― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoVerstappen batte Norris nella vittoria della gara sprint in Brasile

Verstappen batte Norris nella vittoria della gara sprint in Brasile

Max Verstappen ha prevalso davanti a Lando Norris sabato a San Paolo per conquistare l’ultima vittoria nella gara Sprint di Formula 1 del 2023.

Il campione del mondo in carica ha usurpato la McLaren al via e ha mantenuto il comando per conquistare la vittoria, con Sergio Perez terzo con la seconda Red Bull.

I primi 10 hanno scelto di completare i 24 giri di Interlagos con gli pneumatici a mescola morbida, ma solo Yuki Tsunoda ha deciso di correre con un nuovo set.

Norris è partito bene dal traguardo, ma questo non è bastato a tenere a bada Verstappen, perché l’olandese si è tuffato all’interno per prendere il comando alla prima curva.

L’altra Red Bull di Sergio Perez, tuttavia, ha fatto marcia indietro mentre Russell passava e poi Hamilton ha completato una mossa ambiziosa all’esterno della curva 4.

Ma i piloti Mercedes non hanno finito qui: Russell ha poi opportunisticamente superato Norris con un affondo alla curva 11 che ha colto di sorpresa il connazionale.

Perez ha perso terreno nel giro iniziale, ma il messicano ha sfruttato l’attivazione del DRS per tornare davanti a Hamilton alla prima curva del quarto giro.

Hamilton ha però mantenuto un comportamento pulito nelle due curve successive, trovandosi in posizione privilegiata per infilare Perez alla curva 4, ma il pilota della Red Bull ha respinto l’attacco. Anche se questo ha permesso a Charles Leclerc di passare sotto, Hamilton ha mantenuto il vantaggio in Ferradurra.

Russell non è riuscito a mantenere il ritmo con Verstappen e la perdita del DRS ha spinto Norris a recuperare facilmente il secondo posto al quinto giro.

Tre giri dopo, Perez è stato il prossimo a retrocedere Russell all’inizio dell’ottavo giro, ma quest’ultimo ha ottimizzato la seconda zona DRS per rientrare in picchiata all’esterno della Curva 4.

Perez ha ripetuto la stessa mossa due giri dopo e questa volta è riuscito a uscire meglio dalla curva 3 per evitare che Russell potesse riprenderlo a Descida do Lago.

Entrambe le Ferrari hanno avuto problemi con l’usura degli pneumatici posteriori, mettendo un gruppo di vetture alle calcagna di Carlos Sainz per l’ultima posizione a punti.

Ricciardo, in testa alla fila, ha superato Sainz all’esterno alla curva 1 al 12° giro, ma lo spagnolo ha ripassato prima della zona di frenata della curva 4.

Dopo un altro tentativo di sorpasso fallito su Sainz, due giri dopo quello iniziale, Ricciardo è stato superato dal connazionale Oscar Piastri nel settore centrale.

L’attesa ha permesso a Fernando Alonso di prendere di mira Pierre Gasly dietro di lui. Mentre il francese è tornato in testa alla curva 1, Alonso è riuscito a superarlo tre curve dopo.

Anche i piloti alpini hanno iniziato a incontrare problemi di degrado nelle fasi finali e Lance Stroll ha accompagnato il suo compagno di squadra a passare Gasly per il 12° posto.

Anche Hamilton ha avuto problemi con le gomme e Leclerc è passato in testa alla prima curva al 21° giro, con Tsunoda che ha fatto la corte alla Mercedes.

Sebbene il pilota giapponese sembrasse avere la meglio, Hamilton è rimasto in testa fino a quando Tsunoda non è riuscito a passare con l’aiuto del DRS già prima della prima curva.

Tsunoda non è stato l’unico AlphaTauri in carica, tuttavia, poiché Ricciardo ha scavalcato Piastri per il nono posto, procedendo all’inseguimento di Sainz per l’ottavo posto negli ultimi giri.

Tornato in testa, Verstappen ha gestito la gara in modo esperto per prendere la bandiera a scacchi con 4,2 secondi di vantaggio su Norris, che ha preceduto di altri 9,5 secondi Perez, distante terzo.

Russell, vincitore della gara dello scorso anno in Brasile, si è assicurato un buon bottino di punti con il quarto posto, davanti a Leclerc e Tsunoda, che ha ottenuto i primi punti Sprint di AlphaTauri.

Hamilton ha mantenuto il settimo posto davanti a Sainz per completare la classifica dei punti, mentre il pilota della Ferrari ha resistito per poco alla pressione tardiva di Ricciardo per conservare l’ottavo posto.