L’eccezionale campagna di Bundesliga del Friburgo continuerà quando viaggerà per affrontare i nuovi arrivati VFL Bochum oggi sabato 27 novembre. I visitatori sono nel mezzo di un’improbabile battaglia per la Champions League, mentre il Bochum cercherà punti per allontanarsi dalla caduta. Il calcio di inizio di VfL Bochum vs Friburgo è previsto alle 15:30
Anteprima della partita VfL Bochum vs Friburgo: a che punto sono le due squadre?
VfL Bochum
Poche squadre hanno impressionato tanto quanto il Friburgo in Europa, figuriamoci in Germania in questa stagione, con i breisgau-brasiliani attualmente terzi nella tabella della Bundesliga. Dopo aver goduto di un inizio di campagna imbattuto, il Friburgo è stato infine messo fuori gioco dai leader del campionato Bayern Monaco nell’ultima partita prima della pausa internazionale. Incapace di tornare con una vittoria immediata, il Friburgo ancora una volta è stato vittima di un’altra sconfitta, questa volta per gentile concessione dell’Eintracht Francoforte. I due risultati hanno in qualche modo rallentato la progressione della squadra di Christian Streich, che in precedenza non aveva perso partite di campionato consecutive dall’inizio di aprile. Promosso come campione di 2. Bundesliga nella campagna precedente, il Bochum ha subito un ritorno misto alla vita nella massima serie tedesca, vincendo solo quattro delle loro 12 partite iniziali. Tre di queste quattro vittorie sono arrivate nel comfort della propria casa, compreso un trionfo per 2-0 sull’Hoffenheim nell’ultima partita al Ruhrstadion prima della pausa. Senza una vittoria in Bundesliga contro il Friburgo dal febbraio 2005, i terzultimi della divisione cercheranno di sfidare i libri di storia quando la coppia si incontrerà sabato. Tuttavia, la buona notizia per i tifosi del Bochum è che la loro squadra è stata vittoriosa l’ultima volta che i due si sono affrontati, trionfando 2-0 in una partita di 2. Bundesliga durante la campagna 2015-16.
Friburgo
Per quanto riguarda l’ultima volta che il Friburgo ha subito tre sconfitte consecutive, è successo quasi esattamente un anno fa, quando il club del Baden-Wurttemberg ha cercato di respingere la minaccia della retrocessione. Non ci dovrebbe essere questo problema per gli uomini di Streich in questa stagione, invece stanno puntando alla loro prima apparizione nella fase a gironi della competizione europea dal 2012-13. Sotto la guida dell’attuale capo Streich, il Friburgo si è qualificato per l’Europa League sulla base di un quinto posto nella stagione precedente, ma non è stato in grado di avanzare da un gruppo contenente i vincitori finali del Siviglia. Per il Bochum, sono passati 17 anni dall’ultima volta che ha gareggiato in Europa, ma gli Unabsteigbaren probabilmente si accontenteranno di sopravvivere in Bundesliga questa stagione.
Tutte le notizie di Bundesliga
Notizie delle squadre
Migliorare il loro scarso rendimento in termini di gol sarà cruciale nel tentativo di sopravvivere, ma il boss del Bochum Thomas Reis si è rivolto a una fonte alternativa l’ultima volta che i Die Unabsteigbaren hanno giocato in casa. Il portiere Manuel Riemann è stato scelto per battere un rigore contro l’Hoffenheim, ma il 33enne ha sbagliato – fortunatamente per lui è stato in grado di mantenere il suo quarto foglio pulito della campagna, assicurandosi i tre punti per il Bochum. Riemann manterrà il suo posto tra i bastoni, mentre all’estremità opposta del campo, un marcatore più convenzionale potrebbe essere trovato in Milos Pantovic, che ha segnato nella loro ultima vittoria. Danny Blum sarà probabilmente il più grande assente del Bochum, mentre Robert Tesche, Gerrit Holtmann e Simon Zoller rimarranno fuori per infortunio. Il Friburgo non è esente da dubbi sugli infortuni e affronterà il viaggio verso nord senza il talismano Nils Petersen, assente da metà ottobre. Jonathan Schmid è l’unico altro infortunio previsto per un Friburgo altrimenti in salute, che cercherà la sua prima vittoria contro il Bochum dal 2009.
Probabili formazioni VfL Bochum vs Friburgo
VfL Bochum possibile formazione di partenza:
Riemann; Stafylidis, Masovic, Lambropoulos, Soares; Lowen, Losilla, Rexhbecaj; Asano, Polter, Antwi-Adjei
Friburgo possibile formazione di partenza:
Flekken, Gulde, Lienhart, Schlotterbeck; Kubler, Eggestein, Hofler, Gunter; Jeong, Holer, Grifo