Per la seconda volta in tre edizioni della CONCACAF Nations League, Stati Uniti e Messico si incontreranno nella finale, che si svolgerà domenica 24 marzo all’AT&T Stadium.
Una drammatica vittoria per 3-1 ai tempi supplementari ha permesso agli Stati Uniti di avanzare alla finale di questo torneo per la terza volta consecutiva, mentre El Tri ha avuto pochi problemi con Panama, sconfiggendola per 3-0. Il calcio di inizio USA vs Messico è previsto alle 2:15 del mattino ora italiana
Anteprima della partita USA vs Messico a che punto sono le due squadre
USA
Il sogno degli Stati Uniti di conquistare tre titoli consecutivi in Nations League è rimasto intatto: un autogol di Cory Burke ha pareggiato la partita con i Reggae Boyz nel corso del tempo supplementare, prima che questi ultimi prendessero il comando negli ultimi 30 minuti.
È stato l’ultimo gol a tempo scaduto per questa squadra da quando Ricardo Clark ha segnato il gol della vittoria al 97° minuto di un’amichevole del gennaio 2012 con il Venezuela.
Quella di giovedì è stata la quarta volta che gli Stati Uniti hanno subito un gol nel primo minuto di una partita, ma per loro merito sono riusciti a rimontare e a ottenere un risultato in ognuno di questi casi, comprese tre vittorie.
Prima della rete di Greg Leigh nelle fasi iniziali della semifinale di giovedì, gli Stati Uniti avevano disputato cinque partite consecutive di Nations League senza subire gol in territorio americano.
Gli uomini di Gregg Berhalter sono usciti vittoriosi da ognuna delle loro ultime tre apparizioni in finale di questo torneo o della CONCACAF Gold Cup.
Ultimamente gli Stati Uniti hanno dominato i messicani negli scontri diretti, rimanendo imbattuti negli ultimi sei incontri, compresa la vittoria per 3-2 ai tempi supplementari nella finale inaugurale della Nations League.
Messico
I messicani hanno fatto una grande affermazione nella semifinale con Panama questa settimana, dimostrando di essere ancora una forza da tenere in considerazione in questa regione.
Di conseguenza, Jaime Lozano ha guidato la squadra verso la finale di questo torneo per la prima volta dalla sua nascita, nel 2019-20.
Per quanto El Tri sia stata impressionante giovedì, la costanza non è stata il suo punto forte negli ultimi mesi, con il Messico che non ha vinto partite consecutive dalla Gold Cup del 2023.
Da quando hanno dilapidato un vantaggio di 1-0 nella finale della Nations League 2019-20, i messicani hanno vinto le ultime quattro partite di questo torneo segnando il gol iniziale e non hanno subito gol in nessuno di questi trionfi.
El Tri non batte una squadra del Nord America dalla semifinale della Gold Cup 2021, quando un gol di Hector Herrera nel secondo tempo ha regalato la vittoria per 2-1 sul Canada.
Sono passati più di quattro anni dall’ultima volta che gli Stati Uniti sono stati battuti nel loro territorio, con una vittoria per 3-0 in un’amichevole del 2019 disputata al MetLife Stadium.
Notizie dalle squadre
Sergino Dest può tornare dopo la sospensione per cartellino rosso, mentre Joe Scally ha preso il suo posto come terzino destro giovedì, mentre Tim Weah ha fatto la sua prima apparizione in Nations League in questa stagione.
Weston McKennie ha guadagnato il suo 50° cap nella vittoria sulla Giamaica, Antonee Robinson ha raccolto il suo 40° cap e Christian Pulisic ha capitanato la squadra per la 20° volta, eguagliando Clint Dempsey per il nono posto nella storia della squadra.
Haji Wright ha sostituito Weah poco dopo l’ora di gioco della semifinale, diventando il primo sostituto nella storia di questo programma a segnare più gol in una partita a eliminazione diretta, mentre Gio Reyna ha realizzato due assist per la seconda volta nella sua carriera in Nazionale.
Nell’undici titolare messicano di giovedì c’erano tre volti nuovi che non hanno esordito nella partita di ritorno contro l’Honduras: Guillermo Ochoa, Julian Araujo e Julian Quinones hanno sostituito Luis Malagon, Jorge Sanchez e Hirving Lozano.
Edson Alvarez ha raggiunto questa settimana i 75 caps con la nazionale, Carlos Rodriguez è a due passi dai 50, Santiago Gimenez può raggiungere i 25 nel fine settimana, mentre Jesus Gallardo è a soli tre punti dai 100.
I gol di Edson Alvarez, Quinones e Orbelin Pineda hanno regalato ai messicani un comodo trionfo in semifinale, mentre Ochoa si è fermato per cinque volte.
Probabili formazioni USA vs Messico
Possibile formazione iniziale USA:
Turner; Dest, Ream, Richards, A. Robinson; Adams, Musah, McKennie; Reyna, Pepi, Pulisic
Possibile formazione iniziale del Messico:
Ochoa; Aguirre, Montes, Vasquez, Gallardo; Pineda, Alvarez, Chavez; Antuna, Martin, Quinones