Lo avevamo anticipato ieri, ma adesso arriva la notizia ufficiale. Valentino Rossi continuerà a correre in MotoGP nel 2021, con una Yamaha, e con il team Petronas. Il nove volte campione del mondo ha firmato oggi un contratto di un anno con la squadra satellite della casa di Iwata, dove “The Doctor” affiancherà Franco Morbidelli. Rossi disporrà di una M1 praticamente ufficiale, con il supporto diretto della casa nipponica.
Finisce così la telenovela italo-malese, che aveva alimentato le voci più disparate. Come, per esempio, l’improbabile ingresso in squadra di Andrea Dovizioso, con annesso ritiro di Valentino. Ulteriori dettagli nel link qui sotto.
Valentino Rossi si ritira? La bomba che arriva dalla Germania
Valentino Rossi in Yamaha Petronas nel 2021, le dichiarazioni ufficiali
Vi proponiamo le dichiarazioni ufficiali del Petronas Racing, in quella che è la notizia più importante della settimana, e forse della stagione.
“A nome del Petronas Yamaha Racing Team e dei suoi partner, è un assoluto onore accogliere Valentino Rossi“. Con queste parole esordisce il team principal della scuderia satellite, Razlan Razali. “La sua esperienza sarà un grande asset per il team mentre ci muoviamo per la nostra terza stagione in MotoGP, e siamo sicuri di poter imparare molto da Valentino“.
“Allo stesso tempo, faremo il nostro meglio assoluto per assisterlo per essere competitivi per ricompensarlo della fiducia che ha dato a noi. Siamo onorati di questa opportunità e pronti ad accogliere la sfida. Noi crediamo che la combinazione di Valentino e Franco fornirà una forza davvero formidabile sulla pista, per aiutarci nel nostro obiettivo nell’essere più competitivi possibile il prossimo anno. Non vediamo l’ora!“.
Valentino Rossi-Petronas, annuncio a Barcellona?
Leggiamo ora le parole di Johan Stigefelt, direttore sportivo del team: “Poter ingaggiare un pilota come Valentino, per quello che sarà solo il nostro terzo anno nel mondiale MotoGP, è incredibile“, ha detto l’ex pilota svedese. “Ci siamo evoluti da un team di Moto3 alla Moto2 fino alla MotoGP in breve tempo, e ora siamo in testa al campionato MotoGP ed ingaggiare uno dei più grandi piloti che lo sport abbia mai conosciuto è incredibile“.
“E’ passato molto tempo da quando Valentino era in un team satellite, e faremo del nostro meglio per aiutarlo a sentirsi ancora come nuovo. Vogliamo assicurarci che si senta bene nel nostro team, di cui ci fidiamo ed a cui crediamo molto. Il nostro obiettivo è di migliorare ancora come team, aiutare Valentino ad ottenere i migliori risultati possibili e di rendere il 2021 un anno memorabile“.