― Advertisement ―

spot_img

Pescara – Reggiana, le dichiarazioni post-partita

Nel post-partita di Pescara - Reggiana, gara vinta per 1-0 dai padroni di casa, hanno parlato l'allenatore dei biancazzurri Grassadonia e il presidente degli...
HomeCiclismoUAE Tour cycling 2021, una gara nel deserto tra i migliori ciclisti

UAE Tour cycling 2021, una gara nel deserto tra i migliori ciclisti

Il ciclismo è uno degli sport che sta prendendo maggiormente piede negli Emirati Arabi, come dimostrano i numerosi eventi organizzati di questa categoria.

Tra tutti, quello più importante è sicuramente l’UAE Tour cycling 2021, la prima tappa dell’UCI World Tour in programma dal 21 al 27 febbraio 2021 in diverse località degli Emirati Arabi Uniti.

Le tappe dell’UAE Tour cycling

L’evento è una corsa suddivisa in tappe della durata di 7 giorni, ecco la suddivisione nel dettaglio:

  • 21.02, Tappa 1: Al Yash – Al Mirfa (177 km)
  • 22.02, Tappa 2: Isola Al Hudyriat – Isola Al Hudyriat (13 km ITT)
  • 23.02, Tappa 3: Al Ain – Jebel Hafeet (162 km)
  • 24.02, Tappa 4: Isola Al Marjan – Isola Al Marjan (204 km)
  • 25.02, Tappa 5: Fujairah – Jebel Jais (170 km)
  • 26.02, Tappa 6: Dubai – Palm Jumeirah (168 km)
  • 27.02, Tappa 7: Yas Island – Abu Dhabi (147 km)

La prima tappa è caratterizzata da un notevole sprint finale che potrebbe favorire maggiormente i velocisti, la seconda è una cronometro individuale con l’italiano Filippo Ganna favorito per la vittoria.

Nella fase 3 i ciclisti dovranno affrontare una salita di 10 km che porta al Jebel Hafeet, per questa tappa i favoriti sono Adam Yates e Tadej Pogačar.

La quarta tappa è la più lunga del percorso ma anche la più omogenea dal punto di vista del dislivello.

Nella quinta tappa ritroviamo ancora una salita che porta al Jebel Jais mentre la sesta e la settima tappa offrono la possibilità di ammirare le bellezze principali del Paese attraverso Dubai ed Abu Dhabi.

I ciclisti

Tra tutti i nomi eccellenti che parteciperanno alla competizione, uno su tutti è sicuramente quello di Tadej Pogačar. Lo sloveno correrà per la squadra degli Emirati Arabi Uniti ed è considerato il favorito per la vittoria finale.

Un altro nome illustre è quello di Adam Yates che proverà a difendere il titolo ottenuto nella scorsa stagione, ma si dovrà guardare dall’attacco di ciclisti come Alexey Lutsenko (Astana), Chris Froome (Israel StartUp Nation) e Caleb Ewan (Lotto-Soudal)

La gara in TV

La corsa sarà trasmessa in diretta su Eurosport