Dopo la promozione nella massima serie spagnola, il Girona affronterà domenica 14 agosto il Valencia nel primo turno della Liga. I padroni di casa affronteranno la loro prima stagione sotto la gestione di Gennaro Gattuso dopo il nono posto dell’ultima volta, mentre gli ospiti sono tornati nella Liga attraverso i playoff di Segunda Division. Il calcio di inizio di Valencia vs Girona è previsto alle 19:30
Anteprima della partita Valencia vs Girona: a che punto sono le due squadre?
Valencia
Sotto la gestione di Jose Bordalas, il Valencia ha vissuto una stagione leggermente migliore, arrivando al nono posto nella massima serie spagnola dopo aver raggiunto la finale della Copa del Rey. I Los Che hanno poi perso ai rigori contro il Real Betis in quella finale, prima che una brutta stagione negli ultimi mesi del campionato costasse loro un posto tra le prime sette. Tra l’inizio di aprile e la metà di maggio, sono rimaste otto partite di campionato senza vittoria e, dopo aver recuperato almeno il nono posto con una vittoria all’ultima giornata contro il Celta Vigo, il consiglio ha scelto di sostituire Bordalas con l’ex dirigente del Milan e del Napoli Gennaro Gattuso. La squadra si affaccia al nuovo campionato dopo una serie di risultati altalenanti nel pre-campionato, concluso con una vittoria per 2-1 sull’Atalanta, dopo le vittorie contro Borussia Dortmund e San Gallo e le sconfitte con Stoccarda e Castellon, oltre al pareggio con il Nottingham Forest. Con l’attenzione rivolta alla nuova stagione di campionato, i Los Che sperano di iniziare positivamente sotto la guida del loro nuovo capo e di mettere tre punti sul tabellone nel fine settimana.
Girona
L’Huesca accoglie un Girona che cercherà di segnare il suo ritorno nella Liga con tre punti in trasferta dopo aver conquistato la promozione nella scorsa stagione. La squadra di Michel è rimasta in lotta nella parte alta della classifica della Segunda Division per tutto lo scorso campionato e, dopo un periodo difficile tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, in cui ha subito tre sconfitte in un arco di quattro partite di campionato, è riuscita ad aggrapparsi a un posto nei playoff con una vittoria e un pareggio alla fine della stagione regolare. I Blanquivermells hanno poi incontrato l’Eibar in semifinale e, dopo la sconfitta per 1-0 in casa, hanno vinto con lo stesso punteggio nei tempi regolamentari fuori casa, grazie al gol di Borja Garcia al primo minuto e poi hanno trionfato nei tempi supplementari, con Cristhian Stuani che ha segnato il gol decisivo e si è assicurato il posto in finale contro il Tenerife. In un altro spareggio a due gambe, la partita in casa del Girona si è conclusa con un pareggio senza reti, e il Girona ha sigillato la sua promozione all’Estadio Heliodoro Rodriguez Lopez, con Stuani che ha aperto le marcature, prima che il vantaggio venisse ripristinato da un autogol di Jose Leon e Arnau Martinez che ha assicurato la vittoria per 3-1 con un gol negli ultimi 10 minuti, ponendo fine ai suoi tre anni di permanenza in seconda fascia. Desiderosi di affermarsi come club della Liga nei prossimi anni, gli uomini di Michel sperano di iniziare subito con una vittoria domenica, prima di ospitare Getafe e Celta Vigo nel mese di agosto.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Il Valencia non ha problemi di infortuni da segnalare, dando a Gattuso una squadra completa tra cui scegliere per la sua prima partita competitiva in carica. I cambiamenti saranno evidenti rispetto alla squadra della scorsa stagione, in particolare nelle aree larghe, dopo che l’ala Goncalo Guedes è partito per il Wolverhampton Wanderers, mentre il contratto di Denis Cheryshev è scaduto in estate e il prestito di Bryan Gil è terminato. Per rinforzare le opzioni d’attacco è arrivato Samu Castillejo, così come Samuel Lino, ed entrambi saranno in lizza per la partenza domenica, con Hugo Duro che dovrebbe guidare la linea. L’unico assente del Girona dovrebbe essere il centrocampista Borja Garcia, che continua a recuperare da un infortunio. Yangel Herrera ha firmato in prestito dal Manchester City per aumentare le opzioni al centro e dovrebbe fare il suo debutto nel fine settimana. Cristhian Stuani dovrebbe continuare a essere un uomo chiave in attacco, dopo aver contribuito alla promozione con 24 gol in campionato la scorsa stagione, mentre Valentin Castellanos è pronto a giocare dopo aver completato il passaggio estivo dal New York City FC.
Probabili formazioni Valencia vs Girona
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Correia, Diakhaby, Gabriel, Gaya; Musah, Guillamon; Castillejo, Soler, Lino; Duro
Girona possibile formazione iniziale:
Martin; Martinez, Bueno, Juanpe; Couto, Herrera, A Garcia, Terrats, Urena; Stuani, Castellanos