Il Vasco da Gama cercherà di allontanarsi dalla zona retrocessione del Brasileiro ospitando il Fortaleza all’Estadio Sao Januario giovedi 19 ottobre.
Mentre i padroni di casa sperano di evitare la terza partita consecutiva senza vittoria, gli ospiti cercano di ottenere la terza vittoria consecutiva in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Vasco da Gama vs Fortaleza è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Vasco da Gama vs Fortaleza a che punto sono le due squadre
Vasco da Gama
In vista dell’ultimo terzo della stagione del Brasileiro 2023, il Vasco da Gama rischia di retrocedere in seconda fascia 12 mesi dopo aver ottenuto la promozione nella massima serie, trovandosi in zona retrocessione.
La squadra di Rio de Janeiro, però, si trova nelle ultime quattro posizioni solo per la differenza reti e la squadra di Ramon Diaz ha ancora 12 partite per allontanarsi dalla linea di demarcazione.
Il Vasco da Gama ha chiuso il mese di settembre in bellezza con tre vittorie consecutive contro Fluminense, Coritiba e Atletico Mineiro, ma da allora non è riuscito a vincere le prime due partite di ottobre, con una sconfitta per 4-1 in casa del Santos seguita da un pareggio senza reti con il San Paolo nell’ultima partita di una settimana fa.
È da una serie di quattro sconfitte consecutive a luglio che il Vasco da Gama non riesce a vincere almeno tre partite di fila e la prospettiva di tornare a vincere giovedì non è scontata, visto che ha vinto solo uno degli ultimi sei incontri con il Fortaleza, che si presenta a questa sfida con un ottimo periodo di forma.
Infatti, il Fortaleza ha perso solo una delle ultime 12 partite in tutte le competizioni e sta vivendo un periodo di imbattibilità di sei partite, prolungato grazie all’emozionante vittoria in rimonta per 3-2 in casa contro l’America Mineiro poco meno di due settimane fa.
Fortaleza
La squadra di Juan Pablo Vojvoda era sotto di due gol nei 23 minuti iniziali, ma ha lottato valorosamente per ribaltare la partita grazie ai colpi di Juan Martin Lucero, Imanol Machuca e Bruno Pacheco.
Il Fortaleza, che all’inizio del mese è arrivato in finale di Copa Sudamericana, l’anno scorso lottava per la salvezza verso il fondo della classifica, ma ora si trova al sesto posto, in lizza per un piazzamento tra le prime quattro, e una vittoria giovedì potrebbe consentirgli di raggiungere i posti di qualificazione alla Copa Libertadores.
Tuttavia, i Leoni del Pici hanno avuto fortune alterne lontano da casa in questa stagione, vincendo quattro e perdendo sei delle loro 12 partite di campionato in trasferta, con tutte e sei le sconfitte avvenute nelle ultime nove trasferte.
Il Fortaleza ha avuto la meglio sul Vasco da Gama all’inizio della stagione, quando ha ottenuto una vittoria casalinga per 2-0 a maggio grazie ai gol di Thiago Galhardo e Silvio Romero.
Notizie dalle squadre
Il Vasco da Gama sarà privo di Patrick de Lucca, Riquelme (entrambi ACL), Rossi, Erick Marcus, Robson Bambu, Gabriel Dias (tutti alla coscia) e Manuel Capasso (alla schiena) per infortunio, ma tutti e sette i giocatori sono prossimi al rientro.
Il cileno Gary Medel potrebbe rischiare una lunga sospensione dopo l’espulsione e l’accusa di aggressione nella sconfitta contro il Santos all’inizio del mese; l’assenza del 36enne vedrà Maicon continuare a fare il terzino al fianco di Leo Pele.
Il playmaker francese Dimitri Payet spera di rientrare nell’undici titolare, ma il 36enne dovrà vedersela con il capocannoniere Gabriel Pec, autore di 12 gol, per un posto sulla fascia sinistra.
Per quanto riguarda il Fortaleza, il centrocampista Hercules è stato escluso per il resto della stagione a causa di un infortunio al crociato anteriore, mentre Marinho e Pedro Rocha sono stati esclusi per problemi al ginocchio.
Vojvoda potrebbe scegliere la stessa formazione di partenza per la terza partita consecutiva, con Yago Pikachu, Tomas Pochettino e Guilherme a supportare in attacco l’attaccante centrale Lucero, che finora ha segnato 21 gol in tutte le competizioni.
Probabili formazioni Vasco da Gama vs Fortaleza
Possibile formazione iniziale del Vasco da Gama:
Leonardo; Paulo, Maicon, Leo, Piton; Paulinho, Ze Gabriel, Praxedes; Gomes, Vegetti, Pec
Fortaleza possibile formazione titolare:
Ricardo; Tinga, Britez, Titi, Pacheco; Alexandre, Welison; Pikachu, Pochettino, Guilherme; Lucero