Oggi 4 Settembre per il pilota Red Bull Max -Verstappen ha potuto correre davanti al pubblico di casa al Gp d’Olanda fiero e orgoglioso per quello che ha fatto nelle qualifiche. Con il suo punteggio Monster 1:10.036 ha sbaragliato anche l’esperto Lewis Hamilton che si è dovuto accontentare della seconda posizione. Ieri nelle prove libere ha trovato invece qualche difficoltà ma che ha saputo brillantemente superare. Domani 5 Settembre sarà il suo giorno.
GP Olanda qualifiche: super Max infiamma Zandvoor
-Verstappen: che cosa è successo nelle prove libere?
Dopo oltre 30 anni la Formula 1 ha fatto ritorno in Olanda sul rinnovato circuito di Zandvoort ed il pilota della Red Bull ha subito mandato in visibilio i suoi fan. Il venerdì di Zandvoort non è stato molto semplice per Max. Al mattino Verstappen ha chiuso le FP1 con il secondo crono alle spalle di Lewis Hamilton per soli 97 millesimi, mentre al pomeriggio l’Olandese non è riuscito a fare meglio del quinto posto in 1’11’’264. C’è da dire che le bandiere rosse hanno condizionato l’andamento delle due sessioni. Al mattino il turno è stato sospeso per oltre mezz’ora a causa della Aston Martin di Sebastian Vettel ferma in pista mentre al pomeriggio sono state due le bandiere rosse (provocate da Hamilton e Mazepin) che hanno interrotto il lavoro dei piloti.
Verstappen: che cosa ha detto il pilota?
Dopo le prove libere Verstappen ha dichiarato: “Dobbiamo capire meglio alcune cose. Il mio giro migliore non l’ho ottenuto con un set nuovo e quando ho montato gomme fresche è uscita la bandiera rossa. Dobbiamo analizzare i dettagli per migliorare”. Max ha voluto sottolineare come in casa Red Bull ci sia ancora del lavoro da fare per rendere la vettura ancora più performante ed adatta al tracciato di Zandvoort. “Il tempo ottenuto oggi non credo sia rappresentativo ma ad ogni modo dobbiamo lavorare su alcuni dettagli perché non siamo soddisfatti sulla simulazione di qualifica”. Possiamo dire che mai queste parole sono state veritiere visto la bella prestazione in qualifica di oggi.
-Verstappen: il pubblico è la sua benzina
Verstappen ha inoltre dichiarato: “Nei long run siamo stati competitivi ed è un aspetto importante. Sappiamo che la posizione di partenza sarà fondamentale e dovremo analizzare tutti i dati stasera per cercare di migliorare”. L’Olandese infine ha voluto commentare le emozioni vissute al volante della sua vettura nell’affrontare il tracciato di casa. “È stato bello vedere tutti i fan vestiti di arancione sugli spalti. Il giro in pista è piuttosto breve con molte curve veloci. È stato molto divertente”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1