― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoVerstappen conquista il terzo titolo di F1 mentre Piastri vince in volata

Verstappen conquista il terzo titolo di F1 mentre Piastri vince in volata

Max Verstappen ha aggiunto il suo nome alla lista dei tripli campioni del mondo di Formula Uno sabato, dopo che il compagno di squadra della Red Bull e unico rivale per il titolo Sergio Perez è caduto nella gara sprint del Gran Premio del Qatar.

Il messicano Perez doveva finire tra i primi tre per mantenere il titolo aperto per un altro giorno, con il gran premio principale di domenica, ma le sue speranze sono finite in una nuvola di polvere dopo essersi scontrato con Esteban Ocon della Alpine e Nico Hulkenberg della Haas all’11° giro.

La Red Bull è poi rimasta bloccata nella ghiaia, con Perez che è uscito.

Ciò significa che Verstappen, partito terzo e finito secondo dietro a Oscar Piastri della McLaren, si è laureato campione per il terzo anno consecutivo con un vantaggio inattaccabile di 184 punti e solo 172 punti da conquistare.

Il boss del team Christian Horner ha letto via radio l’appello dei grandi dopo che il 26enne pilota olandese ha tagliato il traguardo.

“Max, sei tre volte campione del mondo. È incredibile. È stato un anno incredibile per te”, ha detto Horner.

Verstappen, che finora ha vinto 13 gran premi su 16, di cui 10 consecutivi, ha risposto: “Sì, ragazzi incredibili. Non so cosa dire. Grazie per avermi messo a disposizione una macchina così. È stato molto divertente quest’anno”.

È diventato anche il secondo più giovane triplo campione del mondo dopo il tedesco Sebastian Vettel, ora in pensione, che si è assicurato la terza delle sue quattro corone con la Red Bull nel 2012 all’età di 25 anni, e il primo a vincere il titolo in un evento sprint.

L’ultimo a conquistare il titolo di sabato è stato il triplice campione brasiliano Nelson Piquet negli anni Ottanta.

Il successo di Piastri ha posto fine al dominio della Red Bull negli sprint in questa stagione e ha fatto guadagnare al debuttante australiano la sua prima vittoria in F1, anche se non si è trattato di un vero e proprio gran premio da inserire nei libri dei record.

“Quando lui (Verstappen) è passato in seconda posizione ho pensato che sarei stato in difficoltà, ma il ritmo era buono. La prima vittoria in Sprint è davvero bella”, ha dichiarato Piastri, che ha chiuso con 1,871 secondi di vantaggio.