Due dei favoriti per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 della regione CONCACAF si affrontano lunedi 6 settembre quando gli Stati Uniti ospitano il Canada al Nissan Stadium di Nashville. Entrambe le nazioni hanno iniziato con un pareggio da partite che avrebbero sperato di vincere dato il calibro dei loro avversari, quindi cercheranno di guadagnare la loro prima vittoria di questa fase di qualificazione contro i loro vicini. Il calcio di inizio di USA vs Canada è previsto alle 2 del mattino di lunedi.
Prepartita USA vs Canada: a che punto sono le due squadre?
USA
Dopo non essere riusciti a qualificarsi per la Coppa del Mondo 2018, gli Stati Uniti hanno apportato una serie di modifiche per garantire che l’umiliazione non si ripetesse. Di conseguenza è stato nominato il capo allenatore Gregg Berhalter che ha supervisionato un periodo dominante per gli americani nella regione CONCACAF. Vincere la CONCACAF Nations League e la Gold Cup, nonostante una squadra relativamente inesperta, all’inizio di quest’estate sono la prova dei progressi fatti sotto Berhalter da quando ha assunto la guida. Tuttavia, l’inizio della fase ottagonale di qualificazione per la Coppa del Mondo 2022 con un pareggio per 0-0 in casa del Salvador all’inizio della settimana è stato un promemoria per la nazione di quanto possa essere ancora difficile qualificarsi per il torneo principale. La squadra giovane può prendere molti aspetti positivi anche se molti giovani stavano facendo il loro debutto nelle azioni di qualificazione per gli Stars and Stripes, così come un quinto foglio pulito di fila. In effetti, solo un gol è stato subito dagli americani nelle ultime otto partite. Anche se solo quattro sono stati segnati nelle ultime cinque, come segno delle loro lotte sotto porta.
Canada
Come i suoi vicini, anche il Canada ha iniziato questo turno di qualificazione con un pareggio infrasettimanale: 1-1 in casa contro l’Honduras. Giocare davanti ai tifosi di casa per la prima volta in quasi due anni avrebbe dovuto essere una spinta per i canadesi, ma hanno fatto del loro meglio e sono riusciti a ottenere un punto solo dopo un rigore di Cyle Larin a metà del secondo tempo. Con tutto il loro slancio guadagnato attraverso le dimostrazioni devastanti nei primi turni di qualificazione – 31 gol segnati e solo uno subito in sei vittorie su sei partite – Les Rouges speravano in tre punti per dare il via alla fase ottagonale. Più recentemente, i visitatori di questo fine settimana sono riusciti anche a raggiungere le semifinali della CONCACAF Gold Cup all’inizio di quest’estate, dove alla fine hanno perso contro il Messico dopo una sconfitta per 2-1. Il Canada si dirige negli Stati Uniti con la vendetta in vista, dopo che una sconfitta per 4-1 negli Stati Uniti nel 2019 è stata seguita da una sconfitta per 1-0 all’inizio dell’estate, mentre gli americani hanno vinto la Gold Cup.
Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022
Ultime partite
Il fuoriclasse statunitense Christian Pulisic ha mancato il sorteggio in El Salvador, poiché è rimasto a Nashville per recuperare la forma fisica, e la disponibilità dell’attaccante del Chelsea rimane in dubbio. Anche il portiere di riserva del Manchester City Zack Steffen non è riuscito a fare il viaggio dopo aver sofferto di spasmi alla schiena, quindi Matt Turner potrebbe continuare a sostituire in porta. Nel frattempo, il Canada ha sostituito un Tajon Buchanan in difficoltà a metà tempo contro l’Honduras durante la settimana, con il sostituto Junior Hoilett che ha impressionato al suo posto, il che potrebbe guadagnargli un inizio nel fine settimana. Il manager John Herdman ha apportato solo un’altra modifica alla fine della partita, nonostante la sua squadra fosse alla ricerca di un vincitore. Pertanto, ha visto quegli 11 in campo come la sua migliore possibilità di guadagnare un risultato, quindi potrebbe non apportare troppi cambiamenti per il breve viaggio a sud.
Probabili formazioni USA vs Canada
USA
Turner; Dest, Brooks, Ream, Robinson; McKennie, Adams, C Roldan; Reyna, Sargent, De la Fuente
Canada
Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Hoilett, Hutchinson, Eustaquio, Laryea, Davies; Larin, David