Una delle partite più importanti del weekend inaugurale della Liga 2023-24 si svolgerà all’Estadio de la Ceramica domenica 13 agosto sera, con il Villarreal che accoglierà il Real Betis.
La squadra di casa si è classificata quinta nella massima serie spagnola la scorsa stagione con 64 punti, con quattro punti di vantaggio sul Real Betis sesto classificato, ed entrambe le squadre punteranno nuovamente a un posto in Europa nella prossima stagione. Il calcio di inizio di Villarreal – Real Betis è previsto alle 19:30
Anteprima della partita Villarreal – Real Betis a che punto sono le due squadre
Villarreal
Il Villarreal non riesce a conquistare un posto tra le prime quattro della Liga dal 2016, ma ha vissuto una campagna 2022-23 impressionante, arrivando quinto in classifica e qualificandosi per la fase a gironi dell’Europa League.
Il Sottomarino Giallo crederà certamente di essere abbastanza forte per finire davanti a squadre del calibro di Real Sociedad e Real Betis in questa stagione, e si prospetta un’altra affascinante battaglia per le prime quattro, con un posto probabilmente ancora una volta libero dietro Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid.
Il Villarreal ha vinto solo una delle sette amichevoli disputate in estate ed è reduce da una sconfitta per 4-0 contro il Newcastle United nell’ultima partita di precampionato dello scorso fine settimana.
La squadra di Quique Setien è riuscita a rafforzare la propria rosa con una serie di acquisti interessanti quest’estate, tra cui Alexander Sorloth, Ben Brereton Diaz, Denis Suarez e Ilias Akhomach.
Ci sono state però alcune uscite importanti, con Nicolas Jackson, Pau Torres e Samuel Chukwueze tra i partenti, quindi la squadra avrà un aspetto nuovo in questa stagione.
Real Betis
Anche il Real Betis ha avuto difficoltà a ottenere risultati positivi durante la preparazione alla nuova campagna, vincendo solo una delle sei partite disputate.
La squadra di Manuel Pellegrini arriva a questa partita dopo le sconfitte consecutive contro Siviglia e Real Sociedad, ma il vero business inizia questo fine settimana e la squadra sivigliana si aspetta di finire ancora una volta tra le prime sei, come è successo nelle ultime tre stagioni.
Lo scorso anno i biancoverdi erano a quattro punti dal Villarreal, quinto, ma a sette dall’Osasuna, settimo, e si sono qualificati per la fase a gironi dell’Europa League in modo relativamente comodo.
Il Real Betis è riuscito a portare sette nuovi giocatori quest’estate: Hector Bellerin, Ayoze Perez, Marc Bartra, Alex Collado, Marc Roca, Chadi Riad e Isco si sono trasferiti al club.
El Glorioso ha preso quattro punti dal Villarreal in campionato la scorsa stagione, compreso un pareggio per 1-1 nella gara corrispondente, ma entrambe le squadre hanno ottenuto due vittorie negli ultimi cinque incontri.
Notizie dalle squadre
Il Villarreal rimane senza due giocatori della prima squadra per infortunio, con Raul Albiol e Francis Coquelin ai margini della squadra per problemi a lungo termine alle ginocchia.
Domenica ci saranno dei debuttanti nell’undici di casa, con Sorloth destinato a giocare nell’ultimo terzo di campo, mentre Ramon Terrats e Matteo Gabbia potrebbero partire titolari.
Gerard Moreno dovrebbe essere incluso nella squadra, mentre Yeremy Pino dovrebbe giocare in una zona avanzata, il che potrebbe lasciare in panchina giocatori come Brereton Diaz e Akhomach.
Nel Real Betis, invece, mancherà William Carvalho per un problema al polpaccio; anche Nabil Fekir è ancora ai margini della squadra verde per un lungo infortunio al ginocchio.
Il tecnico Pellegrini sarà riluttante a introdurre subito nell’undici titolare una serie di nuovi acquisti, ma Perez è stato in prestito con la squadra nella scorsa stagione, mentre Bellerin e Bartra conoscono bene il club.
Roca potrebbe approfittare dell’assenza di Carvalho per giocare a centrocampo, mentre Bellerin, Bartra e Perez sono in lizza per un posto nell’undici titolare.
Quest’estate il club ha registrato alcune partenze di rilievo, con Sergio Canales, Edgar Gonzalez, Joaquin e Victor Ruiz tra i partenti.
Probabili formazioni Villarreal – Real Betis
Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Jorgensen; Foyth, Gabbia, Mandi, Cuenca; Terrats, Parejo, Baena; Pino, Sorloth, G Moreno
Possibile formazione iniziale del Real Betis:
Bravo; Bellerin, Pezzella, Bartra, Abner; Rodriguez, Roca; Rodri, Juanmi, Perez; Iglesias