostituto, il massimo per un giocatore statunitense dalla panchina in un anno solare, Antonee Robinson ha segnato il suo terzo gol internazionale, Gio Reyna ha segnato in partite consecutive e Folarin Balogun ha contribuito ad almeno un gol nelle sue prime sette presenze internazionali, il terzo giocatore a farlo con gli Yankee insieme a Brenden Aaronson e Eddie Johnson.

Probabili formazioni Trinidad e Tobago vs USA

Possibile formazione iniziale di Trinidad e Tobago:
Smith; Gomez, Jones, David, J. Garcia; Telfer, Hackshaw, Phillips, Lee-Him, Rampersad; Moore

USA possibile formazione iniziale:
Turner; Dest, Richards, Ream, A. Robinson; Musah, McKennie; De la Torre, Reyna, P. Aaronson; Balogun