La moviola del finale di gara che ha dato l’occasione a Verstappen in -Bahrain prima di attaccare e poi di difendersi da Leclerc ha avuto un aiuto non richiesto da Ricciardo e Albon. Ricciardo e Albon oggi sono piloti di altri team, il primo è pilota della McLaren, mentre il secondo è della Williams ma in passato sono stati piloti della Red Bull. Per questo motivo è stato strano vedere una sorta di regalo a Max. In Formula 1 può succedere qualsiasi cosa fino all’ultimo giro e la battaglia quando si fa pressante è assolutamente avvincente e ricca di colpi di scena e capovolgimenti.
Arabia F1: la gara era in bilico dopo l’attacco missilistico
Verstappen -Bahrain: il soccorso che non ti aspetti
Max Verstappen e Sergio Perez sono i due piloti della Red Bull ma solo il primo ha vinto la gara del Bahrain venendo sorretto inaspettatamente da Daniel Ricciardo ed Alexander Albon. Questo sostegno in un certo senso la si può interpretare come una sorta di assist involontario da parte dei due piloti per la vittoria del Campione del Mondo in carica a Gedda. Oltretutto l’aspetto più emblematico lo si può individuare nel passato di questi due piloti, entrambi accomunati da esperienze in Red Bull proprio nel ruolo di ex compagni di squadra di Verstappen. Ricciardo ha fatto parte della Red Bull dal 2016 al 2018 e ha offerto l’opportunità al numero 1 di potersi avvicinare a Charles Leclerc durante gli istanti conclusivi della Virtual Safety Car, in un momento in cui il Monegasco della Ferrari si trovava al comando della corsa proprio davanti al pilota della Red Bull. L’Australiano complice un problema meccanico sulla sua MCL36, ha infatti dovuto parcheggiare la sua auto proprio a ridosso dell’ingresso in pit-lane, costringendo la Direzione Gara ad decretare la Virtual.
Che cosa è successo dopo la Safety Car?
Mentre la Safety stava per terminare, l’Olandese ha colto l’occasione di ridurre il distacco dal leader della corsa generando anche qualche polemica sulla manovra per poter attaccare Leclerc e superarlo nei giri successivi. Una volta che Verstappen ha preso il comando della corsa, la sfida tra i due era pronta a consumarsi anche in occasione dell’ultimo giro, con la battaglia che è però svanita per l’esposizione delle bandiere gialle nel primo settore. In questo caso, quelli che hanno reso impossibile ogni tentativo di sorpasso da parte di Leclerc sono stati Stroll ed Albon. Il pilota della Williams compagno di squadra di Verstappen nel 2019-2020 è infatti entrato in collisione con il Canadese dell’Aston Martin, con l’episodio che ha concesso all’Olandese di potersi difendere ed andare a conquistare la prima vittoria stagionale.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1