La 22esima giornata di Bundesliga si concluderà domenica 18 febbraio sera quando il Bayern Monaco si recherà al Vonovia Ruhrstadion per affrontare il VfL Bochum.
I padroni di casa sono attualmente al 14° posto in classifica dopo 21 partite, mentre gli ospiti sono scivolati a cinque punti dalla capolista Bayer Leverkusen e cercano di evitare la terza sconfitta consecutiva. Il calico di inizio di VfL Bochum vs Bayern Monaco è previsto alle 17:30
Anteprima della partita VfL Bochum vs Bayern Monacoa che punto sono le due squadre
VfL Bochum
Il Bayern Monaco, un club abituato ai successi nazionali, sta affrontando una seria minaccia: la sua striscia di 11 anni di vittorie in Bundesliga è ora in serio pericolo, con il Bayer Leverkusen che sembra inarrestabile in questo periodo.
Dopo essere stati sonoramente battuti dall’RB Leipzig nella Supercoppa DFL e aver subito un’imbarazzante eliminazione dalla DFB Pokal per mano dell’FC Saarbrucken, squadra di terza fascia, i bavaresi si trovano ora di fronte alla concreta possibilità di non vincere alcun trofeo in una sola stagione per la prima volta dalla campagna 2011-12.
Il premio più importante di tutti, la Champions League, è ora probabilmente la priorità principale per il Bayern, ma le loro speranze di avanzare nella competizione continentale hanno subito un duro colpo a metà settimana, quando sono stati sconfitti per 1-0 dalla Lazio nell’andata degli ottavi di finale.
La sconfitta shock a Roma è arrivata solo quattro giorni dopo l’umiliante sconfitta per 3-0 contro il Die Werkself, che ha lasciato il Bayern indietro di cinque punti rispetto ai leader imbattuti della Bundesliga e ha segnato la prima volta che ha perso due partite consecutive dal 2019.
Thomas Tuchel, che ha sostituito Julian Nagelsmann per ottenere trofei, è ora indubbiamente sotto pressione per ottenere risultati in questo fine settimana, soprattutto con il calibro di Jose Mourinho, tra gli altri, in attesa dietro le quinte.
Bayern Monaco
Tuttavia, questo è uno dei migliori appuntamenti che Tuchel avrebbe potuto chiedere per cercare di risollevare il morale in campo, contro una squadra che i bavaresi hanno battuto 7-0 per il secondo anno consecutivo quando si sono incontrati nella prima metà della stagione a settembre.
Per Thomas Letsch, però, questo è il momento ideale per affrontare i campioni in carica del campionato e probabilmente è convinto che la sua squadra possa trarre qualcosa da questa partita, visto che la fiducia del Bayern è in calo.
Sebbene la sua squadra non abbia assolutamente infiammato il campionato in questa stagione, è stata molto difficile da battere e attualmente è la squadra con il maggior numero di partite pareggiate (10) nella massima serie nel 2023-24.
Inoltre, al Vonovia Ruhrstadion i Die Unabsteigbaren hanno subito una sola sconfitta in 13 partite stagionali e sono attualmente imbattuti nelle ultime sette gare casalinghe, con tre vittorie e quattro pareggi.
Tuttavia, nonostante i segnali positivi, non si può negare che il Bochum si trovi di fronte a un’enorme battaglia in salita contro un avversario che ha segnato 17 gol senza reagire solo negli ultimi tre incontri.
Notizie dalle squadre
Il Bochum dovrà fare a meno del centrocampista Matus Bero, che dovrà scontare una sospensione di una partita dopo aver preso il quinto cartellino giallo della campagna contro il Francoforte la scorsa settimana.
Mohammed Tolba è stato escluso per il resto della stagione a causa di un infortunio al crociato anteriore, mentre al portiere Michael Esser mancano ancora alcune settimane per tornare in forma dopo un infortunio al ginocchio.
Tuchel è stato sotto i riflettori anche per la scelta della squadra nelle ultime settimane, e sarà interessante vedere se rimarrà o meno in questa partita, in particolare dopo che Dayot Upamecano è stato espulso a metà settimana e Min-jae Kim ha ricevuto critiche per essere sembrato stanco.
Se il capo del Bayern dovesse decidere di cambiare le carte in tavola in difesa, Matthijs de Ligt potrebbe rientrare nella formazione titolare, mentre Eric Dier, in prestito dal Tottenham Hotspur, resta un’opzione.
I bavaresi hanno anche una lunga lista di infortunati, con giocatori del calibro di Alphonso Davies, Kingsley Coman, Konrad Laimer, Noel Aseko e Serge Gnabry che sono stati messi da parte per il prossimo futuro.
Probabili formazioni VfL Bochum vs Bayern Monaco
Possibile formazione titolare del VfL Bochum:
Riemann; Oermann, Masovic, Ordets, Bernardo; Osterhage, Stoger, Losilla; Antwi-Adjej, Broschinski, Hofmann
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Mazraoui, De Ligt, Kim, Guerreiro; Kimmich, Pavlovic; Sane, Muller, Musiala; Kane