La Tunisia sfida il Botswana allo Stade Olympique Hammadi Agrebi nel sesto turno delle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2023.
Per i padroni di casa, l’obiettivo principale è quello di conquistare il primo posto nel proprio girone, mentre gli ospiti cercheranno di evitare di finire in fondo. Il calico di inzio di Tunisia vs Botswana è previsto giovedi 7 settembre alle 21
Anteprima della partita Tunisia vs Botswana a che punto sono le due squadre
Tunisia
La Tunisia ha pareggiato 1-1 contro i Guerrieri del Deserto dell’Algeria nell’amichevole disputata il 20 giugno allo Stade 19 Mai 1956.
Gli uomini di Jalel Kadri sono passati in vantaggio al 13° minuto con Montassar Talbi, poi Riyad Mahrez ha ristabilito la parità dal dischetto a sette minuti dall’intervallo.
Di conseguenza, le Aquile di Cartagine sono ora imbattute in quattro delle loro ultime cinque uscite in tutte le competizioni, dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Australia nella Coppa del Mondo 2022.
Il prossimo impegno è la sfida con un’avversaria che in questo incontro si è trovata quasi sempre in svantaggio, con tre sconfitte e due vittorie negli ultimi sette scontri.
Non avendo subito una sconfitta in casa dal giugno 2021, i padroni di casa di giovedì sono i grandi favoriti per uscire vittoriosi ancora una volta davanti ai loro tifosi.
Botswana
Il Botswana ha interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive con una vittoria di stretta misura (1-0) contro i Cavalieri del Mediterraneo della Libia al Francistown Stadium il 17 giugno.
Gli uomini di Mogomotsi Mpote sono passati in vantaggio allo scoccare del primo tempo grazie a Gape Mohutsiwa, prima di mettere in scena una masterclass difensiva nel secondo tempo per mantenere il vantaggio.
Sebbene le loro speranze di AFCON siano ormai svanite da tempo, le Zebre sono salite al terzo posto nel Gruppo J delle qualificazioni, con un punto di vantaggio sulla Libia, ultima in classifica.
Attualmente con una sola vittoria su 10 partite in trasferta prima della gara di giovedì, i visitatori hanno tutto da fare a Rades se vogliono evitare un’uscita infruttuosa fuori casa.
Notizie dalle squadre
Elias Saad e Samy Chouchane sono pronti a debuttare con la Tunisia, essendo stati convocati per la prima volta nella squadra maggiore.
Con tre gol segnati nelle ultime due qualificazioni AFCON per la squadra di casa, il centrocampista Youssef Msakni è sicuramente un giocatore da tenere d’occhio.
Lesenya Malapela, del Botswana, ha avuto un po’ di concorrenza tra i bastoni negli ultimi tempi, ma dovrebbe mantenere il suo posto nella formazione titolare.
Il trentenne Kabelo Seakanyeng è stato in buona forma e cercherà di fare centro per gli ospiti in questa partita.
Probabili formazioni Tunisia vs Botswana
Possibile formazione iniziale della Tunisia:
Dahmen; Maaloul, Talbi, Meriah, Kechrida; Laidouni, Skhiri, Mejbri; Msakni, Jouini, Layouni
Possibile formazione iniziale del Botswana:
Malapela; Velaphi, Kopelang, Ditlhokwe, Mangolo; Mohutsiwa, Ditsele, Modingwane; Seakanyeng, Molaodi, Sesinyi