Il Viking FK affronta il Bodo/Glimt in uno scontro al vertice della Eliteserien norvegese alla SR-Bank Arena domenica 6 agosto.
I padroni di casa sono secondi in classifica, avendo ottenuto 35 punti in 16 partite, mentre i visitatori sono al primo posto, attualmente con 41 punti. Il calcio di inizio di Viking FK vs Bodo/Glimt è previsto alle 19:15
Anteprima della partita Viking FK vs Bodo/Glimt a che punto sono le due squadre
Viking FK
Dopo l’11° posto nell’Eliteserien della scorsa stagione, il Viking FK è riuscito a rilanciarsi in questa stagione e attualmente si trova a soli sei punti di distanza dagli avversari di domenica, con una partita in più a disposizione.
I Dark Blues hanno scalato la classifica negli ultimi due mesi, grazie a un fantastico periodo di forma, vincendo le ultime sette partite di campionato e consolidando il loro posto di sfidanti per il titolo.
Con 36 gol segnati finora in questa stagione, la squadra di Bjarte Lunde Aarsheim è il terzo miglior marcatore della divisione, e ha anche iniziato a migliorare in difesa nelle ultime settimane, mantenendo la pulizia in tre delle ultime quattro partite.
L’ultima volta, il Viking ha ottenuto un’altra impressionante vittoria, sconfiggendo il Brann per 2-0 in casa grazie ai gol di Sondre Bjorshol e Niklas Sandberg, ma questo fine settimana dovrà affrontare un test molto più difficile.
Nelle ultime sette partite contro gli avversari di domenica, i Dark Blues hanno vinto solo una volta e hanno subito una pesante sconfitta nel confronto inverso di questa stagione, perdendo 5-1 all’Aspmyra Stadion.
Bodo/Glimt
Il Bodo/Glimt ha infatti battuto il Tromso a maggio e si è dimostrato molto impressionante per tutta la stagione, con sei punti di vantaggio in testa alla classifica, in una posizione molto forte per vincere il primo titolo di campionato dal 2021.
Con 43 gol segnati finora in questa stagione, l’Orda Gialla è il capocannoniere della divisione e ha il secondo miglior record difensivo, con soli 18 gol subiti in 17 partite.
Tuttavia, la squadra di Kjetil Knutsen ha commesso uno scivolone nell’ultima partita di Eliteserien, perdendo 2-0 in casa contro il Tromso IL a fine luglio e spalancando così la corsa al titolo: l’avversario di quel giorno si trova ora a otto punti di distanza in classifica, con una partita in meno.
Per questo motivo, il Bodo/Glimt sarà determinato a tornare a vincere in campionato questo fine settimana e si presenta alla partita fresco di vittoria, ottenuta giovedì sera per 4-2 contro il Bohemians per avanzare nelle qualificazioni all’Europa Conference League.
Notizie dalle squadre
Dato che il Viking è in striscia vincente da sette partite, è improbabile che ci siano troppi cambiamenti questo fine settimana, ma Sandberg potrebbe sostituire Sander Svendsen all’ala destra, avendo segnato dopo essere entrato come sostituto contro il Brann.
Gli unici assenti di rilievo per i padroni di casa sono Jost Urbancic, che non ha mai giocato finora in questa stagione, e Gianni Stensness, con il difensore che ha saltato le ultime sette partite a causa di un infortunio al ginocchio.
Il manager del Bodo/Glimt Knutsen ha una squadra quasi completamente in forma, ma l’attaccante Nino Zugelj resta fuori per un infortunio che lo ha escluso dalle ultime cinque partite, per cui Sondre Sorli dovrebbe avere il ruolo di ala destra.
L’attaccante Faris Moumbagna ha saltato l’ultima partita di campionato, ma dopo aver segnato contro il Bohemians giovedì sera, il camerunense è pronto a tornare nella formazione titolare.
Probabili formazioni Viking FK vs Bodo/Glimt
Possibile formazione titolare del Viking FK:
Gunnarsson; Bjorshol, Brekalo, Diop, Pattynama; Tangen, Solbakken, Yazbek; Sandberg, Tripic, Salvesen
Bodo/Glimt possibile formazione iniziale:
Haikin; Wembangomo, Bjortuft, Lode, Bjorkan; Fet, Berg, Gronbaek; Sorli, Pellegrino, Moumbagna