― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Uruguay vs Brasile - probabili formazioni

Uruguay vs Brasile – probabili formazioni

Il Brasile cercherà di tornare a vincere nella sezione di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 quando affronterà l’Uruguay a Montevideo mercoledi 18 ottobre.

Gli ospiti arriveranno alla sfida dopo il pareggio per 1-1 con il Venezuela, mentre l’Uruguay si è diviso i punti anche l’ultima volta, pareggiando 2-2 con la Colombia a Barranquilla. Il calcio di inizio di Uruguay vs Brasile è previsto alle 2 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Uruguay vs Brasile a che punto sono le due squadre

Uruguay

L’Uruguay ha partecipato a ognuna delle ultime quattro finali di Coppa del Mondo, arrivando quarto nel 2010, prima di raggiungere gli ottavi di finale e i quarti di finale rispettivamente nel 2014 e nel 2018.

Gli Sky Blues hanno però deluso nella competizione del 2022 in Qatar, non riuscendo a superare la fase a gironi, cosa che non accadeva dal 2002.

La squadra di Marcelo Bielsa ha ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta nelle tre gare di qualificazione ai Mondiali 2026 disputate finora, con un totale di quattro punti che la collocano al quarto posto in classifica, a cinque punti dalla capolista Argentina e a tre dal Brasile secondo in classifica prima della prossima serie di incontri.

L’Uruguay ha vinto 3-1 contro il Cile all’esordio della campagna il 9 settembre, ma ha poi perso in trasferta contro l’Ecuador prima di pareggiare 2-2 con la Colombia l’ultima volta.

La squadra di Bielsa è stata a un passo dalla sconfitta contro la Colombia, ma Darwin Nunez, del Liverpool, ha segnato un rigore a tempo scaduto per garantire un punto prezioso agli ospiti.

Brasile

Il Brasile, nel frattempo, ha aperto la sua campagna di qualificazione con una vittoria per 5-1 sulla Bolivia il 9 settembre, prima di battere il Perù per 1-0 quattro giorni dopo e portarsi a sei punti nella sezione.

Giovedì, però, la Selezione non è riuscita a ottenere tre vittorie in altrettante partite: il Venezuela ha pareggiato per 1-1; Gabriel Magalhaes ha portato il Brasile in vantaggio al 50° minuto, ma Eduard Bello ha pareggiato i conti per gli ospiti negli ultimi scambi.

I gialloverdi sono la squadra più vincente nella storia della Coppa del Mondo, avendo sollevato il trofeo in cinque occasioni, ma hanno faticato molto a impressionare dall’ultima volta che hanno vinto la competizione nel 2002.

Il Brasile è stato eliminato ai quarti di finale nel 2006 e nel 2010, prima di arrivare quarto nel 2014, ma non è riuscito a superare i quarti di finale nel 2018 e nel 2022.

Fernando Diniz rimane alla guida della nazionale in qualità di custode, mentre Carlo Ancelotti è considerato l’obiettivo principale per l’anno prossimo, ma resta da vedere se l’italiano lascerà la guida del Real Madrid.

Notizie dalle squadre

L’Uruguay non ha riportato nuovi infortuni dopo il pareggio con la Colombia, ma è probabile che Bielsa apporti dei cambiamenti per la gara con la squadra attualmente seconda nel girone di qualificazione.

Cristian Olivera e Mathias Olivera sono stati introdotti dalla panchina contro la Colombia e le loro prestazioni potrebbero ora fargli guadagnare un ruolo da titolare.

Facundo Pellistri del Manchester United probabilmente si accomoderà in panchina, mentre saranno nuovamente titolari Ronald Araujo del Barcellona, Federico Valverde del Real Madrid e Nunez del Liverpool.

Per quanto riguarda il Brasile, Casemiro è stato costretto a uscire per una botta contro il Venezuela, il che significa che il centrocampista del Man United è in forte dubbio per la sfida con l’Uruguay.

Il c.t. del Brasile Diniz ha dichiarato che il 31enne ha subito “un colpo alla caviglia” durante la gara e sarebbe quindi una sorpresa vederlo impegnato in questa occasione.

Gerson, che gioca il suo calcio di club con il Flamengo, sarà probabilmente il giocatore che beneficerà dell’assenza di Casemiro, anche se Andre è un’opzione per la partenza insieme a Bruno Guimaraes.

Anche Danilo è uscito nel primo tempo della sfida con il Venezuela per un problema muscolare, ed è probabile che Yan Couto entri in campo da titolare per questa gara, mentre Danilo lascerà il campo.

Probabili formazioni Uruguay vs Brasile

Possibile formazione titolare dell’Uruguay:
Mele; Nandez, R Araujo, Caceres, M Olivera; Ugarte, Valverde; C Olivera, De la Cruz, Rodriguez; Nunez

Possibile formazione iniziale del Brasile:
Ederson; Couto, Marquinhos, Gabriel, Arana; Guimaraes, Gerson; Rodrygo, Neymar, Vinicius; Richarlison