Dopo aver vinto 2-1 in Finlandia la scorsa settimana, il Viktoria Plzen prenderà un leggero vantaggio nella gara di ritorno del secondo turno di qualificazione di Champions League contro l’HJK Helsinki. La squadra finlandese sta cercando di evitare la quarta eliminazione consecutiva nel secondo turno di qualificazione, mentre il Plzen punta a vincere in questa fase della competizione per la prima volta dalla stagione 2013-14. Il calcio di inizio di Viktoria Plzen vs HJK Helsinki è previsto domani martedi 26 luglio alle 19
Prepartita Viktoria Plzen vs HJK Helsinki: a che punto sono le due squadre?
Viktoria Plzen
Il Plzen sogna la prima apparizione nella fase a gironi della Champions League dalla stagione 2018-19, ma ha ancora molta strada da fare per le qualificazioni se vuole realizzare quel sogno. A breve termine, il Plzen prenderà un vantaggio di misura nella gara di ritorno martedì dopo aver battuto l’HJK 2-1 in Finlandia la scorsa settimana. Tomas Chory si è alzato e scappato dal dischetto al sesto minuto prima di essere respinto dal pareggio di Bojan Radulovic cinque minuti dopo la ripresa. Tuttavia, Plzen ha impiegato solo sette minuti per ripristinare il vantaggio, con Jan Kopic che ha afferrato quello che si è rivelato essere il gol della vittoria per i campioni della Repubblica Ceca. Sebbene i padroni di casa di martedì abbiano vinto solo una delle ultime otto partite casalinghe di Champions League, si sarebbero accontentati di un pareggio che li aiuterebbe a passare al turno successivo.
HJK Helsinki
Mentre la stagione nazionale del Plzen inizia questo fine settimana, l’HJK Helsinki ha ancora sei partite di campionato, con i campioni in carica attualmente a tre punti dalla capolista KuPS. Dopo aver giocato una partita in più rispetto ai rivali per il titolo, la squadra di Toni Koskela affronta una dura battaglia per mantenere il trofeo Veikkausliiga. Nonostante sia nel bel mezzo di una lotta per il titolo, martedì l’HJK Helsinki dovrà concentrarsi sull’azione della Champions League mentre tenterà di ribaltare uno svantaggio di un gol. Avendo vinto solo una delle ultime sei trasferte di Champions League in 90 minuti, l’HJK Helsinki dovrà esibire una prestazione impeccabile per emergere vittorioso nella gara di ritorno. Se riusciranno a raggiungere il pareggio ai rigori, i campioni in carica di Finlandia trarranno fiducia dalla vittoria ai calci di rigore che hanno registrato contro l’RFS nel precedente turno di qualificazione alla Champions League.
Tutte le notizie di Champions League
Ultime notizie dalle squadre
Senza una partita da giocare tra le due gambe, il Plzen dovrebbe nominare una squadra invariata per la gara di martedì. Ludek Pernica continuerà nella difesa centrale insieme a Lukas Hejda, con la coppia che mira a mantenere la porta inviolata che assicurerebbe il passaggio di Plzen al turno successivo. Dopo aver segnato all’andata, Chory rappresenterà una delle principali minacce da rete della squadra di casa quando sarà in vantaggio contro l’HJK Helsinki. Per quanto riguarda gli ospiti, Renho e Raitala si sono riposati durante il fine settimana, con il duo pronto a tornare alla formazione titolare per formare un terzino insieme ad Arttu Hoskonen. David Browne è stato un altro giocatore escluso sabato, ma il nazionale della Papua Nuova Guinea dovrebbe iniziare la gara di ritorno. Dopo aver segnato all’andata, sabato Radulovic ha segnato ancora una volta e il 22enne spera di aiutare la sua squadra a ribaltare lo svantaggio di un gol.
Probabili formazioni Viktoria Plzen vs HJK Helsinki
Viktoria Plzen
Stanek; Reznik, Pernica, Hejda, Havel; Bucha, Kalvach; Kopic, Sykora, Mosquera; Chory
HJK Helsinki
Hazard; Raitala, Hoskonen, Tenho; Browne, Hetemaj, Vaananen, Hostikka, Murilo; Abubakari, Radulovic