I Vancouver Whitecaps continuano a cercare i primi punti della stagione 2023 della Major League Soccer quando ospitano Dallas sabato 11 marzo al BC Place Stadium. Il Vancouver ha subito un’altra sconfitta per 2-1 lo scorso fine settimana, l’ultima contro i San Jose Earthquakes, mentre Dallas ha guadagnato i suoi primi tre punti della campagna, battendo i Los Angeles Galaxy per 3-1. Il calcio di inizio di Vancouver Whitecaps vs Dallas è previsto alle 23 ora italiana
Anteprima della partita Vancouver Whitecaps vs Dallas a che punto sono le due squadre
Vancouver Whitecaps
Dopo un’altra partenza veloce una settimana fa, il Vancouver non è riuscito a mantenere lo slancio iniziale a San Jose, perdendo così le partite consecutive in questa competizione nonostante il vantaggio all’intervallo. Pur avendo giocato a tratti un bel calcio in questa stagione, Vanni Sartini ha visto la sua squadra mancare di aggressività in difesa, e questo è costato loro la sconfitta contro i Quakes. Finora, nel 2023, i Whitecaps si sono distinti per il pressing, rapido e dirompente, e per la creazione di numerose palle inattive che il Vancouver ha convertito in efficaci attacchi in transizione. Tutti e quattro i gol subiti finora nella stagione regolare sono arrivati nel secondo tempo e tutti in rapida successione, con Vancouver che ne ha concessi due in poco più di due minuti contro il Real Salt Lake prima che i Goonies trovassero il fondo della rete due volte in meno di 10 minuti. Mercoledì scorso, i Caps sono stati micidiali nel terzo d’attacco, inaugurando la loro campagna di CONCACAF Champions League (CCL) battendo il Real Espana per 5-0, il loro più ampio margine di vittoria in un incontro competitivo dal 2017. Il Vancouver si presenta a questa sfida imbattuto nelle ultime sei sfide di regular season contro i Toros, vincendo tre partite consecutive al BC Place.
Dallas
Dopo una prima partita da dimenticare, in cui sono stati eliminati per 1-0 dal Minnesota United, Dallas ha reagito bene in casa dei Galaxy lo scorso fine settimana, segnando tre gol a ripetizione. Nico Estevez ha impiegato quasi tutto il primo tempo per vedere la sua squadra generare qualche occasione da gol, ma ha mostrato molti miglioramenti rispetto a quanto visto nella partita d’esordio, quando i Toros hanno registrato un solo tiro in porta. Se nel 2022 i Dallas sono stati eccezionali al Toyota Stadium, in trasferta sono sembrati una squadra diversa: hanno vinto solo una delle ultime sette partite fuori da Big D, compresa la sconfitta per 2-1 nei playoff con l’Austin FC. Se si tiene conto di quella sconfitta, Dallas ha segnato solo un gol nel primo tempo nelle ultime sei trasferte, non riuscendo a trovare il fondo della rete in tre occasioni. I Toros sono stati il miglior reparto difensivo della Western Conference durante la stagione regolare 2022, subendo appena 37 gol e concedendone uno o meno in 11 occasioni diverse. I Dallas non battono i Caps in casa dal 2018, quando si imposero per 2-1, mentre non vincono in terra canadese in questa competizione dal suddetto trionfo.
Notizie dalle squadre
Deiber Caicedo resta ai margini della squadra dopo l’operazione al menisco del ginocchio destro, mentre Mathias Laborda ha fatto la sua prima apparizione dopo la firma a gennaio: l’uruguaiano ha sostituito Tristan Blackmon nell’undici titolare contro i Quakes. Dopo aver segnato il primo gol della campagna, Julian Gressel ha disputato un’altra ottima partita per Vancouver lo scorso fine settimana, fornendo l’assist per il primo gol dell’anno di Alessandro Schopf, mentre Ryan Gauld è ancora in cerca di punti dopo aver guidato i Caps in assist nel 2022 (cinque) e aver segnato in otto occasioni. Le reti di Blackmon, Ryan Raposo, Pedro Vite e Brian White, oltre a un autogol di Devron Garcia del Real Espana, hanno permesso ai Whitecaps di ottenere una comoda vittoria in CCL mercoledì, mentre Yohei Takaoka ha collezionato il suo primo clean sheet con il suo nuovo club. Tarik Scott non tornerà ai Toros nel 2023 dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico al crociato anteriore e al legamento crociato anteriore alla fine del mese scorso per riparare il ginocchio, mentre Sam Junqua era in panchina, avendo firmato con Dallas dagli Houston Dynamo a fine febbraio. Alan Velasco ha segnato solo il suo settimo gol in carriera per Dallas lo scorso fine settimana, mentre Jesus Ferreira ha realizzato una doppietta per i suoi primi due della campagna, portandosi al terzo posto nella classifica dei gol di tutti i tempi per il club con 38, dietro a Kenny Cooper (46) e Jason Kreis (91). Paul Arriola ha segnato l’unico gol dei Toros nella precedente visita al BC Place, quando un errore del portiere Jimmy Maurer ha portato a un rigore: Edwin Cerrillo ha fermato Ranko Veselinovic in area nel tempo supplementare, permettendo all’ex attaccante dei Caps Lucas Cavallini di segnare il gol della vittoria.
Probabili formazioni Vancouver Whitecaps vs Dallas
Possibile formazione iniziale dei Vancouver Whitecaps:
Takaoka; Brown, Blackmon, Veselinovic, Martins; Gressel, Cubas, Schopf; Dajome, Gauld; Cordova
Dallas possibile formazione iniziale:
Paes; Twusami, Tafari, Martinez, Farfan; Lletget, Cerrillo, Quignon; Obrian, Ferreira, Arriola