― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeMotoriFormula UnoVerstappen conquista la tripla vittoria del GP del Giappone, Perez secondo, Sainz...

Verstappen conquista la tripla vittoria del GP del Giappone, Perez secondo, Sainz terzo

Max Verstappen è tornato a vincere domenica al Gran Premio del Giappone con una comoda vittoria davanti al compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez e al ferrarista Carlos Sainz.

A due settimane dall’incendio ai freni che ha messo fine al suo Gran Premio d’Australia e ha consegnato la vittoria a Sainz, Verstappen si è esibito in una prestazione impeccabile per riportare la Red Bull in testa alla classifica.

Verstappen ha dichiarato alla radio del team mentre prendeva la bandiera a scacchi: “Sì, è stata una gara molto bella. La macchina è andata sempre meglio nel corso della gara. Complimenti, un ottimo risultato per la squadra”.

Verstappen ha vinto con un comodo distacco di 12,5 secondi da Perez e 20 secondi da Sainz, portando il suo vantaggio sul titolo a 13 punti a quattro gare dalla stagione record di 24 gare di F1.

Verstappen ha dovuto convertire per due volte la pole position in testa alla prima curva, con la gara che è stata segnalata al primo giro a causa di un incidente tra Daniel Ricciardo e Alex Albon, ma è rimasto fuori dalla testa della corsa solo grazie alla tempistica dei pit-stop rispetto agli altri.

Ha detto a Mark Webber in un’intervista post-gara: “È stato molto bello. Credo che la parte più critica sia stata la partenza per rimanere in testa, dopo di che la macchina è andata sempre meglio per tutta la gara. Ho avuto un po’ a che fare con l’arrivo delle nuvole, ma è stato molto bello, tutto è andato bene – i pit stop sono andati bene, la strategia è andata bene. Non poteva andare meglio di così.

“L’ultima gara è stata un po’ difficile, ma siamo molto contenti di essere tornati in vetta. I tifosi sono fantastici ed è bello essere qui”, ha aggiunto.

Dietro l’olandese, Perez ha continuato a mostrare la sua enorme inversione di tendenza rispetto alla metà e alla fine del 2023, registrando il suo terzo podio in quattro gare.

Perez ha dichiarato: “È stato un buon weekend per la squadra, prima di tutto. Riprendere la gara è sempre difficile mantenere la concentrazione per un periodo di tempo così lungo. La mia seconda partenza è stata un po’ migliore, ma non abbastanza per ottenere Max. Credo che abbiamo pagato un po’ il prezzo, eravamo un po’ sbilanciati e non siamo riusciti a mantenere la situazione. Siamo stati tagliati fuori da Lando [Norris].

“Siamo in un buon momento, l’anno scorso qui è stato probabilmente il mio peggior weekend. Penso che se siamo forti in posti come questo, possiamo esserlo anche altrove. È stato un buon fine settimana”.

La battaglia per il terzo posto è stata più serrata rispetto alla doppietta Red Bull, e si è risolta in una battaglia strategica tra Sainz, il compagno di squadra alla Ferrari Charles Leclerc e Lando Norris della McLaren.

Sainz, che non ha ancora ottenuto un contratto per il 2025, quando lascerà il posto a Lewis Hamilton, ha continuato la sua eccellente corsa recente, passando Leclerc a cinque giri dalla fine per il terzo posto.

“Ho fatto una buona gara, ad essere sincero, sono molto contento”, ha detto Sainz nel dopogara. “È stata piuttosto dura là fuori con il degrado, poi all’improvviso sono arrivate le nuvole e il degrado si è abbassato molto e allora ho pensato che una sosta fosse più veloce e ci siamo ritrovati alla seconda [sosta].

“Oggi ho dovuto sorpassare molte vetture: a Suzuka i sorpassi sono difficili e bisogna superare l’ultima chicane per fare un buon giro alla prima curva. Pensavo che sarebbe stato molto difficile rientrare in P4 o P3, visto quanto è stato difficile superare le Mercedes nel secondo stint e quanto è stato difficile seguirle… Sono stato veloce con la gomma dura e mi è piaciuto che mi desse una buona sensazione di spinta”, ha aggiunto.

Anche se ha cambiato le gomme durante la ripartenza, Leclerc ha completato un’impressionante strategia a una sola sosta da quel momento in poi per battere Norris e la McLaren in quarta posizione.

Norris si è dovuto accontentare della quinta posizione, con la decisione della McLaren di chiamarlo per un pit stop anticipato che potrebbe essere messa in discussione visto il ritmo che la squadra ha avuto nei confronti della Ferrari questa settimana.

Norris ha preceduto Fernando Alonso della Aston Martin, George Russell della Mercedes e Oscar Piastri, compagno di squadra della McLaren.

Russell ha passato Piastri al penultimo giro, ma i due si recheranno dai commissari sportivi dopo la gara, dopo che il pilota australiano si era reso protagonista di una guida aggressiva e difensiva per tenere a bada Russell un paio di giri prima.