― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioTuchel-Chelsea sta funzionando egregiamente

Tuchel-Chelsea sta funzionando egregiamente

Ammetto, non ero molto convinto dell’arrivo del tecnico tedesco sulla panchina dei Blues. Eppure la combinazione Tuchel-Chelsea sta dando frutti incredibili.

Perché Tuchel-Chelsea sta funzionando?

Se paragoniamo il Chelsea di Frank Lampard al Chelsea di Tuchel ci troviamo di fronte a due universi completamente differenti.
L’universo di Frank Lampard non era poi così brutto, dato che il tecnico aveva comunque raggiunto gli ottavi di finale di Champions e uno stazionamento nella parte alta della classifica. Eppure il giocattolo si è rotto, tanto da portare il Chelsea ad esoneralo e a virare in maniera decisa su Tuchel.
Non ero convinto della scelta del tedesco. Eppure il tecnico ha saputo dare nuova linfa ad una squadra che sembrava morta. Ha rigenerato una difesa che stava vivendo un periodo difficile, ma soprattutto ha plasmato i Blues a sua immagine e somiglianza, dando un’identità precisa alla squadra. La vittoria contro l’Atletico prolunga il suo “magic moment”: tredici gare senza sconfitte, nessuno è mai partito così bene con il Chelsea.

Mina vagante nella Champions League?

La squadra inglese ha liquidato la pratica Atletico Madrid con grande maturità. Si pensava ad una gara di ritorno incandescente, ma l’accortezza tattica di Tuchel ha impedito la reazione dei Colchoneros. Anzi, lo storico ex giocatore del Chelsea Joe Cole ha addirittura definito l’Atletico Madrid come una squadra di Championship.
Ora che il Chelsea è nelle prime otto d’Europa e sta giocando un buon calcio è lecito domandarsi se potrebbe essere una possibile outsider. Ed è giusto considerarla come tale. Il buon calcio e la buona condizione fisica pongono i blues anche in una situazione psicologica molto positiva e l’apporto di un tecnico europeo come Tuchel è importante per il proseguo della campagna europea. Molto dipenderà dal sorteggio e dal tabellone che si verrà a creare, ma rispetto all’anno scorso questo Chelsea sembra avere le carte in regola per dire la sua in questa ultima fase della Champions League.

Chelsea-Atletico Madrid 2-0