― Advertisement ―

spot_img

Fiorentina 2.0, il piano di Commisso per rinforzare.

La Fiorentina, così come Torino e Napoli, appartiene a quel gruppo di squadre che non possono dirsi soddisfatte del loro andamento stagionale in Serie...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaUnion Berlino vs Mainz 05 - probabili formazioni

Union Berlino vs Mainz 05 – probabili formazioni

L’Union Berlino e il Mainz 05 inizieranno entrambe le loro campagne di Bundesliga 2023-24 quando si incontreranno allo Stadion An der Alten Forsterei domenica 20 agosto.

I padroni di casa si sono qualificati per la Champions League per la prima volta nella loro storia finendo al quarto posto la scorsa stagione, mentre il Mainz ha chiuso in nona posizione. Il calcio di inizio di Union Berlino vs Mainz 05 è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Union Berlino vs Mainz 05 a che punto sono le due squadre

Union Berlino

Dopo aver mancato la qualificazione alla Champions League per un posto e un punto nella stagione precedente, la squadra di Urs Fischer ha continuato la sua notevole traiettoria ascendente degli ultimi anni per raggiungere la terra promessa la scorsa volta.

Dopo aver iniziato la campagna con otto vittorie nelle prime 12 partite di campionato e aver guidato la classifica della Bundesliga per un periodo di tempo considerevole, i Die Eisernen hanno sempre avuto la possibilità di conquistare un posto tra le prime quattro nonostante uno o due periodi di forma difficili.

L’Union Berlin è stato promosso in Bundesliga per la prima volta nella sua storia sotto la gestione di Fischer solo quattro anni fa, il che rende i suoi recenti risultati ancora più notevoli.

Il 57enne ha riconosciuto la necessità di aumentare la profondità della squadra, con l’arrivo di Robin Gosens, Diogo Leite, Lucas Tousart, Alex Kral, Alexander Schwolow, David Datro Fofana e Brenden Aaronson in prestito o a titolo definitivo durante la finestra di trasferimento estiva.

Come previsto, domenica hanno iniziato in modo vincente affrontando l’Astoria Walldorf, squadra di quarta divisione, nel turno inaugurale della DFB-Pokal, vincendo per 4-0. Dopo aver gareggiato a questo livello del calcio tedesco fino al 2006, è stato un ottimo promemoria di quanto il club sia arrivato lontano, ma deve continuare a spingere per la prossima campagna.

Mainz 05

Il Mainz, invece, si appresta a disputare la sua 15a stagione consecutiva in Bundesliga, il che rappresenta un’incredibile stabilità per un club che è stato promosso nella massima serie tedesca per la prima volta solo nel 2004, sotto l’attuale manager del Liverpool Jurgen Klopp.

Dopo aver costantemente rischiato la retrocessione tra il 2016 e il 2021, finendo tra il 12° e il 15° posto in ognuna di queste cinque stagioni, i Die Nullfunfer sono ripartiti alla grande dopo aver nominato Bo Svensson come manager nel gennaio 2021. Il 44enne ha avuto un impatto immediato per allontanare il Mainz dal pericolo di retrocessione, prima di guidarlo a un rispettabile ottavo e nono posto nelle sue due stagioni complete di gestione.

Dopo aver eliminato l’SV Elversberg per 1-0 nel primo turno della DFB-Pokal sabato scorso, l’ex difensore danese ha raggiunto un impressionante 40% di vittorie in 95 partite in tutte le competizioni. Sebbene gli piacerebbe migliorare questo record domenica nella capitale, considererebbe quasi certamente un buon risultato evitare la sconfitta.

Ciò è particolarmente vero se si considera il contrasto di spesa tra i due club durante la finestra di trasferimento estiva, con Svensson che è riuscito a ingaggiare solo Tom Krauss – che ha trascorso la scorsa stagione in prestito allo Schalke 04 retrocesso – a titolo definitivo dall’RB Leipzig. Saranno sicuramente necessari altri arrivi se il Mainz vuole avere una possibilità realistica di passare da metà classifica a competere per i posti europei.

Notizie dalle squadre

Fischer dovrà aspettare prima di poter far debuttare Tousart dopo il suo trasferimento dall’Hertha Berlino: il francese non tornerà dall’infortunio al bicipite femorale prima della fine del mese, mentre Rani Khedira è stato ritirato contro l’Astoria Walldorf per un problema al polpaccio.

Anche Andras Schafer rimane in dubbio, in quanto continua a recuperare dopo l’operazione al piede, riducendo ulteriormente le opzioni dei padroni di casa in mezzo al campo. Janik Haberer sarà titolare al fianco di Aissa Laidouni, ma l’eventuale ingresso di Kral dipenderà dalla formazione scelta da Fischer.

L’ultima volta il 57enne ha optato per un 3-4-3 più d’attacco, ma potrebbe decidere di sacrificare un attaccante per Kral. Per questo motivo, Fofana – arrivato in prestito dal Chelsea per la stagione – potrebbe essere preferito a Jordan Siebatcheu e Kevin Behrens in attacco.

Il Mainz, invece, viaggerà senza Jonathan Burkardt, Silvan Widmer e Andreas Hanche-Olsen per infortunio, con Svensson che probabilmente sceglierà un undici iniziale simile a quello che ha sconfitto l’Elversberg a fatica lo scorso fine settimana.

Krauss e Sepp van den Berg, arrivato in prestito dal Liverpool per la stagione, hanno entrambi debuttato dalla panchina nella vittoria in coppa, e domenica potrebbe essere una storia simile in Bundesliga.

Probabili formazioni Union Berlino vs Mainz 05

Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Juranovic, Haberer, Kral, Laidouni, Roussillon; Becker, Fofana

Mainz 05 possibile formazione iniziale:
Zentner; Bell, Kohr, Fernandes; Da Costa, Barreiro, Stach, Caci; Lee, Onisiwo; Ajorque