Troyes e Nantes hanno l’opportunità di porre fine alle lunghe sconfitte in Ligue 1 quando riprendono la campagna di alta classifica mercoledì 28 dicembre allo Stade de l’Aube. L’ESTAC non vince in casa da quando ha battuto il Clermont per 3-1 a settembre, mentre l’ultima vittoria della Maison Jaune in questa competizione risale a ottobre contro la stessa squadra, per 2-1. Il calcio di inizio di Troyes vs Nantes è previsto alle 15
Anteprima della partita Troyes vs Nantes: a che punto sono le due squadre
Troyes
Dopo aver evitato per un soffio la retrocessione nella scorsa stagione, il Troyes si è nuovamente messo in una posizione pericolosa, appena un punto sopra la linea dopo 15 partite. Nella prima gara di campionato dopo il licenziamento di Bruno Irles, si è assistito a un’altra prestazione deludente di questa squadra prima della pausa internazionale, con appena due tiri in porta nella sconfitta per 2-1 a Brest. Patrick Kisnorbo è stato nominato nuovo manager di questo club. L’allenatore di origine australiana viene da una campagna di successo nella A-League, dove ha guidato il Melbourne City alla conquista di una premiership consecutiva e di un campionato. La striscia di sette partite senza vittoria è la più lunga attualmente in corso in questa competizione, insieme a Angers e Montpellier, ed è anche la più lunga per questo club da quando è entrato in Ligue 1 una stagione fa. Negli ultimi due mesi, la squadra si è messa in condizione di guadagnare punti prima di crollare nei momenti più inopportuni, sprecando nove punti quando era in vantaggio nel secondo tempo in quattro delle precedenti cinque gare.
Nantes
Il Nantes ha perso cinque delle ultime sei sfide di Ligue 1, non riuscendo a segnare in ognuna di queste sconfitte, anche se la precedente partita contro il Nantes si è conclusa con una vittoria per 1-0 in casa nel 2021-22. Il Nantes non ha segnato un gol nel primo tempo in questa competizione per quattro volte consecutive e non ha mai vinto fuori casa in questa campagna. Con solo due vittorie dopo 15 partite di campionato, è il minor numero di vittorie totali per questo club da quando ha raccolto lo stesso numero di vittorie nel 2001/2002. Nel precedente incontro prima della Coppa del Mondo, les Canaris hanno fatto qualcosa che avevano fatto solo una volta in cinque anni, raccogliendo un punto in questa competizione quando erano sotto di due gol dopo oltre un’ora di gioco. Gli uomini di Antoine Kombouare non sono riusciti a segnare in tre trasferte in questa stagione, mentre 24 dei loro gol subiti sono arrivati fuori casa. Dal 4-2 contro il Lens nel febbraio 2021, la Maison Jaune ha subito una sola sconfitta in tutte le competizioni quando ha segnato più volte in una singola partita. Nella scorsa stagione il Nantes ha vinto tre dei quattro incontri casalinghi disputati a dicembre, tre in più rispetto allo stesso mese della campagna 2020-21.
Notizie dalle squadre
L’ultimo gol segnato da un giocatore del Troyes in casa è arrivato nella precedente partita contro l’Auxerre, quando Rony Lopes li ha portati in vantaggio dopo 28 minuti, il suo secondo nelle ultime due partite allo Stade de l’Aube, Mama Balde ha trovato la rete due volte nei suoi precedenti tre affari interni, mentre l’unico colpo contro il Brest è arrivato grazie a un autogol di Brendan Chardonnet. Ike Ugbo ha segnato l’unica rete nel precedente incontro con il Nantes della scorsa stagione, quando Gauthier Gallon si è fermato per tre volte. Wilson Odobert è senza gol dall’inizio di ottobre, mentre Balde sarà sospeso dopo l’espulsione nei 10 minuti finali contro il Brest. Karim Azamoum è fuori per un problema al legamento crociato, Florian Tardieu non sarà disponibile ancora per qualche settimana a causa di un dolore al tallone e Jessy Moulin continua a soffrire per un infortunio alla spalla. Moses Simon e Ludovic Blas hanno segnato a 19 minuti di distanza l’uno dall’altro, aiutando il Nantes a rimontare l’Ajaccio per 2-2 nel precedente incontro di campionato, mentre Mostafa Mohamed è senza gol in campionato dal 30 ottobre. Andrei Girotto, che non ha ancora segnato in questa stagione, ha siglato il gol vittoria in casa del Troyes nel 2021-22, Nicolas Pallois ha saltato la precedente gara interna per sospensione e Sebastien Corchia era nell’undici titolare contro l’Ajaccio, per la prima volta in campionato dalla fine di agosto. Charles Traore è fuori per un infortunio al legamento crociato, Denis Petric continua a fare i conti con un’anca dolorante e Fabio potrebbe rientrare tra qualche settimana da uno stiramento al polpaccio.
Probabili formazioni Troyes vs Nantes
Possibile formazione iniziale del Troyes:
Gallon; Conte, Palmer-Brown, Salmier; Dingome, Odobert, Chavalerin, Kouame, Ripart; Ugbo, Lopes
Nantes possibile formazione titolare:
Lafont; Corchia, Castelletto, Girotto, Merlin; Sissoko, Chirivella; Appiah, Blas, Simon; Mohamed