Il pilota olandese può raggiungere l’icona Ayrton Senna per il quinto posto di tutti i tempi con 41 vittorie in carriera
Max Verstappen non ha un segreto per guidare sotto la pioggia, ma è qualcosa a cui si è preparato fin da giovane.
Il leader della Formula 1 ha resistito alla tempesta sabato e ha guidato la sua Red Bull in pole position nelle qualifiche del Gran Premio del Canada a Montreal.
“Ricordo che ai tempi del go-kart mio padre era letteralmente in piedi sulla pista a dirmi dove guidare sul bagnato”, ha detto Verstappen. “È anche una questione di feeling, sapere come guidare, quali linee prendere. È difficile spiegare perché succede, ma è qualcosa che si impara fin da bambini”.
Il 25enne ha girato in un minuto e 25,858 secondi sul circuito Gilles Villeneuve, con pista bagnata, per assicurarsi il posto in prima fila nella gara di domenica.
Per Verstappen si tratta della quinta pole stagionale e della 25esima della sua carriera. Il pilota olandese è alla ricerca della quarta vittoria consecutiva e della sesta in otto gare complessive quest’anno.
Con una vittoria domenica, Verstappen raggiungerebbe l’icona brasiliana Ayrton Senna al quinto posto di tutti i tempi con 41 vittorie in carriera.
“Quando ero un ragazzino non avrei mai immaginato di essere in quella lista. Quindi per me è sicuramente un risultato straordinario”, ha dichiarato Verstappen all’inizio della settimana.
Nico Hulkenberg ha sorpreso arrivando secondo e dando alla Haas quella che sembrava essere la sua prima partenza in prima fila. Tuttavia, il pilota tedesco ha ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia per infrazione alla bandiera rossa poche ore dopo la gara.
Nonostante la penalizzazione, il quinto posto è un buon risultato per la Haas, settima in classifica, che difficilmente riuscirà ad arrivare così in alto domenica.
“Dobbiamo essere realistici. Ultimamente, il nostro ritmo di gara non è stato dei migliori”, ha detto Hulkenberg.
Fernando Alonso della Aston Martin è salito al secondo posto, il sette volte vincitore del Gran Premio del Canada Lewis Hamilton, che non si è mai qualificato fuori dalla top-5 a Montreal, parte terzo e il compagno di squadra della Mercedes George Russel è quarto.
Tutti e tre i piloti sono in un’ottima posizione per assicurarsi i punti, con molte vetture di punta che partono da posizioni più arretrate in griglia.
Sainz penalizzato di 3 posizioni in griglia
Sergio Perez della Red Bull e Charles Leclerc della Ferrari, rispettivamente secondo e settimo in classifica, si sono ritirati presto, mentre Carlos Sainz, sesto in classifica, ha ricevuto una penalità di tre posizioni per aver ostacolato il pilota alpino Pierre Gasly.
Di conseguenza, Leclerc, Sainz e Perez partiranno 10°, 11° e 12° domenica.
“Ovviamente è un’opportunità enorme per noi”, ha detto Alonso, che è terzo nella classifica piloti. “In termini di punti per i costruttori e per più piloti, eventualmente, se [Perez] non fa troppi punti”.
Il compagno di squadra di Alonso, Lance Stroll, avrà più difficoltà a conquistare punti per l’Aston Martin.
Il pilota di Montreal si è classificato 13° in qualifica ed è sceso ulteriormente al 16° posto dopo aver ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia per aver ostacolato Esteban Ocon della Alpine.
“Non è stato l’ideale. Sono deluso dalla sessione”, ha detto Stroll. “Ma è stata una sessione difficile, poteva andare in entrambi i modi. Oggi la griglia di partenza è un po’ strana. Ma qui è sempre possibile sorpassare, la gara è lunga”.
Un pilota di Formula 1 percorre la pista bagnata con l’acqua che spruzza dai suoi pneumatici.
La sessione è iniziata senza pioggia dopo i rovesci che hanno caratterizzato la giornata di sabato. Ma le precipitazioni sono tornate e si sono fatte sempre più intense negli ultimi 30 minuti.
Il pilota della McLaren Oscar Piastri è scivolato fuori pista in condizioni difficili, ritardando la sessione finale.