― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpUfficiale: Marc Marquez rientra questo weekend ad Aragon

Ufficiale: Marc Marquez rientra questo weekend ad Aragon

Buone notizie per la Honda e per la MotoGP. Dopo oltre tre mesi di assenza, Marc Marquez fa il suo ritorno in gara questo fine settimana al Motorland Aragon. La decisione è maturata in queste ore, a seguito di una due giorni di test a Misano che è risultata positiva. Marquez non è il solo a rientrare: anche Joan Mir sarà di nuovo in pista, dopo lo stop forzato per la frattura alla caviglia rimediata in Austria.


MotoGP, Misano Test: il ritorno di Marquez nel day 1


Marc Marquez: che rientro sarà ad Aragon?

I test di Misano sono stati un banco di prova importante per Marc. Dopo aver rimesso mano alla sua Honda, l’otto volte campione ha percorso ben 100 giri, testando la sua tenuta fisica. La cattiva notizia è che gli manca forza ad un braccio non perfettamente allenato, ma la buona notizia è che non sente più dolore, e non deve più fare movimenti innaturali. L’osso è perfettamente guarito, e nella posizione giusta. Tuttavia, il pilota di Cervera ha mantenuto i piedi per terra, dichiarando che sarebbe tornato in gara solo al momento giusto. E quel momento è forse arrivato, come testimoniato dai video social che lo mostrano sfrecciare su un kartodromo in sella ad una CBR 600 RR. Intanto, tutti si chiedono quale piazzamento farà in queste ultime gare della stagione. C’è già chi lo considera un “arbitro” del mondiale, capace cioè di rubare punti ai pretendenti al titolo. Ci sembra un po’ prematuro: va bene che Marquez è un fenomeno, ma parliamo di un pilota fermo da tre mesi! Se riuscirà a chiudere nei dieci ad Alcaniz, sarà già qualcosa.

In pista anche Mir

Dopo Marc Marquez, anche Joan Mir farà il suo rientro ad Aragon. Il maiorchino della Suzuki è caduto malamente durante il GP d’Austria, con frattura e lesione ai legamenti della caviglia destra. Il campione del mondo 2020 ha saltato la gara di Misano, dov’è stato sostituito dal giapponese Kazuki Watanabe. Nel pomeriggio di martedì la Suzuki ha pubblicato un comunicato stampa che conferma il rientro di Joan per la gara aragonese, anche se la casa aveva già pronto il piano B. A Misano, nel corso dei test, ha fatto girare Dominique Aegerter per valutarlo come possibile sostituto. Ma non servirà, visto che il numero 36 torna in azione. Per uno strano scherzo del destino, i due piloti rientranti saranno i prossimi compagni di squadra in seno alla HRC, una formazione che ha un bisogno disperato di rilanciarsi. E chissà se andranno d’accordo. Intanto, buon ritorno ad entrambi.

Immagine in evidenza di Honda Racing Corporation, per gentile concessione