Mercoledì i Vancouver Whitecaps giocheranno la seconda di quattro partite consecutive in MLS al BC Place Stadium contro l’Austin FC.
I Caps hanno iniziato con una nota negativa, sprecando un paio di vantaggi nel secondo tempo e perdendo per 3-2 contro i Seattle Sounders, mentre i Verde e Nero hanno vinto in trasferta per la terza volta in questa stagione, sconfiggendo per 4-1 il Minnesota United. Il calcio di inizio di Vancouver Whitecaps vs Austin FC è previsto alle 5:30 di giovedi 13 luglio
Anteprima della partita Vancouver Whitecaps vs Austin FC a che punto sono le due squadre
Vancouver Whitecaps
In quella che è stata una gara a tratti combattuta contro i loro più grandi rivali, i Whitecaps sono stati insolitamente poveri quando si sono trovati in vantaggio, perdendo nonostante fossero in vantaggio a metà partita per la terza volta quest’anno, anche se sabato è stata la prima volta che è successo loro dalla seconda giornata.
La sconfitta ha messo fine a un’imbattibilità di nove partite in casa in MLS ed è stata la prima volta che i Vancouver sono rimasti a mani vuote in uno scontro interno quando hanno segnato più gol da quando sono caduti contro i Portland Timbers nell’aprile del 2022 (3-2).
Il Vancouver è ora a malapena aggrappato all’ultima posizione dei playoff nella Western Conference, davanti allo Sporting Kansas City per differenza reti.
Questo gruppo è apparso pericoloso quando ha giocato palle lunghe al centro per i suoi attaccanti veloci e abili, tenendo le difese avversarie sulle spine con questo approccio.
La squadra ha un record casalingo del 100% contro Austin, vincendo entrambe le partite giocate sotto la cupola con un punteggio complessivo di 4-1, ed è imbattuta negli ultimi nove incontri di regular season al BC Place contro squadre texane, una striscia che risale al 2018 dopo essere stata battuta a Vancouver per 2-1 da Dallas.
Perdere in casa nella stagione regolare è piuttosto raro per Vancouver, che ha perso solo due partite quest’anno al BC Place, mentre perdere partite consecutive in casa in questa competizione è ancora più insolito, cosa che i Caps non hanno fatto da quando Vanni Sartini ha preso il comando.
Austin FC
Dopo una prima parte di stagione difficile, con appena cinque vittorie nelle 17 gare interne, i verde-neri sembrano essersi rimessi in carreggiata, imbattuti in quattro partite consecutive di campionato e saliti al quinto posto nella classifica della Western Conference.
La vittoria contro Minnesota ha permesso di ottenere una vittoria fuori casa in più rispetto alla campagna inaugurale della MLS (2021), ma è ancora ben lontana da quella ottenuta nella scorsa stagione, quando hanno pareggiato con il Los Angeles FC per il maggior numero di vittorie in trasferta (otto) nella Western Conference.
Un anno fa, in quella che è stata la loro migliore campagna di regular season, l’Austin ha segnato il terzo maggior numero di gol in MLS (65) e ultimamente ha ritrovato quella qualità davanti alla porta, andando a segno 11 volte nell’attuale periodo di imbattibilità.
Un altro segnale incoraggiante per Josh Wolff è che numerosi giocatori dell’Austin hanno contribuito al recente successo, visto che gli ultimi otto gol segnati sono arrivati da sette individui diversi.
La squadra ha gestito bene l’umidità del Texas, perdendo solo due volte ad Austin quest’anno, ma è stata una storia diversa quando si è diretta a nord, vincendo solo un incontro di regular season in Canada da quando ha iniziato il suo viaggio nella MLS nel 2021.
Il pareggio per 1-1 con l’Inter Miami all’inizio di luglio è stata solo la seconda volta in tutto l’anno che hanno rimontato un punto fuori casa quando erano in svantaggio nel secondo tempo.
Notizie dalle squadre
I Whitecaps saranno privi di Mathias Laborda, dopo che l’uruguaiano è stato ammonito due volte nella sconfitta contro il Seattle, Russell Teibert è rimasto fuori sabato per un dolore al ginocchio sinistro e Andres Cubas non è stato disponibile per un infortunio al bicipite femorale.
Javain Brown è ancora con la nazionale giamaicana, che è passata alle semifinali della Gold Cup grazie alla vittoria per 1-0 sul Guatemala, mentre Julian Gressel resterà con gli Stati Uniti, che hanno sconfitto Ali Ahmed e il Canada in una drammatica serie di calci di rigore, dopo che il loro quarto di finale si era concluso in parità per 2-2.
Ranko Veselinovic ha segnato l’apertura per la seconda volta in tre partite, Ryan Gauld ha partecipato agli ultimi otto gol segnati da Vancouver in questa competizione, mentre Levonte Johnson ha esordito per la prima volta in carriera in MLS lo scorso fine settimana, giocando 83 minuti prima di essere sostituito da Simon Becher.
Austin dovrà fare a meno di Daniel Pereira dopo l’ennesima ammonizione di sabato scorso, Alexander Ring ha saltato il precedente incontro per uno stiramento all’inguine destro, Leo Vaisanen e Zan Kolmanic stanno recuperando rispettivamente da infortuni al legamento crociato anteriore e al legamento crociato anteriore, mentre Moussa Djitte è stato ceduto in prestito al Bandirmaspor, nella seconda divisione turca, fino al termine della stagione europea 2023-24.
Sebastian Driussi ha segnato una doppietta a Minnesota e ha messo a segno la seconda rete stagionale di Emiliano Rigoni, mentre anche Diego Fagundez è andato a segno.
Driussi e Maxi Urruti hanno segnato due volte a testa per i Verde e Nero contro il Vancouver, con il secondo che ha segnato una doppietta e il primo che ha arrotondato il punteggio nel trionfo casalingo per 3-0 contro i Caps l’anno scorso, quando Brad Stuver ha fatto cinque parate per raccogliere un clean sheet.
Probabili formazioni Vancouver Whitecaps vs Austin FC
Possibile formazione titolare dei Vancouver Whitecaps:
Takaoka; Blackmon, Veselinovic, Martins; Raposo, Schopf, Berhalter, Caicedo; Vite, Gauld; White
Possibile formazione iniziale dell’Austin FC:
Stuver; Lima, Cascante, Keller, Gallagher; Wolff, Valencia; Finlay, Driussi, Fagundez; Zardes