Il Barcellona farà un’offerta per tornare a vincere oggi domenica 20 febbraio pomeriggio quando si dirigerà a Mestalla per affrontare il Valencia nella massima serie spagnola. I giganti catalani sono attualmente quarti nella Liga, quattro punti dietro il Real Betis, terzo in classifica, mentre il Valencia occupa la 12a posizione, a otto punti dai primi sei per la prossima serie di partite. Il calcio di inizio di Valencia vs Barcellona è prevista alle 16:15
Prepartita Valencia vs Barcellona: a che punto sono le due squadre?
Valencia
Il Valencia sembrava in grado di sfidare per un posto europeo in questa stagione nelle ultime fasi del 2021, ma sarebbe giusto dire che le loro prestazioni e i risultati in effetti nel 2022 sono stati deludenti. I Los Che sono alle semifinali della Copa del Rey, pareggiando 1-1 contro l’Athletic Bilbao nell’andata delle semifinali del 10 febbraio, ma non hanno vittorie in campionato dal 20 dicembre. La squadra di Jose Bordalas ha raccolto solo due punti nelle ultime sei partite e parteciperà a questa competizione sulla scia della deludente sconfitta per 2-1 contro l’Alaves in difficoltà il 13 febbraio. Un totale di 30 punti in 24 partite li ha lasciati al 12° posto in classifica, ora a otto punti dai primi sei, quindi ci vorrà un grande sforzo negli ultimi mesi della stagione per mettersi in lizza per un’Europa Posto in campionato per la prossima stagione. La forma casalinga del Valencia in questa stagione è stata relativamente deludente, raccogliendo solo 18 punti in 12 partite, mentre ha perso le ultime due partite contro il Barcellona, inclusa una sconfitta per 3-1 al Camp Nou all’inizio di questa stagione.
Barcellona
Il Barcellona, nel frattempo, aveva bisogno di un pareggio al 96′ di Luuk de Jong per ottenere un punto contro l’Espanyol lo scorso fine settimana, ma rimane quarto nella Liga, vantando 39 punti in 23 partite. I giganti catalani sono a soli quattro punti dal Real Betis, terzo in classifica, con una partita in mano, mentre hanno anche giocato una partita in meno rispetto all’Atletico Madrid, quinto, senza che nessuna delle due squadre sia in grado di lanciare una sfida per il titolo in questa stagione; infatti, la squadra di Xavi è a 15 punti dalla capolista Real Madrid in vista della prossima serie di partite. Il Barcellona era in Europa League giovedì sera, giocando 1-1 con il Napoli nell’andata dei playoff degli ottavi di finale, con Ferran Torres che ha segnato su rigore al 59′. La squadra catalana ha avuto una stagione difficile per una serie di motivi, ma è sulla buona strada per finire tra i primi tre nella Liga e vincere l’Europa League la renderebbe una stagione relativamente di successo, soprattutto perché hanno bisogno della Champions League calcio per la prossima stagione per godere di un forte mercato estivo. La squadra di Xavi ha solo il settimo miglior record in trasferta della Liga in questa stagione, vincendo solo tre delle 12 partite, il che è una leggera preoccupazione per questo gioco, soprattutto perché ha vinto solo una volta al Mestalla nella massima serie spagnola da ottobre 2016.
Ultime notizie dalle squadre
Il Valencia mancherà di nuovo a Jasper Cillessen e Gabriel Paulista per infortunio, ma la squadra di casa non ha altri nuovi problemi per affrontare lo scontro con il Barcellona. L’allenatore Bordalas dovrebbe apportare modifiche rispetto alla squadra che ha iniziato contro l’Alaves l’ultima volta, con Bryan Gil, Hugo Duro e Dimitri Foulquier tutti in procinto di tornare al primo XI. È probabile che ci sia un posto a centrocampo per l’ex giovane del Barcellona Ilaix Moriba, mentre Carlos Soler e Goncalo Guedes saranno alcuni titolari per la squadra di casa al Mestalla. Per quanto riguarda il Barcellona, Dani Alves e Gerard Pique salteranno entrambi la partita per squalifica, mentre onald Araujo, Clement Lenglet e Samuel Umtiti sono fuori per infortunio, quindi gli ospiti hanno problemi alla difesa. Sergino Dest potrebbe entrare in squadra come terzino destro, mentre Oscar Mingueza potrebbe entrare in azione al centro dei quattro difensori insieme a Eric Garcia. Anche Memphis Depay, Sergi Roberto e Ansu Fati sono fuori per infortunio, ma ci sarà il ritorno di Sergio Busquets, nominato in panchina contro il Napoli, mentre nei primi tre potrebbe entrare anche Gavi. Ferran Torres è ancora una volta in grado di guidare la linea per gli ospiti con il supporto di Adama Traore, il che significa che Pierre-Emerick Aubameyang e Nico Gonzalez potrebbero entrambi cadere in panchina.
Probabili formazioni Valencia vs Barcellona
Valencia
Mamardashvili; Correia, Comert, Diakhaby, Gaya; Foulquier, Soler, Moriba, Gil; Guedes, Duro
Barcelona
Ter Stegen; Dest, Mingueza, E Garcia, Alba; F de Jong, Busquets, Pedri; Traore, Torres, Gavi